Home Homebrew Rilasciato Checkpoint v3.8.2 per console Nintendo 3DS e Switch

Rilasciato Checkpoint v3.8.2 per console Nintendo 3DS e Switch

126
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per Checkpoint, il noto tool per il backup e la gestione dei salvataggi di stato su console Nintendo 3DS e Nintendo Switch.

Tra le principali novità di questa versione, il codice è stato aggiornato da C++17 a C++20, migliorando la compatibilità e le prestazioni. Integrata inoltre l’ultima versione della repository di cheat di Sharkive.

Sono stati apportati diversi miglioramenti alla UI, con una semplificazione del rendering per velocizzare la visualizzazione delle schermate e una modifica dello schema dei colori.

Corretto anche un crash che si verificava quando si accedeva a Checkpoint subito dopo aver giocato ad alcuni titoli.

Nella versione per Switch, i log ora vengono suddivisi per giorno, evitando così la creazione di un unico file di grandi dimensioni dopo anni di utilizzo.

I vecchi log possono essere eliminati manualmente, mentre i nuovi ora verranno archiviati nella cartella /switch/Checkpoint/logs. Per la versione 3DS, questa funzione sarà aggiunta nei prossimi aggiornamenti.

Sono stati inoltre aggiornati i pacchetti di dipendenze, risolvendo problemi di compatibilità e migliorando la stabilità del software. Un ulteriore miglioramento riguarda la visualizzazione del tempo di gioco, che ora viene mostrato correttamente.

Corretto anche un problema di doppia assegnazione dei tasti L/R grazie al contributo della comunità. Inoltre, il codice sorgente è stato ottimizzato grazie al lavoro di sviluppatori indipendenti.

Infine, è stata disattivata l’ottimizzazione del tempo di collegamento (LTO), che in precedenza veniva utilizzata per ridurre le dimensioni del file eseguibile, ma che ha causato problemi nella versione 3.8.0 per 3DS senza offrire benefici significativi in termini di prestazioni.

Percorsi di lavoro

Checkpoint utilizza le seguenti cartelle per archiviare i file generati. Da notare che tutte le directory vengono generate automaticamente al primo lancio (o quando Checkpoint trova un nuovo titolo che non dispone ancora di una directory).

3DS

  • sdmc:/3ds/Checkpoint: percorso root.
  • sdmc:/3ds/Checkpoint/config.json: file di configurazione personalizzato.
  • sdmc:/3ds/Checkpoint/saves/<unique id> <game title>: percorso root per tutti i backup di salvataggio di un gioco generico.
  • sdmc:/3ds/Checkpoint/extdata/<unique id> <game title>: percorso root per tutti i backup dei dati esterni di un gioco generico.

Switch

  • sdmc:/switch/Checkpoint: percorso root.
  • sdmc:/switch/Checkpoint/saves/<title id> <game title>: percorso root per tutti i backup di salvataggio di un gioco generico.

Guida

Potrete utilizzare Checkpoint su console 3DS con homebrew launcher sia attraverso un Custom Firmware che attraverso Rosalina. *I launcher di applicazioni homebrew basati su hax non sono supportati da Checkpoint.

Checkpoint per Switch funziona solo su launcher homebrew, è necessario riavviare la console dopo aver ripristinato un salvataggio tramite Checkpoint per Switch.

Il primo lancio richiederà molto più tempo del solito (1-2 minuti a seconda del numero dei titoli installati), a causa della creazione delle directory di lavoro – Checkpoint sarà significativamente più veloce al momento del lancio da quel momento in poi.

Volendo è possibile scorrere l’elenco dei titoli con il  o LR e selezionare un titolo con  quando il selettore è posizionato su di esso. Ora è possibile utilizzare il  o il touchscreen per selezionare un backup di destinazione da ripristinare/sovrascrivere.

Avviso importante: nel caso improbabile che questa versione causi problemi, contattare subito il team e installare temporaneamente una delle seguenti versioni:

Changelog

  • Aggiunto: Aggiornamento iniziale da C++17 a C++20.
  • Aggiunto: Compilazione con l’ultima versione del repository di cheat di Sharkive.
  • Corretto: Migliorata l’interfaccia utente e semplificato il rendering per una visualizzazione più veloce delle schermate.
  • Corretto: Migliorato lo schema dei colori.
  • Corretto: Un crash che si verificava giocando a determinati titoli e poi accedendo direttamente a Checkpoint.
  • Corretto: nella versione Switch, i log ora vengono suddivisi per giorno per evitare un unico file di log di grandi dimensioni dopo anni di utilizzo.
    • Puoi eliminare in sicurezza il file /switch/Checkpoint/checkpoint.log
    • I nuovi log si trovano nella cartella /switch/Checkpoint/logs
    • I log per la versione 3DS saranno aggiunti nei prossimi aggiornamenti.
  • Corretto: Aggiornate le dipendenze all’ultima versione disponibile.
  • Corretto: Ora il tempo di gioco viene mostrato correttamente.
  • Corretto: Risolto il problema della doppia assegnazione dei tasti L/R (grazie @Noxor11).
  • Corretto: Risolti problemi di compilazione del codice sorgente (grazie @mrhappyasthma@l-austenfeld).
  • Rimosso: Disattivate le ottimizzazioni del tempo di collegamento (LTO).
    • Questa funzione era stata introdotta per ridurre il peso dell’eseguibile, ma la differenza è minima e non giustifica il mantenimento. Inoltre, ha causato problemi nella versione 3.8.0 su 3DS.

Download: Checkpoint v3.8.2 per console Switch (NRO) (ELF)

Download: Checkpoint v3.8.2 per console 3DS (CIA) (3DSX) (ELF)

Download: Source code Checkpoint v3.8.2

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.