Il developer zecoxao ha rilasciato un nuovo payload ELF che, una volta iniettato, consente di decriptare i file di aggiornamento PUP della PlayStation 5, offrendo un metodo efficace per l’analisi e la modifica dei pacchetti di sistema della console.
Il progetto si basa su contributi di vari membri della scena, tra cui SpecterDev per i file SDK, LeGend per i test e Scene-Collective/l0lhax per il codice originale, oltre ad altri collaboratori anonimi che hanno contribuito con il loro supporto tecnico.
Per utilizzare il payload, è necessario posizionare il file di aggiornamento della PS5, rinominato in safe.PS5UPDATE.PUP
, nella directory /mnt/usb0/
di una chiavetta USB collegata alla console.
Dopo il collegamento, il processo di decriptazione verrà avviato automaticamente dalla PS5. Una volta completato, il tool genererà uno o più file decriptati, denominati PS5UPDATE1.PUP.dec
e PS5UPDATE.PUP
, che potranno essere successivamente analizzati.
Attualmente, lo strumento non è in grado di decriptare alcuni file di sistema, come system
, system_ex
e wlan
.
Inoltre, il processo di decriptazione funziona solo con i file PUP della stessa versione del firmware installato sulla console (ad esempio, un aggiornamento 5.00 può essere decriptato solo su una PS5 che ha già il firmware 5.00 o inferiore).
Download: ps5-pup-decrypt.elf
Download: Source code ps5-pup-decrypt
Fonte: x.com