Home Homebrew Rilasciato Checkpoint v3.9.0 per console Nintendo 3DS e Switch

Rilasciato Checkpoint v3.9.0 per console Nintendo 3DS e Switch

78
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per Checkpoint, il noto tool per il backup e la gestione dei salvataggi di stato su console Nintendo 3DS e Nintendo Switch.

Questa nuova versione si concentra in particolare sulla risoluzione del noto problema di crash all’avvio che ha afflitto la versione per 3DS a partire dalla release 3.8.0.

Il bug è stato finalmente identificato e corretto grazie anche al supporto della community, in particolare di un utente Discord che ha collaborato attivamente al debug sulla propria console.

Se l’errore dovesse ancora presentarsi, il team invita a segnalarlo prontamente tramite Discord o GitHub.

Tra le migliorie apportate, è stata completamente rifatta la scansione delle cartucce, che ora avviene in un thread separato e non più ad ogni frame dell’interfaccia grafica, migliorando così le prestazioni.

Inoltre, è stato introdotto un framework avanzato per la gestione dei thread e un supporto alla rete con server HTTP integrato, inizialmente utilizzato per consultare in tempo reale i log dell’applicazione.

Questi log vengono salvati nella cartella /3ds/Checkpoint/logs, suddivisi per data, e sono accessibili anche da browser tramite l’indirizzo IP della console.

L’aggiornamento reintroduce anche alcune ottimizzazioni del compilatore, passando da O2 a O3 e includendo l’ottimizzazione al momento del linking.

Migliorata inoltre la gestione del file di configurazione, la sincronizzazione tra i thread dell’interfaccia utente e il caricamento dei titoli, nonché implementati blocchi try-catch globali per prevenire futuri crash dovuti a eccezioni non gestite.

Alcuni miglioramenti grafici e l’aggiornamento della documentazione completano la release. L’obiettivo futuro sarà quello di pulire e ottimizzare ulteriormente il codice sorgente, che con questo rilascio urgente ha iniziato a diventare meno ordinato.

Percorsi di lavoro

Checkpoint utilizza le seguenti cartelle per archiviare i file generati. Da notare che tutte le directory vengono generate automaticamente al primo lancio (o quando Checkpoint trova un nuovo titolo che non dispone ancora di una directory).

3DS

  • sdmc:/3ds/Checkpoint: percorso root.
  • sdmc:/3ds/Checkpoint/config.json: file di configurazione personalizzato.
  • sdmc:/3ds/Checkpoint/saves/<unique id> <game title>: percorso root per tutti i backup di salvataggio di un gioco generico.
  • sdmc:/3ds/Checkpoint/extdata/<unique id> <game title>: percorso root per tutti i backup dei dati esterni di un gioco generico.

Switch

  • sdmc:/switch/Checkpoint: percorso root.
  • sdmc:/switch/Checkpoint/saves/<title id> <game title>: percorso root per tutti i backup di salvataggio di un gioco generico.

Guida

Potrete utilizzare Checkpoint su console 3DS con homebrew launcher sia attraverso un Custom Firmware che attraverso Rosalina. *I launcher di applicazioni homebrew basati su hax non sono supportati da Checkpoint.

Checkpoint per Switch funziona solo su launcher homebrew, è necessario riavviare la console dopo aver ripristinato un salvataggio tramite Checkpoint.

Il primo lancio richiederà molto più tempo del solito (1-2 minuti a seconda del numero dei titoli installati), a causa della creazione delle directory di lavoro – Checkpoint sarà significativamente più veloce al momento del lancio da quel momento in poi.

Volendo è possibile scorrere l’elenco dei titoli con il  o LR e selezionare un titolo con  quando il selettore è posizionato su di esso. Ora è possibile utilizzare il  o il touchscreen per selezionare un backup di destinazione da ripristinare/sovrascrivere.

Avviso importante: nel caso improbabile che questa versione causi problemi, contattare subito il team e installare temporaneamente una delle seguenti versioni:

Changelog

  • Correzione: Il problema di arresto anomalo all’avvio che interessava tutte le versioni a partire dalla 3.8.0 è stato identificato e risolto.
    • Un grande ringraziamento ad achinech su Discord che si è offerto volontario per risolvere il problema sulla sua console.
    • Se riscontri ancora problemi di crash all’avvio, ti preghiamo di avvisare immediatamente il team su Discord e sui problemi di GitHub.
  • Correzione: La scansione delle cartucce è stata riprogettata per essere molto più efficiente.
    • In precedenza, il software interrogava la cartuccia in modo sincrono per ogni frame del thread dell’interfaccia utente. Ora la scansione della cartuccia avviene su un thread separato, che viene eseguito solo due volte al secondo.
  • Aggiunto: Un framework di threading più avanzato trasferito da PKSM.
  • Aggiunto: Supporto di rete e server HTTP integrato. Attualmente viene utilizzato per fornire accesso online in tempo reale ai log delle applicazioni, ma questo codice sarà utile per funzionalità future come l’aggiornamento automatico.
  • Aggiunto: logging più robusto, trasferito da PKSM. I log vengono salvati nella cartella /3ds/Checkpoint/logs e suddivisi per data.
    • I log sono accessibili anche in fase di esecuzione tramite il server HTTP integrato ai seguenti indirizzi:
      • http://3ds-ip-address:8000/logs/memoryper i log dell’esecuzione corrente di Checkpoint.
      • http://3ds-ip-address:8000/logs/fileper tutti i log per la data corrente.
  • Aggiunto: Sono tornate le ottimizzazioni del compilatore. Tra queste, l’ottimizzazione del link-time e un aggiornamento da O2O3 rispetto alla versione 3.7.4.
  • Corretto: Migliorata la gestione dei file di configurazione trasferita da PKSM.
  • Corretto: Migliorata la sincronizzazione dei thread tra il thread dell’interfaccia utente e il thread di caricamento del titolo.
  • Corretto: Racchiuso l’intero programma in blocchi try-catch per evitare crash causati da altre eccezioni non gestite in futuro.
  • Corretto: Alcuni miglioramenti grafici.
  • Corretto: Il file readme è stato aggiornato con gli ultimi screenshot.
  • Miglioramenti generali della stabilità del sistema per migliorare l’esperienza dell’utente.

Download: Checkpoint v3.9.0 per console Switch (NRO) (ELF)

Download: Checkpoint v3.9.0 per console 3DS (CIA) (3DSX) (ELF)

Download: Source code Checkpoint v3.9.0

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.