Home News Nintendo Switch 2 in uscita il 5 giugno a 469,99 euro (509,99...

Nintendo Switch 2 in uscita il 5 giugno a 469,99 euro (509,99 euro in bundle con Mario Kart World)

209
0

Nintendo ha finalmente rivelato tutti i dettagli ufficiali sulla Switch 2 durante un Direct dedicato. La nuova console uscirà il 5 giugno 2025 al prezzo di 469,99 euro (509,99 euro in bundle con Mario Kart World).

Non è stata comunicata la data d’inizio dei preordini, ma sembra fissata per mercoledì 9 aprile. Dopo anni di voci, indiscrezioni e attese, la Switch 2 è finalmente vicina al lancio.

La console avrà uno schermo più grande e un processore più potente, come si sapeva già, ma Nintendo ha mantenuto il riserbo su molte altre caratteristiche fino a oggi.

Ora è confermato che i Joy-Con presenteranno un nuovo pulsante “C”, che sta per “communicate”, permettendo la chat vocale e persino la visualizzazione delle schermate di altri giocatori mentre si gioca.

Gli stessi Joy-Con si attaccheranno magneticamente alla console tramite un circuito elettrico che si interrompe solo premendo un pulsante apposito, evitando così sganci accidentali.

Lo schermo sarà a 1080p con supporto fino a 120 FPS e HDR. L’audio è stato migliorato con altoparlanti che offrono suono 3D e cancellazione del rumore.

La console avrà due porte USB-C, una delle quali ottimizzata per la ricarica in modalità tabletop e l’altra per accessori come una nuova fotocamera.

La memoria interna sarà di 256GB, quattro volte quella della Switch originale, anche se potrebbe risultare ancora insufficiente per alcuni utenti. Inoltre, la Switch 2 supporterà il 4K e l’HDR quando collegata alla TV tramite dock.

Per quanto riguarda le cartucce di gioco, avranno la stessa dimensione fisica di quelle della prima Switch ma offriranno trasferimenti di dati più veloci e maggiore spazio di archiviazione. Sarà possibile trasferire dati e giochi dalla Switch attuale alla Switch 2.

Sul fronte dei servizi online, l’abbonamento a Nintendo Switch Online sarà trasferibile alla nuova console e includerà, come grande novità, l’emulazione del GameCube, con titoli come “The Legend of Zelda: Wind Waker”.

Inoltre, verrà lanciato un nuovo controller GameCube compatibile con la Switch 2, dotato del pulsante “C”.

Resta il problema della disponibilità delle unità al lancio. Nintendo ha dichiarato a febbraio di avere “preparativi” in corso per contrastare il fenomeno degli scalper, ma resta da vedere quanto sarà efficace la strategia.

L’unica soluzione certa sarebbe una produzione sufficiente a coprire la domanda, e le voci indicano che Nintendo stia lavorando in questa direzione. Tuttavia, i preordini potrebbero esaurirsi molto rapidamente.

Sebbene molti avrebbero preferito una data di uscita anticipata, è finalmente disponibile un quadro chiaro sulla nuova console, dopo una delle campagne di avvicinamento più lunghe e misteriose nella storia di Nintendo.

Fonte: kotaku.com