[Esclusiva E3 Ode Pro] Installare gli aggiornamenti dei backup su console serie 4k e firmware 4.55

L’utente Luigi Pallante (conosciuto come Pal0X) ha voluto condividere la sua esperienza circa l’installazione degli aggiornamenti per i backup su E3 Ode Pro.

images

La procedura che ci viene descritta pare sembri ancora un po macchinosa come definita dallo stesso utente, che ci ha comunque promesso di rilasciare una utility che possa svolgere la maggior parte delle operazioni in modo automatico.

Procedura

  • Scaricare l’aggiornamento del backup attraverso l’applicazione PS3_game_updates o il DLC da PSN Stuff.
  • Estraete l’aggiornamento o il DLC attraverso l’uso di un programma tipo pkgview.
  • Risignate in seguito il file eboot attraverso l’uso dell’applicazione ODDE Eboot resigner rilasciato a suo tempo da Harryoke.

resign

  • Copiate interamente i file estratti in precedenza (tranne il file PARAM.SFO), compreso il file eboot.bin resignato nella cartella del backup, nell’hard disk utilizzato dall’Ode.
  • Modificate l’app version che trovate nel file PARAM.SFO del gioco con quello dell’aggiornamento, in tal caso potrete utilizzare l’applicazione Param Sfo Editor.
  • Ricreate in seguito il file e3boot.iso e masterizzatelo su di un Blu-ray.

Il principio di funzionamento è lo stesso utilizzato dalla Sony nelle creazioni della versione goty o limited integrando gli aggiornamenti nel BD del gioco in questo modo viene bypassato il check dell’aggiornamento con relativo errore 800100e3.

Sembra che la procedura possa essere eseguita anche su Cobra Ode, preghiamo in tal caso gli utenti che ne abbiano testato l’effettivo funzionamento di riportarne conferma.

Si ringrazia Luigi Pallante per la condivisione.

(Visited 406 times, 1 visits today)

57 commenti

    1. si, sembrerebbe che si possano installare gli ultimi aggiornamenti così da poter giocare pure in rete

    1. basta prendere nota dell’ID-title del gioco, digitarlo e cliccare sull’icona a forma di PSN, in alternativa si può aspettare il buon lavoro dell’utente Pal0X

  1. gt6 ha3 aggiornamenti basta scaricare l’ultimo o ci vogliono tutti e 3? poi bisogna resignare tutti gli eboot?

    1. Se sono updates cumulativi non necessitano di essere installati tutti, è sufficiente l’ultimo.
      Per la questione resign eboot, se l’update è originale (ovvero scaricato dal PSN e mai modificato) allora non hai bisogno di resign, né su CFW né su OFW/ODE.

      1. Michael sulla questione del resign ti sbagli perché gli eboot vanno risignati per farli funzionare da disco, gli eboot presenti negli aggiornamenti sono NPDRM come quelli dei giochi PSN e se vengono copiati e lanciati da disco senza resign danno errore 800100e3 risignando gli eboot questi vengono trasformati da NPDRM a Disc Boot e quindi si avviano, per la questione degli aggiornamenti basta l’ultimo comunque io sono a buon punto con il software penso che al massimo nella giornata di domani verrà rilasciato il tutto

        1. Hai perfettamente ragione se stessimo trattando della decompressione del .pkg con immediata rielaborazione in ISO/JB-Folder. Non stavamo parlando di un resign EBOOT con successiva elaborazione del formato JB/Folder in ISO, ma bensì di un palese .pkg ottenuto dal PSN ed installato su un sistema Ps3, montante sia CFW che OFW/ODE. In questo caso essendo un installazione, l’EBOOT essendo compilato come NPDRM non viene lanciato come disco di boot, ma bensì installato sul sistema.
          Non ha caso mi sono riferito sia ai CFW (i quali hanno l’apposita chiamata sulla XMB per l’installazione degli homebrews) ed anche degli OFW/ODE, visto che negli ultimi giorni è sorta la possibilità di avviare direttamente l’installazione dei file .pkg, senza la necessità di elaborare il tutto in altri formati. (In entrambi i casi si tratta di installazione con la relativa compilazione NPDRM degli EBOOTS, quindi perfettamente funzionanti, visto che l’installazione non prevede un EBOOT.BIN compilato come Boot Disc) 🙂

        2. hai ragione Michael ma dal 4.55 sono cambiate delle cose e visto che per avviare i backup su superslim i giochi devono essere in formato folder quando installi un aggiornamento del gioco e provi ad avviarlo ti chiede di inserire il disco originale invece decomprimendo il pkg dell’aggiornamento e risignando l’eboot una volta copiato nella cartella ti ritrovi il gioco aggiornato e senza verifica.

