Home Microsoft Rilasciato emulatore WinUAEX v19 per Xbox

Rilasciato emulatore WinUAEX v19 per Xbox

870
1

Il developer ha rilasciato una nuova revisione dell’emulatore Amiga WinUAEX per la prima console Xbox Microsoft.

winuaex2

L’emulatore prende base da WinUAE, la versione Windows di UAE che consente di emulare la piattaforma hardware dei computer Amiga.

Questa versione ci permette di emulare l’AGA, anche se con una percentuale di compatibilità non del 100%, ma comunque più che ottima.

Il file di configurazione utilizzato dall’emulatore per XBOX è identico a quello della versione PC, con qualche ottimizzazione per sfruttare la “potenza” delle CPU Amiga quali il 68040 in emulazione su XBOX.

Sono state rilasciate due versioni, una Lite che ci permette di caricare diversi giochi nel formato ADF (Amiga Disk File), WHDLoad, CDTV e CD32 senza supporto JIT, picasso e Cat Weasel, permettendoci di risparmiare ben 6,004,731 byte di memoria, e una release normale dedicata alle console amplificate.

[stextbox id=”info”]Nota: La versione normale di winuaex si chiama Winuaex_norm.xbe. Se si desidera utilizzare questa versione dovrete rinominarlo in default.xbe o inserirlo nella cartella dell’emulatore stesso.[/stextbox]

Assicuratevi inoltre di copiare i nuovi file “Standard CD32.ini” e altri file di configurazione del controller, come la directory “PresetC” e la directory “saves\presetC”. Soprattutto se si pensa di utilizzare i giochi CD32 o il nuovo CD32 Xtras.

Se si sceglie di utilizzare lo skin con colori AMIGA in HD di Gilou9999 assicuratevi di copiare lo skin da questa release per Xbox. Lo sfondo synopsis è stato aggiornato con l’aggiunta di una musica di sottofondo anche per Winuaex Lite!

Questa release presenta anche una nuova musica di sottofondo in formato MP3 rielaborato da Gilou9999 per lo skin con colori AMIGA in SD.

Changelog WinUAEX Lite

  • Il lettore MP3 per l’interfaccia viene attivata. Tuttavia vi è un avviso. Il brano verrà scaricato ‘avvio del gioco (per risparmiare memoria) e poi riavviato una volta che il gioco viene chiuso.
  • Fate attenzione nell’utilizzo di file MP3 troppo grandi, questi potrebbero causare blocchi durante il gioco. Si consiglia di ridimensionare i file audio MP3 con un bitrate più basso.
  • I codici chat sono stato attivati all’interno del codice sorgente. Tuttavia se si desidera utilizzare questa funzione bisogna attivarlo anche all’interno dell’emulatore, basta spostarsi su “Configuration -> Global Emu Specific Options” e riavviare WinUAEX.
  • Le configurazioni di gioco che avevano JIT cache settato provocano crash in Winuaex Lite, per questo ora quando si esegue l’applicazione la cache viene automaticamente impostata a 0.

Changelog WinUAEX

Comprende anche le modifiche per WinUAEX Lite

[stextbox id=”info”]Nota speciale: Se si dispone di un winuaex.ini nella cartella dell’emulatore, eliminatelo (solo una volta). Con la nuova capacità di spostare la directory “save”, se presente questo file potrebbe causare problemi.[/stextbox]

  • Aggiornato per interfacciarsi con l’edizione madmab CFv1b26. Vedere “Interface Changelog.txt”.
  • Aggiunto supporto per la modalità PAL 480×576 (vedi Interface changelog.txt) per ulteriori informazioni.
  • Alcune correzioni relativi agli utenti che eseguono l’emulatore in PAL60 e modalità video dove l’applicazione non veniva impostato correttamente (vedi Interface changelog.txt).
  • Aggiunte nuove opzioni per quanto riguarda le impostazioni di gestione del gioco (premendo BLACK) e menu Utilità (vedi Interface changelog.txt).
  • Nuova layout alternata “directory” per file grafici aiuta a rendere la navigazione più veloce (vedi Interface changelog.txt).
  • Spostate le opzioni “Change/Rotate/View Disks” e “Reset Amiga” nella parte inferiore del menu di gioco.
  • Modificato il testo nel menu di configurazione del gioco da “Video Mode” a “Chipset Refresh Rate”.
  • Aggiunto diverse opzioni in “Floppy Speed”. Ora sono “100%, 200%, 400%, 800% e Turbo”. Questo perché alcuni giochi funzioneranno meglio a 400% o 800%.
  • Attivato “Default Game Configuration” per rendere le cose più facili agli appassionati di Amiga. C’è una leggera differenza nel modo in cui questo funziona per Amiga. La configurazione di default verrà caricato se un gioco non ha una sua configurazione. Se il gioco è nel Database di configurazione questo sovrascrive la configurazione di default del gioco. Tuttavia, le preferenze personali (come il volume floppy) rimarranno intatti. Infine tenete presente che le impostazioni del regolatore di preselezione prevalgono su joyport 1 & 2 e il controllo del mouse 1 e 2.
  • Aggiunta una nuova opzione per “Pixel Perfect” che utilizza “Use Offsets From Pixel Perfect Table? (Yes/No)”. La domanda appare solo se la funzione “Pixel Perfect” viene attivata, e si trova sotto “Configuration -> Video Configuration -> Game and Text Screen Size/Position”. Questa caratteristica porta alcuni benefici per gli utenti che utilizzano PAL60. Sotto è una lista di esempi di giochi e le modalità video raccomandate.
    • 640i: Thundercats, Wolf Child
    • 720×480/720p: Batman The Movie, Lotus Turbo Challenge, Custodian, Zynaps, IK+, Buggy Boy
    • 640×576: Alien breed, Doofus
    • 720×576/1080i: Pinball Dreams, Ice Runner
  • Monta automaticamente i dischi per i giochi non configurati .. Supporta il seguente formato diskname .. “Gamename disk1.adf”, “Gamename diskA.adf”, “Gamename (disk 1).adf” and “Gamename (1).adf”. Si prega di notare che non tutti i giochi dal starter pack Amiga viene installata su disco automatico a causa delle diverse convenzioni.
  • Aggiunta una nuova opzione in-game nel menu per consentire all’utente di modificare il “Chipset Refresh Rate” tra PAL50 e PAL60. Per coloro che desiderano farlo basta andare in “Configuration -> Global Emu Specific Options” e attivare l’opzione. Il menu appare solo se si esegue in 640×576 o 720×576 e la frequenza di aggiornamento del chipset per il gioco è impostato su PAL.
  • Risolto un problema dove l’opacità della tastiera non era in grado di essere aumentata.
  • Volume Floppy ora può essere impostato tra 0% e 100% con incrementi del 5%.
  • Questo è strettamente interno .. sono state aggiunte delle versioni per le diverse configurazioni di gioco.

Download: Emulatore WinUAEX v19 per Xbox

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.