Home News Playstation Neo messa a nudo da parte della Digital Foundry

Playstation Neo messa a nudo da parte della Digital Foundry

148
6

Il gruppo Digital Foundry di eurogamer.net mette a nudo la ormai prossima Playstation Neo, sembrano quasi confermate le caratteristiche trapelate in questi giorni, e quello che ne esce fuori non può che lasciarci a bocca aperta per un qualcosa di mai visto su di una console da salotto.

Playneo

I tre componenti riportati dal portale GiantBomb.com potrebbero apparire quasi simili per certi versi all’attuale generazione, ci teniamo a sottolineare questo perchè effettivamente crediamo che stiamo andando oltre al normale upgrade di una console.

Playstation 4 attuale Playstation 4 NEO
CPU 8 Jaguar core a 1.6 GHz 8 Jaguar core a 2,1 GHz
GPU AMD GCN, 18 CU a 800 MHz AMD GCN, 36 CU a 911 MHz
Memoria 8 GB GDDR5, 176 GB/s 8 GB GDDR5, 218 GB/s

La CPU presenta gli stessi core overclockati da 1.6GHz a 2.1GHz che porterebbe un incremento prestazionale di circa il 31 per cento, ma come per la Playstation 4, uno dei otto core e parte di un altro verranno riservati al sistema operativo.

La memoria da 8 GB in GDDR5 trova un incremento del 24 per cento, i moduli di memoria utilizzati dalla Playstation 4 sono da 5.5 gbps, quelli della Playstation Neo potrebbero essere da 7.0 gbps, lo stesso valore registrato da alcune schede video di fascia alta come la GTX 980 o la GTX 980 Ti.

Un particolare preoccupante in quando il carico di lavoro viene condiviso con la CPU e la banda non riesce a scalare con l’incremento della GPU che risulta massiccio.

La GPU trova un raddoppio nelle unità computazionali che passano da 18 a 36, la velocità di clock passa da 800MHz a 911MHz registrando un incremento del 14 per cento con un aumento complessivo di 2.3 volte in FLOPs.

La tecnologia adottata da AMD, fornitrice delle GPU per entrambe le console di nuova generazione ricalcano alcune vecchie configurazioni, su Playstation 4 abbiamo una Radeon HD 7870 semi-custom, mentre su Xbox One troviamo la Radeon HD 7790.

Al momento nessuna delle GPU in commercio da AMD registra un valore di 36 unità computazionali, questo ci suggerisce come Sony e AMD abbiano impiegato la tecnologia Polaris che dovrebbe vedere la luce a Giugno nelle nuove schede Arctic Islands Radeon Rx 400.