Arriva la guida super dettagliata per l’aggiornamento da Custom Firmware 3.55 kmeaw al Custom Firmware 4.46

Molti degli utenti che seguono BiteYourConsole ci hanno chiesto ultimamente una guida molto chiara e dettagliata per l’aggiornamento ad un nuovo Custom Firmware.

ps3-5-e1295537962749

In primo luogo la scelta del Custom Firmware, una scelta dettata dal fatto che diversi titoli ad oggi non riescono a trovare un modo per essere avviati sul Custom Firmware kmeaw, titoli come: ni no kuni, Pro Evolution Soccer 2014 o Kingdom Hearts Remix 1.5 giusto per citarne alcuni.

Non esiste il miglior Custom Firmware in circolazione, ma esistono dei buoni Custom Firmware, come Habib, Rogero o l’ottimo Rebug, il funzionamento è uguale per qualunque Custom Firmware scelto.

Questa guida è stata scritta per chi non riesce a muoversi in questi casi, per altro chi è già a conoscenza delle metodiche trattate potrebbe annoiarsi durante la lettura.

custom

Dopo aver scelto il Custom Firmware sincerandoci di aver prelevato l’ultima release disponibile, come nell’esempio sopra. il Custom Firmware Habib nella sua ultima release appunto la 2.05 andiamo ad estrarla nel caso sia il file sia racchiuso in un file zip o rar.

CUST1

Il file che abbiamo scaricato è intitolato NEW-PS3UPDAT.PUP, piccola parentesi, sarebbe buona norma controllare che il codice alfanumerico MD5 coincida con quello scaricato, per fare questo ci avvarremo di un piccolo programma dal titolo md5sums.

cust4

Ci basterà trascinare il file scaricato in precedenza sul programma che dopo pochi secondi ci restituirà il codice MD5 pronto da andare a confrontare con quello presente sul sito, volendo esiste un altro programma realizzato dal noto portale ps3hax dove al suo interno si trovano racchiusi tutti i codici presenti ad oggi per i vari Custom Firmware, lo abbiamo recensito diversi mesi fa e puoi trovare l’articolo a questo link.

Sebbene sia un passaggio facoltativo ne consigliamo l’uso qualora abbiate scaricato il file PUP da un sito poco conosciuto.

CUST2

Dopo questa piccola premessa andiamo a preparare le cartelle, tasto destro del mouse, portiamoci su nuovo e scegliamo cartella, rinominiamola in PS3, il tutto in maiuscolo, all’interno di questa cartella ne verrà creata un altra a cui daremo il nome UPDATE, sempre in maiuscolo.

CUST3

All’interno della cartella UPDATE andiamo a posizionare il file PUP che deve essere rinominato in “PS3UPDAT.PUP”, consigliamo di osservare bene la directory che a volte possono portare ad alcuni errori di battitura come per esempio può capitare di scrivere “PS3UPDATE.PUP”, in questo caso l’aggiornamento non potrà essere riconosciuto.

Abbiamo terminato la fase di preparazione del nostro aggiornamento, andiamo ad estrarre la nostra pendrive dal PC ed a collegarla alla Nostra Playstation 3, scegliamo la porta più vicina al lettore, per maggior sicurezza togliamo il disco se presente nel lettore Blu-ray.

Per poter aggiornare abbiamo tre scelte:

Prima scelta

La prima e la più semplice, basta portarsi dalla XMB su Impostazioni e Aggiornamento del sistema.

1239807_10200560187667850_579580771_n

Controlliamo di non aver collegato su internet la Playstation 3, se nel caso sbagliassimo non riuscirebbe a scaricare il firmware originale dalla rete.

1044831_10200560187387843_1807415567_n

Selezioniamo come metodo di aggiornamento tramite il supporto di memorizzazione che andrà ad installare il nostro Custom Firmware Habib 4.46.

