Pubblicato un nuovo aggiornamento per ShaderGlass, lo strumento sviluppato dal developer mausimus ci permette di applicare shader GPU a qualsiasi finestra sul desktop di Windows.
Questo strumento è particolarmente utile per gaming, pixel art e video, offrendo un overlay avanzato che consente di migliorare l’aspetto visivo di emulatori, piattaforme retro e persino di applicazioni moderne come YouTube, Twitch e giochi recenti.
ShaderGlass include una vasta libreria di shader provenienti da RetroArch, che permette di simulare CRT, migliorare la nitidezza delle immagini, applicare effetti di upscaling, ridurre il rumore e aggiungere effetti TV/VHS.
Il programma si rende compatibile con emulatori e software retro come DOSBox, FS-UAE, Altirra, ScummVM, AGS, VICE e Aseprite, risultando particolarmente utile per il disegno di pixel art, poiché permette di visualizzare un’anteprima con correzione dell’aspect ratio e shading attivo.
Questa nuova versione introduce correzioni per i percorsi Unicode durante il caricamento e il salvataggio di immagini e profili, oltre a miglioramenti nell’uso dei nomi Unicode per i titoli delle finestre catturate.
Changelog v1.0.0
- Aggiornamento della libreria di shader RetroArch.
- Estensioni del back-end per supportare shader più complessi (MegaBezel).
- Miglioramento della modalità fullscreen con letterboxing e preservazione del rapporto d’aspetto.
- Accesso rapido ai profili recenti dal menu.
- Visualizzazione degli FPS nella barra del titolo.
- Selezione dei migliori shader nella finestra del browser.
- Correzione di bug.
Changelog v1.0.1 beta
- Correzione dei percorsi Unicode durante il caricamento e il salvataggio di immagini e profili.
- Utilizzo dei nomi Unicode per i titoli delle finestre catturate.
Download: ShaderGlass v1.0.1 beta
Download: Source code ShaderGlass v1.0.1 beta
Fonte: x.com