Home Mobile Android Rilasciato Azahar Emulator v2121.2

Rilasciato Azahar Emulator v2121.2

49
0

Pubblicato un rapido aggiornamento per la versione 2121 di Azahar Emulator, che introduce alcune modifiche e correzioni minori per migliorare ulteriormente la stabilità su diverse piattaforme.

L’aggiornamento, pur non rivoluzionario, affronta problemi specifici e ottimizza alcune funzionalità. Per tutte le piattaforme, è stata introdotta un’opzione che consente di attivare o disattivare il server RPC, che in precedenza era sempre attivo e ora è disabilitato di default, grazie al contributo di PabloMK7.

Inoltre, è stato risolto un problema con il renderer Vulkan, dove il framerate dell’emulazione poteva rimanere bloccato al refresh rate del monitor quando la velocità di emulazione era impostata su “senza limiti” con il vsync attivo, grazie a un intervento di OpenSauce04.

Per gli utenti Android, l’aggiornamento corregge un bug introdotto con Android 15, che causava la visualizzazione del contenuto dell’emulazione sotto la tacca della fotocamera.

OpenSauce04 ha implementato una soluzione utilizzando una proprietà specifica di Android 15, anche se questa è già stata deprecata in Android 16, il che richiederà un ulteriore aggiornamento in futuro.

Inoltre, è stato corretto un problema che faceva apparire notifiche relative alla funzione Turbo in situazioni inappropriate, come la chiusura del menu delle impostazioni, sempre grazie a OpenSauce04.

Per quanto riguarda la modalità Room, l’opzione --username ora richiede obbligatoriamente un argomento, correggendo un errore che la rendeva facoltativa e che poteva causare un’eccezione di puntatore nullo, come segnalato da Kexanone.

Sui sistemi macOS, la versione di MoltenVK è stata aggiornata da 1.2.7-rc2 a 1.2.9, grazie al lavoro di RedBlackAka, migliorando la compatibilità con il renderer Vulkan.

Dal punto di vista tecnico, è stato corretto un errore di compilazione legato a un recente aggiornamento di MSYS2, che utilizzava “stat” invece di “_stat64”, risolto da OpenSauce04.

Inoltre, il codice per il controllo degli aggiornamenti in pre-release è stato modificato per utilizzare l’API dei tag di GitHub invece dell’API dei rilasci, evitando problemi di ordinamento errato delle versioni che potevano spingere gli utenti a non aggiornare o addirittura a eseguire un downgrade.

Sempre OpenSauce04 ha aggiunto le sottostringhe “alpha” e “beta” alla logica di rilevamento delle pre-release, migliorando la gestione degli aggiornamenti.

Changelog

Tutto

  • Aggiunta un’impostazione che consente di attivare o disattivare il server RPC. | @PabloMK7 #1047
    • In precedenza era sempre attivo, ora è disattivato per impostazione predefinita.
  • Corretto un problema per cui il framerate dell’emulazione poteva bloccarsi alla frequenza di aggiornamento del monitor quando la velocità di emulazione era impostata su “non limitata” utilizzando il renderer Vulkan. | @OpenSauce04 #1035

Android

  • Corretto un problema introdotto in Android 15 in cui i contenuti emulati venivano visualizzati sotto il notch della fotocamera. | @OpenSauce04 #1069
    • Questa correzione smetterà di funzionare in una futura versione di Android non specificata. La proprietà che risolve il problema è stata introdotta in Android 15, ma subito deprecata in Android 16. Verrà aggiunta in seguito una correzione alternativa per le versioni future di Android.
  • Corretto un problema per cui i messaggi relativi alla funzione Turbo comparivano a volte anche quando l’impostazione non era stata modificata (ad esempio, alla chiusura del menu delle impostazioni). | @OpenSauce04 #1026

Room

  • L’opzione --username richiede ora obbligatoriamente un argomento, mentre in precedenza era erroneamente facoltativa. | @Kexanone #971
    • In assenza di un argomento, si verificava un’eccezione per puntatore nullo.

MacOS

  • MoltenVK è stato aggiornato dalla versione v1.2.7-rc2 alla v1.2.9. | @RedBlackAka #998

Tecnico

  • Corretto un errore di compilazione introdotto da un recente aggiornamento di MSYS2, relativo all’uso di stat invece di _stat64. | @OpenSauce04 #1041
  • Aggiornato il codice per il controllo degli aggiornamenti delle versioni preliminari, ora utilizza l’API dei tags di GitHub invece dell’API delle releases. | @OpenSauce04 #1076
    • Questo evita un problema per cui, se venivano caricate più releases in rapida successione, l’API delle release poteva restituire l’ordine sbagliato, facendo sì che il controllo aggiornamenti non suggerisse l’aggiornamento o proponesse addirittura un downgrade, a seconda della versione in uso.
  • Aggiunte le sottostringhe alpha e beta alla logica di rilevamento delle versioni preliminari. | @OpenSauce04 #1074

Nota

Si consiglia vivamente di aggiornare a questa versione il prima possibile, poiché il server RPC ora è disattivato per impostazione predefinita.

In precedenza, il server RPC era sempre attivo, consentendo a qualsiasi dispositivo sulla rete locale di leggere e scrivere nella memoria dell’applicazione emulata.

Questa funzionalità poteva risultare utile in casi avanzati, come overlay esterni di gioco per mostrare statistiche in tempo reale o per integrazioni con strumenti di streaming.

Sebbene questa configurazione non destasse particolari preoccupazioni durante le prime fasi dello sviluppo di Citra, la recente introduzione del supporto online e dell’accesso con account ha sollevato nuove problematiche legate alla sicurezza.

Si ritiene quindi che non sia più opportuno mantenere il server RPC attivo per impostazione predefinita. Ad oggi, non si ha notizia di casi in cui questa funzione sia stata sfruttata in modo dannoso.

Download: azahar-2121.2-android-universal.aab – 118 MB

Download: azahar-2121.2-android-universal.apk – 61.1 MB

Download: azahar-2121.2-macos-universal.zip – 105 MB

Download: azahar-2121.2-windows-msvc-installer.exe – 27.4 MB

Download: azahar-2121.2-windows-msvc.zip – 36.6 MB

Download: azahar-2121.2-windows-msys2-installer.exe – 38.1 MB

Download: azahar-2121.2-windows-msys2.zip – 54.1 MB

Download: azahar-unified-source-2121.2.tar.xz – 36.3 MB

Download: azahar-unified-source-2121.2.tar.xz.sha256sum – 102 Bytes

Download: azahar-2121.2.AppImage – 97.5 MB

Download: Source code azahar-2121.2

Fonte: github.com