Seconda scelta

La seconda scelta riguarda l’installazione tramite Recovery Menù, in questo caso ricordatevi di togliere qualsiasi disco dal lettore Blu-ray, l’aggiornamento avviene attraverso una linea precisa che andrebbe a guardare prima il PUP presente all’interno del disco nel lettore e poi a leggere quella presente nella pendrive.

per poter accedere al Recovery Menù attenersi alla seguente guida ufficiale:

  1. Verifica che la spia di accensione del sistema PS3 sia illuminata in rosso fisso e spegni l’interruttore MAIN POWER (accensione).
  2. Accendi l’interruttore MAIN POWER (accensione) e tieni premuto il tasto di accensione.
  3. Attendi che siano trascorsi cinque secondi dall’emissione di un breve segnale acustico, tenendo sempre premuto il tasto di accensione.
  4. Dopo 10 secondi, viene emesso un altro breve segnale acustico e il sistema si spegne (a questo punto puoi rilasciare il tasto).
  5. Tieni nuovamente premuto il tasto di accensione.
  6. Attendi che siano trascorsi cinque secondi  dall’emissione di un breve segnale acustico, tenendo sempre premuto il tasto di accensione.
  7. Rilascia il tasto passati sette secondi dall’emissione di due brevi segnali acustici.
  8. Segui le istruzioni a schermo, premi il tasto PS per avviare il sistema in Recovery Mode. (richiede la connessione del pad attraverso il cavetto in dotazione).

imag0038c

Scendete sulla voce numero 6, Aggiornamento del sistema e collegate la chiavetta pendrive nella porta USB più vicina al lettore.

28rmlqh

Vedrete una schermata di questo tipo, ora vi basta premete start e select contemporaneamente per iniziare l’installazione del custom firmware.

Terza scelta

La terza scelta riguarda l’installazione del Custom Firmware partendo dal firmware originale 3.55 utilizzando uno dei due metodi su descritti, di sicuro e la scelta più lunga ma indubbiamente più pulita, in questo caso dovrete procurarvi il firmware originale 3.55.

Downgrade

Per poter downgradare la vostra console basterà installare uno dei tanti Firmware Downgrade, potrete effettuare il downgrade solo da Custom Firmware e non da firmware originale.

il Firmware Downgrade si installa come tutti i firmware descritti fino ad ora, e permette l’installazione a ritroso del firmware 3.55.

Qualora abbiate effettuato un downgrade attraverso l’uso di un flasher dovrete effettuare un dehashing per non incappare in brick causati dall’assenza di check sul LV1.

  1. Installate nella vostra attuale PS3 (come fosse un qualsiasi homebrew) il PKG QA Flag
  2. Avviate l’homebrew appena installato dalla vostra PS3 (si dovrebbe chiamare “Rebug Toggle QA“.
  3. Ora non vi resta che attendere qualche istante: lo schermo rimarrà nero ma potrete vedere ad occhio che il LED relativo all’attività del vostro HDD su PS3 lampeggerà incessantemente. Ad un tratto sentirete un bip sonoro dalla PS3 e questa si riavvierà da sola.
  4. Ora, per controllare che tutto sia andato secondo i piani, dalla vostra XMB spostatevi su Impostazioni e scendete fino a mettere il cursore su Impostazioni di Rete (non dovrete entrare nel sottomenù ma solo starci sopra).
  5. Premete (mantenendo tutti i tasti assieme) la seguente combinazione di tasti: L1 + L2 + L3 (ossia premete verso l’interno la levetta analogica sinistra) + R1 + R2 + GIU’ (ossia la freccia inferiore sul pad).
  6. Se avrete fatto tutto correttamente compariranno le voci Edy Viewer, Debug Settings e Install Package Files.
  7. Adesso quindi spegnete la PS3 e riavviatela in Recovery: a questo punto installate il Firmware 3.55 ufficiale tramite appunto la Recovery (usando l’opzione 6. Aggiornamento del Firmware).

Attenzione: In caso di dehashing installare il firmware solo da recovery mode pena il brick della console.

Dovrete installare uno degli ultimi backup manager rilasciati per poter caricare i giochi, ci sentiamo di consigliare l’ottimo  MultiMAN 4.46.01

Noi di BiteYourConsole speriamo di aver fatto cosa gradita a quanti ci seguono, vi ricordiamo che i giochi fixati per Custom Firmware 3.55 possono essere automaticamente convertiti installando un semplice aggiornamento.