        3. Stiamo dicendo da due ore la medesima cosa. Sin dalla mia prima risposta all’utente mazza2256, ho parlato in linea generale di come sarebbe avviare i titoli su OFW/ODE, non specificando un tale firmware, né tantomeno se andasse effettuato un resign riguardo la compilazione NPDRM o Boot Disc. Semplicemente abbiamo parlato di update originale, non soffermandoci nemmeno sull’estensione .pkg o meno. E’ ovvio che entrando nei dettagli, se la domanda fosse stata specifica, avrei risposto con delle informazioni più tangibili e mirate.
          Buon lavoro col tuo tool in costruzione. 🙂

  2. ragazzi mi fate un esempio di pkg non ufficiali?
    ho porvato ad installare controlfan, si installa ma non si avvia,perchè?

    1. Ma te effettui una installazione del .pkg oppure utilizzi il tutto con il formato cartella o addirittura ISO?

  3. Pal0X hai avuto problemi con quel software? poi un’altra cosa ora con il pkg installer di e3 non serve piu’ fare il disco credo no?

  4. Salve ragazzi ho avuto dei piccoli problemi niente di preoccupante però hanno rallentato il lavoro che sto svolgendo, sto facendo di tutto per completare il software il primo possibile.

    A mazza il pkg incluso nella nuova versione di e3 purtroppo non risolve il problema degli aggiornamenti, ti spiego brevemente quando installi un aggiornamento del gioco questo per avviarsi verifica che sia inserito il disco originale e siccome noi stiamo avviando dei backup in formato cartella viene visualizzato un messaggio che dice di inserire il disco di gioco (errore 800100e3) con l procedura che ho descritto si bypassa il controllo.
    il param.sfo lo devi modificare con il software SFO Editor devi cambiare la voce App Version con quella dell’aggiornamento.

    Vi chiedo scusa del ritardo cercate di avere un altro po di pazienza…

    Grazie

  5. allora se non risolve il problema dell’aggiornamento è inutile che modifico il param bisogna che risolvono coloro che hanno fatto gli ode che penso riusciranno a fare qualcosa aspettiamo e vediamo grazie per la risposta pal0x

  6. pal0x ma il param bia quello dell’aggiornamento con quello del gioco non è uguale? non serve modificarlo in quel caso

  7. pero’ l’aggiornamento l’ho dovuto installare da bd originale che mi hanno prestato è normale? allora a cosa serve scaricare l’aggiornamento ma non me lo prendeva si impallava la play e rimaneva schermo nero

  8. che abbia sbagliato a modificare il param? ho messo l’ap version 1.01 del gioco originale va cambiato solo quello no?

    1. no dopo che hai scaricato dal pc l’update e seguito tutta la guida modifica il param che trovi nella cartella del tuo gioco su HDD e metti l’app versione dell’aggiornamento ricrea il BD di boot e vedrai che il gioco parte

  9. io il problema che ho è solo il param non ho ancora capito quale devo modificre se quello del gioco o quello dell’aggiornamento l’ap devo mettere quella dell’aggiornamento nel param del gioco?

  10. pal0x ho provato a mettere le app del param ad 1.05 come l’ultimo agg. ma non va vede che è gt6 fa per partire sta 2 minuti pagina nera poi torna alla xmb

  11. caro pal0x ci sono riuscito pero’ si deve modificare sia l’app version e anche version sopra va tutto come nell’aggiornamento

    1. non saprei cosa dirti, non avendo un ode, l’applicazione estrae tutti i file dal PKG, preleva il file eboot.bin e param.sfo elaborandoli, in seguito li reinserisce nella cartella estratta pronti per essere caricati.

  12. sono riuscito a scaricarlo rimane il file eboot.bin.back lo devo sostituire all’eboot originale? potete fare un programmino simile anche per ricompattare il .pkg? grazie 1000

    1. vedo quello che posso fare per integrare una funzione e creare il PKG compatibile con E3 PKG Installer

  13. Ciao a tutti, anticipo le miei scuse per le richieste che a molti di voi sembreranno davvero stupide ma sono davvero nuovo nell’ambiante ps3…
    Introduzione:
    Ho una ps3 super slim modificata con E3 Ode Pro
    Leggendo le varie guide in internet ho capito che scaricando i backup in formato cartella, con il tool ufficiale e3 iso ho creato appunto un unico file .iso
    A questo punto l’ho copiato sul mio bel hd ntfs, collegato alla porta con il dongle usb, andato su menu foto, voce disco usb, triangolo, scelgo la iso, clicco x, vado sotto il munu gioco vedo la iso montata, la lancio e magicamente sempre lo stesso errore.
    Non ho multiman ne nulla. Non capisco come diavolo si installa o da dove prenderlo.
    Se qualcuno ha pazienza e voglia di spisgare passo passo lo ringrazio davvero.
    Ciao a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *