266 milioni di dollari per realizzare Grand Theft Auto V entra di diritto nel Guinness World Record

Tanto è costato alla software house la realizzazione del videogioco più atteso degli ultimi anni,  un vero record come sottolinea il noto sito scozzese scotsman.com.

gta5-logo

Cinque anni di duro lavoro per lo sviluppo del videogioco e il budget di marketing di £ 170.000.000 è l’equivalente di un film campione d’incassi. Tale è il successo della serie che gli esperti del settore ritengono che la sua ultima incarnazione riscrive il libro dei record, lo spostamento di 25 milioni di copie nel solo primo anno, raggiunge un fatturato di 1 miliardo di sterline.

Il record precedente detenuto sempre dalla stessa software house risale al 2008 e guarda caso sempre per lo stesso titolo, Grand Theft Auto IV con un costo di 100 milioni di dollari (parliamo della piattaforma Ps3 ed Xbox 360).

Al fine di realizzare ancora il loro gioco più ambizioso, la Rockstar Games ha analizzato i dati del censimento, sul record di vendite di alcuni veicoli e realizzato centinaia di migliaia di fotografie per descrivere Los Angeles e dintorni.

Aaron Garbut, laureato dell’Università di Dundee e direttore artistico della serie, ha fatto diverse visite in California, interpellando diversi agenti di polizia fuori servizio e diversi archivi storici sull’architettura per creare una vivace realtà alternativa.

Una settimana ci separa dal titolo più atteso del momento, ricordiamo che Grand Theft Auto verrà rilasciato il 17 Settembre per Playstation 3 ed Xbox 360.

(Visited 96 times, 1 visits today)

26 commenti

  1. Ma stiamo scherzando?? Io sto facendo la fame e per realizzare un gioco spendono tanti soldi quanto basterebbe per estinguere il debito pubblico in italia, solo un milione mi basterebbe per starmene tranquillo per non so quanti anni, nn ho parole >>

    1. Seplicemente fanno un lavoro molto, molto, molto più redditizio di te, me, del mio collega, del mio vicino, dei miei genitori etc etc.

  2. sarà sicuramente un capolavoro, ma bisogna ammettere che 266 mld sono un vero sputo in faccia a tutti quelli che non riescono ad arrivare alla fine del mese. la disparità sociale purtroppo c’era, c’è e ci sarà sempre, l’uomo in fondo non si distingue poi tanto dall’animale: la selezione naturale si applica anche alla società monetaria e capitalista, dove “il più forte” è il più ricco e detta legge a mezzo mondo controllando direttamente il flusso del denaro e fregandosene altamente dei diritti umani, la cui dichiarazione potrebbe tranquillamente essere usata come carta igienica

    1. bisogna però ammettere che i developer dei giochi e in generale ingegneri e programmatori di software vario sono persone con le palle quadrate davvero. il progetto di un un gioco della portata di gta v comporta un grande impiego di risorse, dalle persone fisiche ai vari mezzi fisici impiegati. la creazione un prodotto necessita di un capitale iniziale da recuperare una volta messo in commercio il prodotto (mi sa che la rockstar games non ne ha di questi problemi 😉 ), che deve essere ovviamente “richiesto” (domanda e offerta) e su questo gta v ha già vinto da tempo (statistica dei pre-order), data la qualità del prodotto e data la pubblicità che gira attorno al titolo. quindi se sono stati mossi 266 mld per questo gioco e chissà quante risorse e persone, ora alla software house spetta il suo meritato compenso e guadagno, e penso proprio che sarà senza precedenti

  3. Ma voi state male. Che discorsi fate? I film che andate a vedere al cinema o che guardate in tv quanto pensate che costino? E credete che questi soldi li abbiano spesi per sport? Ne guadagneranno 100 volte tanto con i VOSTRI soldi con i quali comprerete il gioco.

    1. non c’è nulla di morale solo una legge che regola tutto, domanda e offerta: vendi qualcosa che porta interesse nella gente, ottieni il giusto compenso. film, giochi, auto, patate… quello che sia, questo è il commercio e tutto si regge su questo meccanismo

  4. A mio parere questi 266 milioni di dollari non devono essere visti come una super spesa ma più concretamente come un team veramente grande che avrà campato con quei soldi… I crediti finali (che praticamente nessuno considera più di tanto) super lunghi che sicuramente verranno creati per questo titolone, comprenderanno sicuramente più di 200 persone… Questo vi fa capirà quanto duro lavoro ci abbiano messo i programmatori e quanti mezzi devono essere messi a disposizione per poter creare un titolo di questo calibro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *