Pubblicato un nuovo aggiornamento per Chiaki-ng (precedentemente Chiaki4deck), il fork del più famoso Chiaki rende lo Steam Deck una ben più valida alternativa al dispositivo PlayStation Portal utilizzato per lo streaming della console PlayStation 5.
L’aggiornamento introduce un miglioramento del mapping dei controller con il supporto per un numero maggiore di dispositivi e un perfezionamento del supporto per quelli esistenti.
Migliorata inoltre la generazione di connessioni remote tramite token PSN, aumentando il tasso di successo grazie all’utilizzo del browser in-app.
Sono stati risolti problemi come il mancato riconoscimento immediato della console disponibile e il fallimento della connessione remota tramite PSN quando la mappatura UPNP non andava a buon fine.
Tra le nuove funzionalità, ora è possibile disabilitare l’audio e/o il video, modificare o disattivare il collegamento rapido per lo streaming e impostare la visualizzazione permanente delle statistiche audio e di rete.
Migliorato anche il supporto a Linux, prevenendo la sospensione o l’attivazione dello screensaver in presenza di movimento del controller e rimuovendo la dipendenza da hidapi-hidraw nell’AppImage. Inoltre, il supporto Wayland è ora disponibile per le versioni Flatpak e AppImage.
Per quanto riguarda il DualSense, sono stati risolti problemi di ritardo nei trigger adattivi in modalità Bluetooth, migliorata la precisione della vibrazione aptica e introdotta la possibilità di regolare manualmente l’intensità aptica.
Corretto anche un problema che poteva causare la perdita della vibrazione dopo la connessione del controller con batteria scarica.
L’interfaccia delle impostazioni ha ricevuto alcune ottimizzazioni, tra cui il passaggio dei buffer audio a un selettore con incrementi di 10 ms e della qualità del bitrate a incrementi di 1 Mbps, con impostazioni predefinite in base alla risoluzione selezionata.
Infine, su Steam Deck in modalità desktop, la tastiera virtuale di Steam è stata disabilitata per evitare comportamenti anomali.
Impostazione
Questa sezione copre come impostare PlayStation Remote Play (utilizzando chiaki-ng) sul dispositivo client [ad esempio, Steam Deck].
Include l’installazione del pacchetto chiaki-ng, la configurazione di un avvio automatico (scriptato) e l’aggiunta di chiaki-ng alla Modalità Gioco con icone e una configurazione del controller personalizzata. Si prega di passare alla Modalità Desktop per questo processo.
Aprire questa documentazione sul dispositivo Client [ad esempio, Steam Deck] per Facile Copia/Incolla
Se si sceglie di aprire questa documentazione in un browser web all’interno del dispositivo client [come su Steam Deck] (ad esempio utilizzando il flatpak di Firefox), è possibile copiare e incollare facilmente i comandi cliccando sull’icona di copia a destra di ciascun comando:
Incollare con Ctrl+V o clic destro->incolla nelle finestre normali e Ctrl+Shift+V o clic destro->incolla nelle finestre konsole
.
Passare alla Modalità Desktop
- Premere il pulsante Steam sullo Steam Deck.
Navigare nella Modalità Desktop
Questa installazione richiede l’ingresso nella Modalità Desktop. Si prega di collegare quanto segue allo Steam Deck:
Altamente Raccomandato
- Tastiera esterna (è possibile utilizzare la combo Steam + X per richiamare e utilizzare la tastiera virtuale e fare ampio uso di copia/incolla se è strettamente necessario, ma è un’esperienza molto meno comoda).
Opzionale ma Raccomandato se Disponibile
- Mouse esterno (è possibile usare il touchpad o i trackpad sul dispositivo come alternativa).
- Monitor esterno (è possibile utilizzare lo schermo nativo dello Steam Deck come alternativa).
Installazione di chiaki-ng
Copiare e incollare nelle Finestre Konsole
Per l’installazione di chiaki-ng è possibile copiare e incollare nelle finestre konsole utilizzando Ctrl+Shift+C (copia) e Ctrl+Shift+V (incolla) invece delle normali scorciatoie Ctrl+C (copia) e Ctrl+V (incolla).
Infatti, Ctrl+C è una scorciatoia per terminare il processo corrente nella konsole. Inoltre, è possibile comunque fare clic con il tasto destro e selezionare copia o incolla come di consueto.
Utilizzare il Negozio Discover (Raccomandato)
- Aprire il Negozio Discover:
- Cercare “chiaki-ng” nella barra di ricerca:
- Cliccare su Install.
Informazioni su chiaki-ng
Questo è un flatpak creato per chiaki-ng a partire dal codice sorgente aggiornato di Chiaki, disponibile su Flathub. Questa è l’installazione raccomandata poiché è la più semplice.
Tuttavia, è possibile costruire il flatpak da soli (raccomandato per gli utenti che desiderano aggiungere le proprie modifiche al codice sorgente oltre a quelle attualmente effettuate) seguendo le istruzioni nella sezione Costruire il flatpak da solo.
Documentazione dettagliata
Changelog
- Migliorato il mapping dei controller con il supporto per un numero maggiore di dispositivi e un miglioramento del supporto per quelli esistenti.
- Aumentato significativamente il tasso di successo nella generazione di connessioni remote tramite token PSN grazie all’uso del browser in-app.
- Corretto un problema per cui una console che diventava disponibile subito dopo essere stata selezionata non veniva riconosciuta, rendendo necessario un riavvio per iniziare la sessione.
- Aggiunta l’opzione per disabilitare l’audio e/o il video.
- Introdotta la possibilità di disabilitare o modificare il collegamento rapido per lo streaming.
- Corretto un problema per cui la connessione remota tramite PSN falliva se veniva rilevato un gateway UPNP ma la mappatura non andava a buon fine.
- Evitata la sospensione o l’attivazione dello screensaver nei sistemi Linux quando c’è movimento attivo del controller.
- Rimossa la dipendenza da hidapi-hidraw nell’AppImage.
- Aggiunto il supporto nativo Wayland per le versioni Flatpak e AppImage.
- Corretto il ritardo nei trigger adattivi quando si utilizza il DualSense in modalità Bluetooth.
- Ottimizzato il codice della vibrazione aptica per una maggiore precisione.
- Aggiunta l’opzione per mantenere sempre visibili le statistiche dello streaming per l’audio e il Wi-Fi.
- Regolata l’intensità della vibrazione in base alle impostazioni della console.
- Corretto un problema per cui l’indirizzo non veniva compilato automaticamente durante la registrazione standard.
- Migliorata la vibrazione del controller DualSense.
- Corretto un problema per cui il DualSense poteva perdere la vibrazione aptica dopo la connessione con batteria scarica.
- Permessa la configurazione manuale dell’intensità aptica reale.
- Piccoli miglioramenti all’interfaccia delle impostazioni.
- Modificata la regolazione del buffer audio con un cursore a incrementi di 10 ms.
- Modificata la regolazione del bitrate con un cursore a incrementi di 1 Mbps.
- Il bitrate ora si adatta automaticamente alla risoluzione selezionata.
- Disabilitata la tastiera virtuale di Steam in modalità desktop su Steam Deck a causa di un comportamento anomalo.
Note
La versione Flatpak per Linux è disponibile su Flathub come io.github.streetpea.Chiaki4deck
.
Per gestire gli aggiornamenti della versione MacOS, utilizzare brew con il comando: brew install --cask streetpea/streetpea/chiaki-ng
Per gestire gli aggiornamenti della versione Windows, utilizzare winget con il comando: winget install --id=StreetPea.chiaki-ng -e
In alternativa, è possibile utilizzare chocolatey per gestire gli aggiornamenti della versione Windows con il comando choco install chiaki-ng
Sono disponibili le seguenti release:
- Windows (x86_64)
- MacOS (arm64 e x86_64)
- Linux Appimage (arm64 e x86_64)
Pipewire è necessario per utilizzare l’Appimage. Su Linux, Pipewire è richiesto per il feedback aptico del DualSense. Per la versione Flatpak, è possibile eseguire l’app con --env=SDL_AUDIODRIVER=pulse
per utilizzare PulseAudio invece di Pipewire, ma in tal caso il feedback aptico del DualSense non funzionerà.
Nota aggiuntiva: L’Appimage richiede che le seguenti librerie siano installate sul sistema (i file devono essere compatibili con il sistema per funzionare correttamente e non possono essere inclusi nell’Appimage):
libhidapi
libvulkan
libva
Download: Chiaki-ng v1.9.6 (MacOS amd64) (arm64)
Download: Chiaki-ng v1.9.6 (Win installer) (Win portable)
Download: Chiaki-ng v1.9.6 (AppImage x86_64) (AppImae arm64)
Download: Source code Chiaki-ng v1.9.6
Fonte: github.com