 

(Visited 1.211 times, 1 visits today)

36 commenti

  1. anche se ho aggiornato la mia PS3 al CFW 4.46 da un pò di tempo, è una guida fatta davvero bene, seguitela alla lettera e tutto andrà per il meglio…..come sempre Francesco ti ringrazio per il tuo articolo\contributo 😉

  2. vi prende la scagazza ogni volta che aggiornate eh, io mi son fatto un sistema ups e con questo sto tranquillo dagli sbalzi improvvisi di tensione e dai blackout di corrente che nella mia fottutissima zona sono abbastanza frequenti. solo per televisione e ps3 ho dovuto quantificare 300W dato che non si può andare risicati al limite si deve sempre prevedere un margine, anche nel caso volessi aggiungere altra roba.

  3. Salve, io sono ancora sul kmeaw da molto tempo e da quando sono usciti questi nuovi cfw non ho capito delle cose:
    1.Se io dovessi aggiornare da 3.55 kmeaw a 4.46 Rogero, tutti gli EBOOT fixati per il 3.55 kmeaw me li fa partire senza problemi o c’è una procedura per rifixare l’eboot per 4.46?
    2.Con il 4.46 Rogero posso giocare online senza software/homebrew/protezioni o robe del genere?
    Grazie per eventuali risposte 🙂 Ah e un altra cosa: E’ meglio aggiornare oppure è meglio che mi tengo il kmeaw?

    1. Per gli eboot fixati per kmeaw basta un semplice aggiornamento del gioco, tipo se hai fixato Fifa per 3.55 installa l’aggiornamento 1.01 e ti ripristina l’eboot originale, con il Custom Firmware 4.46 avrai sempre bisogno di un unban per andare online, ad oggi vi sono tantissimi programmi come psnope, sen enabler o Ps3ITA Manager

  4. Scusate un altra cosa che mi è venuta in mente ora >_<
    I giochi PSN fungono sul 4.46? E se anche questi li ho fixati per il 3.55 partono lo stesso?

    1. Per i titoli acquistati sul PSN mi sembra che non potrai avviarli, una delle lacune per cui molti non vorrebbero aggiornare e proprio per questo

  5. anytroll per gli eboot è sufficiente che carichi il gioco connesso ad internet ti rimette l’eboot originale facendo l’aggiornamento

  6. Ottima guida 🙂 una domanda ho il firmware 4.46 rogero su ps3 fat da 60 gb ho acquistato tekken evolution ma non va mi chiama un errore perchè mai ???

  7. Se si installa il cfw rebug(4.46.1 lite) non cè bisogno di eboot ecc.ecc. anche quelli fixati per il cfw 3.55 kneaw partiranno senza problemi.

    1. l’errore da te riscontrato vede il file eboot.bin non valido, prova a ricostruire il database, se non risolvi elimina un possibile aggiornamento installato per questo gioco e prova ad avviarlo

  8. Aggiornamenti non ne ho mai installato in quando non mi è mai partito.Ho ricostruito il database ma niente!Può centrare il fatto che ho una console bannata e uso un unban privato ???Non so proprio cosa pensare più

  9. oh miei belli bucaioli cagassotto, non fate i bischeri eh che poi vi si rompe la piesse e vi tocca ricomprarvela eh xD sto scherzando ci sono solo vantaggi ad aggiornare, kmeaw ha fatto la sua storia e merita tutto rispetto, ora però è venuto il momento che “il gatto muoia di fame e che i topi inizino a ballare” muahhahahhaaa

  10. scusate l’ignoranza ma…come faccio a vedere se il mio 3.55 è kmeaw?
    io ho il 3.55 e multiman…e i giochi partono…ma come faccio quindi a capire se è kmeaw?

  11. Ragazzi vi chiedo aiuto ieri mio nipote ha fatto l’aggiornamento via rete come posso ripristirare il vecchio firmware per far ripartire multiman grazie

  12. Ciao,

    ma se compero ora una ps3 nuova di zecca riesco ad installare i tool di cui parlate oppure serve fare un firmware downgrade? si puo’ fare? grazie 😉

  13. Ciao volevo chiedervi una cosa:
    ho una ps3 slim CECH2504A datacode 0d con firmware originale aggiornato al 4.46, è possibile fare la modifica senza flashare la consolle?
    aspetto vostre notizie
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *