[Scena PS4] Console Hacking 2016: Postscript

Il developer nonché hacker Marcan torna a parlare di console hacking, e più precisamente del proprio sviluppo di Linux e Steam su Playstation 4.

Un lungo e dettagliato post dove viene evidenziato tutto il lavoro svolto in questi 12 mesi, dalla grafica 3D, alla modifica e realizzazione di nuovi driver, ora su Playstation 4 può essere eseguito un vero e proprio sistema operativo Linux.

Il kernel è basato sulla versione 4.9 di Linux…

 

Il team di sviluppo è riuscito ad eseguire Steam OS, così come molti giochi, tra cui Portal 2 mostratoci durante lo scorso evento 33c3.

Inizia un nuovo anno dunque, e il team Fail0verflow intende proseguire la stessa strada percorsa fino ad oggi continuando lo sviluppo di Linux e Loader (senza concentrare gli sforzi nella ricerca di nuovi exploit).

Il tema di quest’anno ha visto la spiegazione di un hardware assai complesso nel suo insieme, certo non è facile riuscire ad eseguire Linux su di una piattaforma x86 non propriamente ottimizzata per PC.

Linux attualmente viene eseguito su Playstation 4 Pro, ma…

Il team Fail0verflow intende inoltre concentrarsi sul porting di Linux su Playstation 4 Pro, Il sistema operativo può essere eseguito sulla nuova console, ma al momento pare che i driver della GPU abbiano bisogno di alcune correzioni, e forse l’aggiunta del kernel AMDGPU più recente.

Non abbiamo in programma di rilasciare pubblicamente i nostri exploit…

Era quasi certo, il team non intende rilasciare pubblicamente il proprio exploit, ma vuole comunque aiutare chi abbia la volontà e le capacità di sviluppare nuovi exploit userland, al fine di far girare Linux su Playstation 4.

Lista repository

 

(Visited 877 times, 1 visits today)

3 commenti

  1. Non se se questa news rappresenti un passo avanti… a me sembra quasi che sia tutto pronto ma che la volonta di rendere il tutto di dominio pubblico non ci sia…
    Ma allora perché farsi cosi tanta pubblicità?

  2. la pubblicità serve x rendersi famosi e magari accaparrarsi contratti con tanti 0 da parte di società informatiche…. n ho info in merito ma probabilmente qualche cf potrebbe anche esserci ma il problema è chi rischia di farsi fare un culo cosi da sony x aver fatto uscire per primo un cf????? il mitico x ps3 l’hanno aperto come una mela 🙁 ovvio che tutti siamo in attesa ma finchè n esce il temerario sarà difficile….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *