[Scena Ps3] Testato il nuovo Custom Firmware Habib 4.50 1.01

Abbiamo avuto modo oggi di testare il nuovo aggiornamento per il Custom Firmware Habib nella sua nuova versione, la 1.01 sembra pero non esente da un fastidioso bug.

mn9i

Come infatti abbiamo riscontrato lo stesso errore segnalatoci da un nostro utente, in fase di avvio non verrebbe riconosciuto il controller costringendoci a dover collegare il cavetto USB in dotazione usato per ricaricare anche la batteria interna del pad, solo da allora verrà riconosciuta.

Nota dolente, sembra che l’errore si ripresenti ad ogni avvio della console, anche a seguito di una ricostruzione del database, e se aggiunta poi al tempo di avvio (abbiamo misurato 50 secondi prima che la console arrivi in funzione sulla XMB) potrebbe stressare la maggior parte dei videogiocatori più incalliti.

Un ragazzo su tortuga-cove ha definito questa nuova versione al 90% rispetto alla precedente, ritenuta da molti affidabile al 100%.

Buona invece la funzione screenshot in-game, fruibile in pochi semplici passi, basta la pressione del semplice tasto PS sul controller della Playstation 3 e spostarsi sul menù foto, da qui selezionare la voce Salva istantanea della schermata.

Grand Theft Auto V_1

Mentre la funzione per la riproduzione remota ci ha un po delusi, speriamo che venga al più presto risistemata a dovere, ma vediamo qualcosa più nel dettaglio, se anche a voi il System Manager non vi ha convinti del tutto esiste la possibilità di poter trasformare questo Custom Firmware in una versione base.

La versione base andrà a disabilitare  la copia, via USB, dei diversi file (self, sprx e xml) all’interno della dev_flash nel momento in cui andiamo ad avviare la nostra Playstation 3, inoltre verrà cancellato in modo permanente l’avvio del Control Fan Utility e la funzione WakeUP USB.

Non dovrete fare altro che caricare il file sys_init_osd.self su una pendrive formattata in FAT32 e collegarla alla porta USB della Playstation 3, all’accensione la console andrà a sovrascrivere il file cancellando in modo permanente le funzioni sopra elencate*.

* Il controller, attraverso questo procedimento inizierà a funzionare nuovamente come prima, senza dover collegare il cavo usb.

Vi sono diversi file che potrebbero agevolarvi nelle funzioni del system manager, questi file sostanzialmente per ora sono solo due, anche se non si sa in futuro cos’altro possa essere implementato, forse il cambio automatico del consoleid, staremo a vedere.

  • nosleep (senza estensione, se caricato all’interno dell’hard disk esterno vieta al dispositivo di addormentarsi).
  • nosearch (senza estensione, il file deve trovarsi su di una cartella chiamata “flags” caricato su una pendrive, all’accensione della console vieta il caricamento su dev_flash via USB dei file self, sprx e xml).

Download: sys_init_osd.self

Download: Custom Firmware Habib 4.50 v1.01 base (no control fan e wakeup)

mirror1: Custom Firmware Habib 4.50 v1.01 base (upload by BiteYourConsole)

MD5: 7C50FB0081F56354ED3B4496CCB93A46

(Visited 82 times, 1 visits today)

47 commenti

  1. Scusate ma questa è l’ultima che ha rilasciato vero, per intenderci quella con la sola aggiunta degli screen e della riproduzione remota?

    1. Rispondo qua che cosi lo vedono tutti. Il firmware e stato un po testato malino. Il problema e che se si copiano solo le cose senza spiegarle non si capisce nnt. Habib su mia richiesta quando uscì il cfw 4.50 ha implementato il system manager. Il problema del joypad e della lentezza in xmb lo da alle persone che non conoscendo tutto e senza che glielo si spieghi…praricmanere basta mettere una cartella flags con dentro un file senza estensione nella root di una USB fat32 vicina al lettore quindi quella a DX e poi avviare la console e i Core verranno copiati e se spegnere la console e la accendere tutto funziona. Joypad e stesso tempo di avvio standard. Quindi la notizia e da eliminate. E il Fw e 100% stabile. E ringrazio ancora habib che ha soli 13 anni o poco più per fare cfw stabili. E ascoltare le richieste (la mia era x hdd wake up) che abbiamo in molti con i USB 3.0

      1. evidentemente ci sono console che funzionano in modo differente, ad alcuni può andare in freeze, ad altri non funziona multiman, a me funziona tutto perfettamente ma non funziona il controller, riteniamo che i bug siano riconducibili ad una errata programmazione del system manager, pertanto consigliamo di copiare il file sys_init_osd.self nella pendrive e di riavviare la console per eliminare i bug, non bisogna necessariamente installare un nuovo custom firmware

        1. Si fan cosi xke la cartella flags va messa subito al primo avvio…se no da dei proemi di freeze ecc soprattutto con multiman

  2. troppe funzioni l’OS della ps3 non è fatto per fare tante cose come in questi cfw secondo me andrebbero fatti come il 3.55 semplici senza nessuna mod tanto l’utilità di aggiornare un cfw è solo per avere una miglior compatibilità con l’avvio dei giochi

  3. mi blocca la ps3 in continuazione questo cfw schermate nere all’avvio di gtaV costringendomi a togliere il cavo di alimentazione,schermata nera anche quando carico la iso da ultimo gioco giocato con stessa procedura per riprendere il controllo, il control fan utility crea solo problemi ps3 slim 120gb

    1. Direi che puoi tranquillamente disinstallare questo CFW allora. Alla lunga togliere l’alimentazione da dietro non é cosa buona (e giusta xD). Se proprio non vuoi aspettare una release dei rebug tenta con ferrox. Io aspetto.

    2. Confermo anch’io, un calvario.. dati corrotti che non vengono più via.. veramente dannoso.. molto deluso..

      Tornatoo al Ferrox 1.0 e via, la console è ora perfetta e per ora almeno nemmeno proverò la 1.0 iniziale, inaffidabile al 500% bastava che la provasse per vedere i danni che fa..

      Peggio che andar di notte..

  4. aggiungo multiman non si avvia manco più schermata nera anche la, cancellando poi un applicazione mi e rimasta un icona con file corrotti e non posso piu rimuoverla …stay alert!

  5. Io non riscontro affatto questoi bug ragazzi,io ho aggiornato da xmb dalla versione precedente e non riscontro questo bug su ps3 slim 160gb 2054A

  6. Io non vedo il motivo di metterla io mi trovo già molto bn con questa versione almeno gli hd non si bloccano,e la temperatura è controllata

  7. Sinceramente per chi ha già la prima versione 4.50 , a questo punto consiglierei di aspettare la prossima versione , che sicuramente uscirà a “breve” con i bug risolti …

  8. ma scusate io sto avendo problemi e volevo fare il downgrade con habbib 999, xchè quando avvio toggle qa mi da errore 80010017? in alternativa cosa posso usare?

      1. ho risolto, ho fatto la guida downgrade da CFW 4.XX a OFW/CFW 3.55, ora ho il primo habib 4.50, posso istallare direttamente questo o cambia qualcosa?

  9. Non ho capito… ma questa nuova versione è stabile nella versione Base o no?
    A me non interessano screenshoot, Wake Up etc… mi basta che sia il più simile all’OFW e che non si pianti…

  10. Ciao a tutti,chiedo aiuto….io ho aggiornato a cfw 4.50v1.01 Habib ma accorgendomi che nn andava bene sono stato obbligato a fare il downgrade con il medesimo Habib 999 dg quindi ho seguito la solita procedura “controllo del Qa flag attivo poi recovery menu e da li ho fatto il downgrade “…il problema sorge nel momento di installare qualsiasi cfw superiore al 3.55 perche nel momento del install mi da errore 8002f157…ho visto a cosa corrisponde l’errore ma nn riesco a risolvere,qualcuno sa come fare?

    1. avevi rimosso il blu-ray dal lettore prima di aggiornare da recovery? consiglio di tenere un blu-ray originale nel lettore che porti sempre un firmware uguale o inferiore al 3.55

  11. per sicurezza ho controllato anche MD5 e tutto va bene! quindi ho provato Rogero 4.46v1.01,Habib 4.46v2.05,habib 4.50v1.0 ma nniente di niente ogni volta esce questo errore con scritto file danneggiati! aiutooooooooooooooo!

    1. Rufus anche io ho il tuo stesso identico problema sto cercando di risolverlo se faccio qualche passo in avanti ti informo, e ti prego di informare tu a me se riesci a risolvere.

    1. Aspetta. Tutti i nuovi cfw sono usciti in meno di 24h da 4.50 originale. E TUTTI hanno già subito 1-2-3 correzioni per i bug riscontrati. I lavori fatti in fretta e furia sono sempre fatti in qualche modo. Io aspetto Rogero o Rebug, un 13enne come Habib per quanto talentuoso non può certo avere la consapevolezza che un errore banale possa portare al brick di migliaia di ps3.
      Gia sbagliano i “grandi” che usano la testa, figurati i giovani. Non me ne vogliano i fans di Habib, lo stimo anche io, ma ha fatto uscire più cfw lui in 2 mesi che altri sviluppatori in un anno. Inevitabile che i bug ci siano e nella migliore delle ipotesi si limitano a difettucci come in questo caso. Nel peggiore butti la ps3 nel cestino…

  12. Ma scusate, md5 è stato riportato male o i file sono danneggiati? Scaricato da i due link e non ne corrisponde uno. Un problema mio?

  13. ragazzi una mano x un nooobb che ha da poco preso la ps3 con multiman e habib… ovviamente da quando è venuto fuori il nuovo ofw non riesco ad entrare piu’ in psn ho già aggiornato multiman… ora vorrei aggiornare anche il cfw per poter giocare on line come devo fare? chi mi da una guida per favore? perchè non ci capisco moltissimo 😉 grazie mille

  14. Riguardo il problema del joypad non riconosciuto, sul CFW 4.40 di MiralaTijera è sufficiente inserire sull’hd esterno nella directory flags il file nosearch per risolvere il problema e se, come
    immagino, tutti i CFW che usano questa funzione sono basati sullo stesso codice, anche per questo dovrebbe essere lo stesso.

    😉

  15. Ho ps3 silm fw 4.50 mai jailbrekkata posso jailbrekkarla con Habib 4.50 v1 e poi anche cosa pkg devo installare per far partire i backup

  16. ragazzi mi potreste perpiacere darmi una mano ve lo kiedo in ginokio non mi fa instalare habib ma non ho capito il perke se mi date una mano vi saro grati per tutta la vita vi prego rispondetemi quando meto il fail sulla kiavetta e sucessivamente nella play3 poi vado su aggiornamenti di memmorazizazione faccio l’aggiornameto poi arr a 70% e mi fa datti dannegiati qualcuno mi potrebbe aiutare sono qua ke cerco in giro piu da 2 mesi ma nessuno sa il perke

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *