Il developer Evilnat ha rilasciato un rapido aggiornamento per PS1/PS2 EMUs Installer, il piccolo tool ci permette di installare e aggiornare gli emulatori PS1 e PS2 su console PlayStation 3 modificate.
L’app si rende compatibile con i firmware personalizzati dalla versione 4.85 alla 4.92 e consente il download e l’installazione di pacchetti dedicati ai due emulatori.
Updated [xai_plugin to version 1.23] and [EMUs MOD to version 1.10]https://t.co/X8Yg6fI8LOhttps://t.co/hPcPDamry1 pic.twitter.com/rQhl9egcmY
— Nathan Martin 🇪🇸 🇺🇸 🇯🇵 (@xXEvilnatXx) April 20, 2025
Sono disponibili due versioni principali: una che installa gli emulatori ufficiali (OFW) compatibili con Cobra, e un’altra che include emulatori modificati da mrjaredbeta e kozarovv, arricchiti con funzionalità extra.
ps2_netemu.self (MOD)
ATTENZIONE! Le nuove funzioni relative al controllo della ventola richiedono una patch specifica nel livello LV1 del firmware. L’emulatore non è compatibile con firmware che non includono questa patch. Maggiori dettagli sono disponibili qui: PSDevWiki – Patch System Manager.
Per impostare la modalità manuale della ventola, nel menu principale premere e utilizzare i seguenti comandi:
– Diminuisce la velocità di 1%.
– Aumenta la velocità di 1%.
– Diminuisce la velocità di 5%.
– Aumenta la velocità di 5%.
In modalità manuale, la velocità della ventola è limitata tra il 21% e l’80%. Tentare di superare l’80% non avrà effetto, mentre scendere sotto il 21% riattiverà automaticamente la modalità Syscon (controllo automatico della ventola).
Atenzione: Mantenere la ventola tra il 21% e il 30% per un periodo prolungato potrebbe danneggiare la PS3. Una volta impostata la velocità manualmente, la ventola non aumenterà la potenza in caso di surriscaldamento. Utilizzare questo intervallo solo se si è certi che la console PS3 non abbia problemi di temperatura.
Per impostare una nuova modalità automatica della ventola, premere +
nel menu principale.
Questa modalità offre quattro impostazioni selezionabili con le successive pressioni di +
: 60°C, 65°C, 70°C e 75°C. La ventola cercherà di mantenere la temperatura selezionata, regolando automaticamente la sua velocità.
Inizialmente la velocità potrebbe essere elevata, ma dopo 2-3 minuti il sistema troverà la velocità minima sufficiente a mantenere la temperatura scelta.
Quando viene impostata la modalità a 75°C, la successiva pressione di +
riporterà la gestione della ventola alla modalità Syscon.
Segnali acustici
L’applicazione utilizza segnali acustici per comunicare l’esito dell’aggiornamento:
- Un bip: Aggiornamento completato con successo.
- Due bip: Firmware non supportato.
- Tre bip: Errore durante l’aggiornamento.
Versioni
- ps2_emu_updater_cobra.pkg: Versione 1.10.
- ps2_emu_updater_mod.pkg: Versione 1.0 (release iniziale).
Changelog
- Aggiornato
ps2_netemu.self
, implementate le modalità di temperatura manuale, automatica e SYSCON (a cura di kozarovv e mrjaredbeta). - Corretto il problema della visualizzazione degli FPS, che mostrava valori casuali nei primi 1-2 secondi dopo l’apertura del menu.
- Aggiunto il controllo della ventola (modalità manuale e automatica).
- Aggiunta la visualizzazione delle impostazioni attuali della ventola (tasto
nel menu principale e durante il cambio di modalità).
Download: ps2_emu_updater_cobra.pkg
Download: ps2_emu_updater_mod.pkg
Fonte x.com