Home Homebrew Rilasciato Checkpoint v3.8.1 per console Nintendo 3DS e Switch

Rilasciato Checkpoint v3.8.1 per console Nintendo 3DS e Switch

124
0

Dopo il recente aggiornamento di PKSM, il developer Bernardo Giordano è tornato a concentrarsi sullo sviluppo di Checkpoint, il noto tool per il backup e la gestione dei salvataggi di stato su Nintendo 3DS e Nintendo Switch.

Questa pre-release rappresenta un nuovo punto di partenza per il futuro del progetto. Le ultime build di Checkpoint, pur essendo ancora utilizzate da centinaia di migliaia di utenti, risalgono a diversi anni fa.

Nel frattempo, molte delle librerie su cui si basa il software sono state aggiornate, introducendo miglioramenti in termini di stabilità e correzioni di bug.

Prima di pianificare nuove funzionalità, è stato necessario analizzare alcuni problemi persistenti, e tornare a una base stabile con Checkpoint 3.8.0 per 3DS.

Le build sperimentali di questa pre-release serviranno a raccogliere feedback e migliorare il software grazie al contributo della community.

Le principali novità di questa nuova versione includono l’aggiornamento delle dipendenze all’ultima versione disponibile e la disabilitazione delle ottimizzazioni del tempo di collegamento.

Il codice è stato aggiornato da C++17 a C++20 e ora viene costruito con l’ultima repository di trucchi di Sharkive.

Sono stati inoltre risolti problemi legati alla visualizzazione del tempo di riproduzione e al doppio binding dei pulsanti e , grazie al contributo degli utenti. Infine, è stata corretta la compilazione del codice sorgente, garantendo maggiore stabilità al software.

Un avviso importante riguarda la natura sperimentale di questa pre-release, che potrebbe contenere bug. Per chi desidera utilizzare solo versioni stabili, è consigliato scaricare Checkpoint 3.8.0 per Nintendo Switch o Checkpoint 3.7.4 per Nintendo 3DS.

Percorsi di lavoro

Checkpoint utilizza le seguenti cartelle per archiviare i file generati. Da notare che tutte le directory vengono generate automaticamente al primo lancio (o quando Checkpoint trova un nuovo titolo che non dispone ancora di una directory).

3DS

  • sdmc:/3ds/Checkpoint: percorso root.
  • sdmc:/3ds/Checkpoint/config.json: file di configurazione personalizzato.
  • sdmc:/3ds/Checkpoint/saves/<unique id> <game title>: percorso root per tutti i backup di salvataggio di un gioco generico.
  • sdmc:/3ds/Checkpoint/extdata/<unique id> <game title>: percorso root per tutti i backup dei dati esterni di un gioco generico.

Switch

  • sdmc:/switch/Checkpoint: percorso root.
  • sdmc:/switch/Checkpoint/saves/<title id> <game title>: percorso root per tutti i backup di salvataggio di un gioco generico.

Guida

Potrete utilizzare Checkpoint su console 3DS con homebrew launcher sia attraverso un Custom Firmware che attraverso Rosalina. *I launcher di applicazioni homebrew basati su hax non sono supportati da Checkpoint.

Checkpoint per Switch funziona solo su launcher homebrew, è necessario riavviare la console dopo aver ripristinato un salvataggio tramite Checkpoint per Switch.

Il primo lancio richiederà molto più tempo del solito (1-2 minuti a seconda del numero dei titoli installati), a causa della creazione delle directory di lavoro – Checkpoint sarà significativamente più veloce al momento del lancio da quel momento in poi.

Volendo è possibile scorrere l’elenco dei titoli con il  o LR e selezionare un titolo con  quando il selettore è posizionato su di esso. Ora è possibile utilizzare il  o il touchscreen per selezionare un backup di destinazione da ripristinare/sovrascrivere.

Changelog

Prima di pianificare nuove funzionalità, è stato necessario analizzare alcuni problemi persistenti, come quelli segnalati nelle issue #432, #433, #502, e tornare a una base stabile con Checkpoint 3.8.0 per 3DS.

Le build sperimentali di questa pre-release serviranno a raccogliere feedback e migliorare il software grazie al contributo della community.

  • Aggiornamento delle dipendenze all’ultima versione disponibile.
  • Disabilitate le ottimizzazioni del tempo di collegamento.
  • Aggiornamento del codice da C++17 a C++20.
  • Costruzione con l’ultima repository di trucchi di Sharkive.
  • Risolto il problema della visualizzazione del tempo di riproduzione.
  • Corretto il bug del doppio binding dei pulsanti e  (grazie @Noxor11).
  • Correzione della compilazione del codice sorgente (grazie @mrhappyasthma e @l-austenfeld).

Download: Checkpoint v3.8.1 per console Switch (NRO) (ELF)

Download: Checkpoint v3.8.1 per console 3DS (CIA) (3DSX) (ELF)

Download: Source code Checkpoint v3.8.1

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.