Una delle principali pecche di PS Vita è quella di non poter sbloccare i trofei su copie di giochi usati, questa mossa da parte di Sony è volta probabilmente ad ostacolare il commercio dei giochi usati da cui le case produttrici non traggono alcun profitto; fortunatamente c’è una soluzione anche a questo! Andiamo a vedere dopo il salto come superare questa limitazione.
Come riporta Pocket Gamer, basta seguire questi pochi semplici passi per poter sbloccare i trofei anche su un gioco di seconda mano:
- Recarsi presso il menù principale e tenere premuto sul display per due secondi fino a far apparire sullo schermo delle piccole bolle in alto sul lato destro di ogni icona dei giochi. Toccate la bolla che desiderate e selezionate l’opzione “cancella”;
- In questo modo apparirà una schermata che recita: “Tutti i dati relativi a questa applicazione saranno cancellati“. Toccate la voce “OK”.
- Caricate il gioco e adesso la console dovrebbe automaticamente associare l’account Sony Entertainment Network corretto permettendovi di sbloccare i trofei proprio per questo.
NB: Questa procedura non cancella i trofei ottenuti dal precedente possessore, ma permette semplicemente di eliminare tutti i dati associati al gioco in modo da renderlo pari ad una copia nuova.
Ricordiamo che PS Vita è disponibile in Europa dal 22 febbraio in due diversi modelli: uno solo WiFi ed uno WiFi+3G, per ulteriori info e impressioni vi rimandiamo alla nostra recensione.