Pubblicato un rapido aggiornamento per PS Multi Tools, lo strumento sviluppato dal developer SvenGDK funge da gestore di backup per tutte le console di casa Sony, dalla PSP alla PS5.
PS Multi Tools include diverse applicazioni homebrew, come anche firmware, download di strumenti Windows e strumenti integrati per tutte le console e i palmari citati.
PS Multi Tools v15.2 is now available as download & update :https://t.co/UGMqTDgCT2
— SvenGDK (@SvenGDK) March 23, 2025
Questa nuova versione introduce miglioramenti generali e correzioni di bug. Il sistema di download è stato aggiornato, sostituendo WebClient & WebResponse con HttpClient, garantendo una gestione più efficiente dei file scaricati.
Inoltre, sono stati implementati temi Fluent per rendere l’interfaccia più moderna, sebbene alcune finestre che utilizzano il componente ListView non riceveranno il nuovo tema fino al rilascio di .NET10.
Sono stati corretti anche problemi relativi all’aggiornamento delle finestre con nuovi valori, il riavvio degli strumenti PSX e l’avvio degli strumenti PSX Tools.
Per quanto riguarda su PS3, il controllo WebView2 è stato spostato nel menu e alcune voci, come il caricamento dei backup locali e l’accesso ai giochi su HDD, risultano temporaneamente mal posizionate nel menu Tools.
Sul fronte PS5, sono stati aggiunti i firmware di sistema e di ripristino 5.50 e 6.50 nella sezione download.
Inoltre, sono stati aggiornati diversi strumenti, come PS5 XPlorer di Lapy (da v1.02 a v1.04) e corretti errori nei download di ItemzflowGameManager (aggiornato da v1.06 a v1.08) e FetchPKG (da v0.2 a v0.3.1).
PS Menu Library
PS Menu è il menu principale di ogni singola finestra di PS Multi Tools che contiene tutti gli strumenti e i download. PS Multi Tools funzionerà solo come gestore di backup senza di esso.
Come nelle versioni precedenti, PS Multi Tools caricherà gli ultimi strumenti e download disponibili dalla libreria psmt-lib.dll
. Il codice sorgente può essere trovato all’interno dell’altra repository: PSMT Library
PS Multi Tools utilizza attualmente le seguenti utilità/librerie di altri sviluppatori
Changelog
Generale
- Sostituiti WebClient e WebResponse con HttpClient per tutti i tipi di download.
- Maggiore utilizzo del tema Fluent per le finestre.
- Le finestre che utilizzano il componente ListView non riceveranno il tema Fluent (probabilmente fino al rilascio di .NET10).
- Corretto l’aggiornamento delle finestre con nuovi valori (PS5 Param/Manifest Editor, ricaricamento progetti e partizioni PSX).
- Risolto un problema che impediva l’avvio degli strumenti PSX Tools.
- Disponibile l’aggiornamento v15.2.1, che corregge il download delle patch di gioco per PS5 e il posizionamento errato di alcune voci nel menu PS3.
PS3
- Spostato il controllo WebView2 nel menu.
- Le opzioni “Carica una cartella di backup locale”, “Carica giochi sull’HDD della PS3” e “Apri la cartella Download” sono attualmente posizionate in modo errato nel menu Strumenti.
PS5
- Aggiunto Firmware di Sistema e di Ripristino PS5 5.50 nella sezione Downloads.
- Aggiunto Firmware di Sistema e di Ripristino PS5 6.50 nella sezione Downloads.
- Aggiornato PS5 XPlorer di Lapy dalla versione 1.02 alla 1.04.
- Corretto il download di ItemzflowGameManager (aggiornato dalla versione 1.06 alla 1.08).
- Corretto il download di FetchPKG (aggiornato dalla versione 0.2 alla 0.3.1).
Promemoria
- Aggiornamento da .NET Framework 4.8 a .NET 9.
- Ora è necessario .NET 9 Desktop Runtime per eseguire PS Multi Tools.
- https://dotnet.microsoft.com/en-us/download/dotnet/thank-you/runtime-desktop-9.0.3-windows-x64-installer
Download: PS Multi Tools V15.2 (+Emulators)
Download: PS Multi Tools V15.2 (Standard)
Download: Source code PS Multi Tools V15.2
Fonte: x.com