Il salto grafico delle console next-gen potrebbe non essere così grande

A quasi una settimana dalla sua presentazione PlayStation 4 continua ancora a far parlare di se e mentre da una parte si continua a speculare sulle potenzialità grafiche della nuova console da parte di BioWare, software house canadese sviluppatrice di molti titoli tra cui quelli appartenenti alla serie Mass Effect, arrivano delle dichiarazioni che potrebbero spegnere gli entusiasmi.

PS3 BYC

Secondo Neil Thompson, art and animation director di BioWare, il salto grafico che vedremo nella prossima generazione non sarà tanto grande quanto ci si aspetta ed il motivo starebbe nei costi di produzione che risulterebbero troppo elevati.

Thompson afferma che quando le console della generazione attuale vennero presentate tutti vennero presi alla sprovvista, poiché il numero di persone necessarie a sviluppare un prodotto all’altezza delle aspettative era particolarmente elevato. Questo aumento di personale era dovuto prevalentemente alle prestazioni raggiunte dalle console che risultavano dieci volte migliori di quelle della generazione precedente. Purtroppo però sarebbe assurdo, secondo Thompson, aspettarsi un miglioramento analogo nella prossima generazione di console poiché questo comporterebbe un incremento spropositato dei team di sviluppo che porterebbero i budget a cifre astronomiche, tanto che sarebbe necessario vendere 20-30 milioni di copie prima di andare in pari.

E voi siete d’accordo con le teorie di Thompson, o vi aspettate un sensibile miglioramento delle prestazioni? Fatecelo sapere nei commenti.

(Visited 20 times, 1 visits today)

5 commenti

  1. devo dire che mi suona come una scusa,se penso alle case cinematografiche che spendono milioni per un film che poi vedi al cinema a 10 euro.
    Certo un gioco non ha la stessa difusione di un film,ma neanche le stesse spese(CREDO);attori virtuali apparte le voci,ambientazioni finte,esplosioni ed effetti visivi che non richiedono costose costruzioni,come nel caso delle ”contea” de il signore degli anelli,costruita da zero solo per qualche scena.
    Se poi non ci mettono grafica cosa me la prendo a fare una nuova consol?
    É solo una mia opinione.

  2. sostanzialmente ha detto che questa nuova generazione avrà la stessa grafica dei computer di ora? no perchè se sarà così mi sa che rimarranno tutte sugli scaffali.. bah, io aspetto una vera rivoluzione, chissà che la Apple non si decida ad entrare nel mondo delle console e farli svegliare tutti, come ha già fatto con le console portatili dove con iPhone e iPad ha spodestato colossi come Nintendo e Sony..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *