Pubblicato un nuovo aggiornamento per DSVita, ad oggi l’unico emulatore in sviluppo della console DS per console PlayStation Vita e PlayStation TV.
Tra le modifiche principali, è stata implementata una gestione più rigorosa dei comandi grafici non validi, risolvendo un problema di freeze in Final Fantasy XII: Revenant Wings.
Inoltre, è stato corretto un bug relativo al buffer di ricezione del Wi-Fi, che poteva causare malfunzionamenti.
Sul fronte delle prestazioni, si registra anche un leggero aumento della velocità nel rendering 3D, accompagnato da una correzione nelle trasformazioni delle texture, che migliora la fedeltà grafica di numerosi giochi.
Ampliato anche il supporto alla High-Level Emulation (HLE), con una maggiore compatibilità per titoli come Mario Kart, Castlevania: Dawn of Sorrow, Super Mario 64 e Need for Speed: Underground 2.
Infine, sono state apportate alcune correzioni al sistema di disegno 3D, contribuendo a un rendering più accurato e riducendo possibili glitch grafici.
Stato attuale dell’emulatore
Funzionalità attuali
L’emulatore è in grado di eseguire alcuni giochi DS, ma è ancora in una fase molto preliminare con molte funzionalità mancanti e limitazioni significative:
- Il rendering 3D è molto danneggiato.
- Il rendering 2D è quasi completo.
- ARM7 HLE non funzionerà con la maggior parte dei giochi:
- Disattivalo se alcuni giochi non si avviano ulteriormente, vengono bloccati, si bloccano o presentano problemi.
Installazione
- Scaricare l’ultima versione del file
.vpk
. - Installare
libshacccg.suprx
seguendo una guida specifica. - Si consiglia di overclockare la console PlayStation Vita, poiché le impostazioni di default non sono modificate.
- Creare la cartella
ux0:dsvita
e caricare le ROM al suo interno.
Changelog
- Ignorati i comandi grafici non validi, risolvendo il freeze in Final Fantasy XII: Revenant Wings.
- Corretto il buffer di ricezione Wi-Fi per prevenire overflow.
- Leggero aumento della velocità nel rendering 3D.
- Corrette le trasformazioni delle texture 3D.
- Migliorata la compatibilità HLE per Mario Kart, Castlevania: Dawn of Sorrow, Super Mario 64 e Need for Speed: Underground 2.
- Apportate alcune correzioni al sistema di disegno 3D.
Nota: Disponibile una lista di giochi ROM compatibili che possono essere giocati con l’emulatore. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sulla compatibilità dei giochi, è possibile visitare la discussione dedicata su GitHub qui.
Download: DSVita v0.6.1
Download: Source code DSVita v0.6.1
Fonte: reddit.com