In sviluppo un nuovo emulatore della console Xbox 360, noto con il nome di Xenon che si distingue per un approccio completamente innovativo rispetto a Xenia.
Xenon punta su di un’emulazione di basso livello, cercando di riprodurre fedelmente il comportamento dell’hardware originale, il che potrebbe portare a una maggiore compatibilità e precisione nell’esecuzione dei giochi.
Attualmente, l’emulatore è già in grado di eseguire il kernel di Linux sulla piattaforma Xbox 360 e dispone di versioni compatibili con Windows e Linux.
Tuttavia, è ancora in una fase iniziale di sviluppo, quindi non supporta ancora l’esecuzione di giochi o demo, ma il team di sviluppo sta lavorando attivamente per migliorarlo.
A differenza di Xenia, che utilizza un mix di emulazione ad alto e basso livello, Xenon punta a un’emulazione completamente a basso livello.
Questo significa che cerca di replicare con estrema fedeltà il funzionamento del processore, della GPU e delle altre componenti hardware della console.
Il vantaggio di questo approccio è un’elevata precisione e compatibilità, ma richiede anche maggiori risorse di elaborazione rispetto agli emulatori tradizionali.
Il progetto attualmente viene portato avanti da un solo sviluppatore, ma potrebbe attirare altri contributori in futuro.
Inoltre, è stato creato un canale YouTube ufficiale per Xenon, dove sono stati pubblicati i primi video dimostrativi che mostrano l’esecuzione del kernel Linux sulla piattaforma Xbox 360.
Per scaricare la build di Xenon, è necessario un account GitHub, poiché il download avviene direttamente dai workflow.
L’installazione richiede quattro file, tra cui xenon.iso
(l’unico fornito). Inoltre, è necessario modificare i parametri HW_INIT_SKIP
, HW_INIT_SKIP2
e SMCPowerOnType
.
Download: Source code Xenon
Fonte: reddit.com