Continua lo sviluppo incessante dell’interprete LUA Player Plus su Playstation Vita da parte del developer Rinnegatamante, la quarta revisione aggiunge un nuovo modulo audio con il supporto per i formati MP3, OGG, WAV e MIDI.
Lua Player Plus è un interprete LUA multipiattaforma attualmente disponibile su PSP (LPP-c++/lpp-plugin), 3DS (LPP-3ds) e PSVITA (LPP-vita).
Allo stato attuale l’interprete LUA ci permette di realizzare dei piccoli giochi a 2 dimensioni e varie applicazioni, ma l’obiettivo vero e proprio sembrerebbe quello di fornire un set completo di strumenti per realizzare qualsiasi tipo di progetto e di renderli facilmente trasportabili verso le diverse console.
In pratica l’intenzione del developer sarebbe quello di utilizzare lo stesso codice su più piattaforme, per esempio su LPP-3DS e LPP-Vita ciò sarebbe facile perché le due console portatili utilizzano la stessa sintassi nel codice.
Caratteristiche
- Supporto rendering GPU.
- FTP server per un più veloce debug degli script.
- Controlli e supporto touch.
- Supporto alpha blending.
- Supporto nativo per le immagini BMP, PNG e JPG.
- Menu di selezione per lo script integrato e per il caricamento di multi-homebrew.
- Supporto per le funzioni di I/O.
- Supporto per le funzioni aritmetiche (mathlib).
- Supporto per le funzioni minori (come quelle della batteria).
Changelog
Nuove funzioni
- System.launchEboot() – Lancia un file eboot.bin dal filesystem app0.
- Sound.init() – Inizializza il dispositivo audio.
- Sound.term() – Terminalizza il dispositivo audio.
- Sound.openWav() – Apri un file audio wav.
- Sound.openOgg() – Apri un file audio ogg.
- Sound.openMidi() – Apri un file audio midi.
- Sound.openMp3() – Apri un file audio mp3.
- Sound.play() – Avvia la riproduzione di un file audio caricato.
- Sound.isPlaying() – Controlla se se sta avvenendo una riproduzione audio.
- Sound.pause() – Mette in pausa la riproduzione audio.
- Sound.resume() – Riprende la riproduzione audio.
- Sound.close() – Chiude un file audio già aperto.
Cambiamenti di sintassi
- Ora Graphics.debugPrint() prende un quinto argomento opzionale per cambiare la scala del testo.
Nuove funzioni e miglioramenti
- Ora debug FTP server lavora come previsto
- Sostituito il carattere di Debug con il carattere di default della console.
Correzioni
- Ora Network.initFTP() funziona come previsto.
- Ora il modulo per la grafica gestisce correttamente i float come le coordinate dello schermo per le posizioni di disegno.
- Ora il modulo per il carattere gestisce correttamente i float come le coordinate dello schermo per le posizioni di disegno.
- Ora System.exit() non non manderà più in crash il sistema quando viene richiamato.
- Fixato un bug in lpp-builder. Ora è impostato correttamente per l’app titleID.
Campioni
- Aggiunti campioni per il modulo sonoro.
- Aggiunti campioni per il modulo Font.
All’interno dell’archivio troverete la documentazione relativa all’interprete, alcuni campioni e l’eseguibile (al momento solo per Windows) in grado di generare un pacchetto VPK dal codice.
Il file image.jpg necessario per il campione di immagine e la piccola documentazione di tutte le sue funzioni sono disponibili all’interno dell’interprete (e volendo disponibili anche su questo link).
Download: LPP-Vita v0.4
Repository: LPP-Vita Revitalize/HENkaku