Sono passate quasi due settimane dal lancio di iOS 10, e Apple oggi ha rilasciato la prima beta 10.1, disponibile per gli sviluppatori o per chi possiede un profilo di configurazione beta.
La beta introduce una nuova modalità “Portrait” per iPhone 7 Plus che permetterà agli utenti di utilizzare entrambe le fotocamere per creare una profondità di campo nelle foto ritratto con sfondi sfocati.
La modalità Portrait è stata progettata per imitare il tipo di profondità nelle immagini che possono essere prese con una fotocamera digitale single-lens reflex di fascia alta, con un soggetto frontale che spicca su uno sfondo sfocato.
Per raggiungere questo sguardo, il processore invia il segnale dell’immagine ed esegue la scansione di una scena utilizzando tecniche di machine learning per riconoscere le persone all’interno delle foto.
In questo modo, si crea una mappa di profondità dell’immagine da entrambe le fotocamere incluse nel dispositivo, mantenendo le persone a fuoco durante l’applicazione di una sfocatura artificiosa o “bokeh” sullo sfondo.
Secondo TechCrunch, l’opzione Portrait di Apple è stata costruita su di una tecnologia acquisita dalla società LinX. La modalità Portrait sta usando la lente da 56 millimetri per catturare l’immagine, mentre l’obiettivo grandangolare raccoglie i dati prospettici per costruire la mappa di profondità e dividere l’immagine in strati.