Il developer Berion ha rilasciato una versione modificata di XMB Manager Plus, il progetto open source nato nel 2012 ci permette di aggiungere e modificare diverse voci all’interno della XMB.
L’applicazione è stata aggiornata per diverso tempo anche dal developer Aldo Vargas che ne ha aggiunto collegamenti più o meno utili, scorciatoie e altre funzioni legate principalmente a webMAN Mod.
Questa nuova versione introduce alcune voci cambiando l’ordine anche all’interno del menu, ora tutte le icone (ad eccezione delle icone per il salvataggio dei dati) vengono lette da dev_hdd0 invece che da file RCO presenti nella dev_flash. Sono stati rimossi anche i collegamenti ai diversi siti di scena.
Requisiti
- Una console Playstation 3 montante un qualsiasi Custom Firmware recente (come ad esempio il Custom Firmware Rebug 4.81.x).
- L’installazione e attivazione del plugin webMAN o webMAN Mod per alcune delle opzioni (tutti per il menu di Webman, Plugin Switcher Manager, XMB Package Downloader e pochi altri).
- Altri strumenti per il Custom Firmware devono essere attivati (come ad esempio le patch Cobra, attivateli dalla Toolbox Rebug su Custom Firmware Rebug o aggiungete manualmente il file personalizzato xai_plugin a boot_plugins.txt). Senza di essa, quasi tutte le opzioni all’interno di Custom Firmware Tools non lavoreranno, con conseguente blocco della console che vi costringerà a riavviare la console.
Childproof Mode
Questa nuova funzione permette di attivare e disattivare alcune caratteristiche sensibili, come l’eliminazione di file importanti.
- File Manager – Blocca l’utente che ora non potrà eliminare file e cartelle da qualsiasi dispositivo/fs montato.
- Plugin Manager Switcher – Blocca l’utente che ora non potrà eliminare il file boot_plugins.txt.
- Custom Firmware Tools – Blocca l’utente che ora non potrà utilizzare in modo improprio i file sensibili.
Installazione
- Lo strumento non necessita di installazione, è sufficiente utilizzare il file manager o un client FTP tipo Filezilla per caricare i file e le cartelle.
- Copiate la cartella “xmb” nella directory “dev_hdd0/”.
- Assicuratevi di aver caricato e installato il file xai_plugin e webMAN Mod.
- Andate su “dev_blind/vsh/resource/explore/xmb/” e fate una copia di backup dei seguenti file:
- Non mi piace il formato PKG e in questo caso è anche del tutto inutile. E ‘sufficiente utilizzare file manager o un client FTP.
- category_game.xml.
- category_game_tool2.xml.
- category_network.xml.
- category_network_tool2.xml.
- Ora copiate tutti i 4 file xml modificati dalla directory “xmb/flash/” in “dev_blind/vsh/resource/explore/xmb/”.
- In alternativa, se non vi piace la voce My Games e la categoria di rete, modificate la voce:
- <Query class=”type:x-xmb/folder-pixmap” key=”xmb_manager_plus” src=”xmb://localhost/dev_hdd0/xmb/xmb_manager_plus.xml#xmb_manager_plus”/>
- Infine riavviate la console.
Per disinstallare XMB Manager Plus 2017 eliminate o cambiate il nome alla cartella “xmb” contenuta in “devhdd0/” e ripristinate il backup dei file XML, o in alternativa reinstallate il Custom Firmware.
Download: XMB Manager Plus 2017 Release 1