Home Homebrew Rilasciato Status Monitor Overlay v1.1.6

[Scena Switch] Rilasciato Status Monitor Overlay v1.1.6

83
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per Status Monitor Overlay, lo strumento permette ai giocatori di monitorare le informazioni di sistema della console Switch durante le partite.

Con questa applicazione, è possibile visualizzare la frequenza della CPU, della GPU e della RAM, nonché la temperatura e il livello di rotazione della ventola.

Queste informazioni possono risultare utili per tenere traccia delle prestazioni del sistema e monitorare la temperatura durante le sessioni di gioco intense.

Lo strumento presenta sei diverse modalità tra cui scegliere dal menu principale, Full, Mini, Micro, FPS Counter, Battery e Miscellaneous.

L’aggiornamento include una piccola riorganizzazione del codice, che ha comportato una leggera riduzione delle dimensioni del programma.

Inoltre, è stato aggiunto il supporto per la logica di aggiornamento della frequenza di aggiornamento del display di SaltyNX 1.0.3+, migliorando la visualizzazione del grafico FPS per correggere un problema in cui l’altezza del grafico non veniva adeguatamente regolata in base alla frequenza di aggiornamento.

Se viene utilizzata una versione più vecchia di SaltyNX, il plugin si adatterà alla logica precedente.

Cosa è attualmente supportato

  • Utilizzo della CPU per ogni core (i core #0#2 vengono utilizzati da app/giochi, il core #3 viene utilizzato dal sistema operativo, dai processi in background e anche dagli overlay Tesla).
  • Caricamento GPU.
  • Frequenza effettiva di CPU, GPU e RAM.
  • RAM utilizzata classificata in: (non supportata dai firmware <5.0.0).
    • Total.
    • Application.
    • Applet.
    • System.
    • System Unsafe.
  • Temperature SoC, PCB e skin (temperatura skin non supportata dai firmware <5.0.0).
  • Livello rotazione ventola.
  • PFPS e FPS (con l’aiuto di NX-FPS 0.4+, maggiori informazioni all’interno della repository. La mancata installazione comporta la mancata visualizzazione dei contatori FPS sull’overlay).
  • Temperatura della batteria, carica grezza, età e voltaggio medio
  • Tipo di caricabatterie, tensione massima e corrente massima.
  • Utilizzo DSP.
  • Frequenza di clock NVDEC.
  • Tipo di rete + password Wi-Fi.

Full

Questa modalità si può conoscere dalle versioni precedenti di Status Monitor. Contiene tutte le informazioni correttamente descritte e supportate con alta precisione.

CategoriaFormatoSpiegazione
Uso della CPU Frequenza: %.1f
Core #0: %.2f
Core #1: %.2f
Core #2: %.2f
Core #3: %.2f
Frequenza di clock di tutti i core della CPU in MHz
Carico del CPU Core #0 calcolato da IdleTickCount al valore percentuale
Carico del CPU Core #1 calcolato da IdleTickCount al valore percentuale
Carico del CPU Core #2 calcolato da IdleTickCount al valore percentuale
Carico del CPU Core #3 calcolato da IdleTickCount al valore percentuale
Utilizzo della GPU Frequenza: %.1f
Carico: %.1f
Frequenza di clock della GPU in MHz
Carico GPU fornito da PMU in percentuale
Utilizzo della RAMFrequenza: %.1f
%s: %.2f/%.2f
Frequenza di clock di EMC in MHz
%s memoria utilizzata/%s memoria disponibile in MB (non funzionante con FW <5.0.0)
TermicoSoC: %.2f (FW 14.0.0+: %2d)
PCB: %.2f (FW 14.0.0+: %2d)
Skin: %.2f
Ventola: %.2f
Temperatura del SoC in gradi Celsius
Temperatura del PCB in gradi Celsius
Temperatura della pelle in gradi Celsius'
Livello di rotazione della ventola in percentuale

Opzionale (mostra solo quando è installato il plugin NX-FPS)

CategoriaFormato Spiegazione
PFPS%uFotogrammi spinti al secondo: quanti fotogrammi sono stati visualizzati nell'ultimo secondo
Sparatutto in prima persona%.2fFotogrammi al secondo: valore calcolato calcolando la media del tempo di fotogramma

Funziona solo in 1 e 5 Hz + segnale vsync. Puoi cambiarlo con + + .

Mini

Contiene la maggior parte delle informazioni supportate con precisione inferiore.

CategoriaFormatoSpiegazione
Processore[%.0f,%.0f,%.0f,%.0f]@%.1f Utilizzo del core #0, Utilizzo del core #1, Utilizzo del core #2, Utilizzo del core #3 alla frequenza della CPU
GPU%.1f@%.1fFrequenza Load@GPU
RAM%.0f/%.0f@%.1fRAM totale utilizzata/RAM totale disponibile alla frequenza EMC
TEMP%2.1f/%2.1f/%2.1f
(FW 14.0.0+: %2d/%2d/%2.1f)
Temperatura SoC/temperatura PCB/temperatura skin
FAN %2.2fLivello di rotazione della ventilazione

Opzionale (mostra solo quando è installato il plugin NX-FPS)

CategoriaFormatoSpiegazione
PFPS%uFotogrammi spinti al secondo
FPS %.2fFotogrammi al secondo

Funziona solo in 1 e 5 Hz + segnale vsync. Puoi cambiarlo con + + .

Micro

Contiene la maggior parte delle informazioni supportate con minore precisione in una riga.

Mostra solo se non hai cambiato il nome del file di overlay (quindi dovrebbe essere Status-Monitor-Overlay.ovl).

Questo perché abbiamo bisogno di ricaricare l’overlay per cambiare le dimensioni del framebuffer senza prendere più RAM, e Tesla Menu (e libtesla con esso) non fornisce informazioni sul nome file dell’overlay che è stato caricato.

CategoriaFormatoSpiegazione
Processore[%.0f,%.0f,%.0f,%.0f]@%.1f Utilizzo del core #0, Utilizzo del core #1, Utilizzo del core #2, Utilizzo del core #3 alla frequenza della CPU
GPU%.1f@%.1f Frequenza Load@GPU
RAM%.0f/%.0f@%.1f RAM totale utilizzata/RAM totale disponibile alla frequenza EMC
TEMP%2.1f/%2.1f/%2.1f
(FW 14.0.0+: %2d/%2d/%2.1f)
Temperatura SoC/temperatura PCB/temperatura skin
FAN%2.2fLivello di rotazione della ventilazione

Opzionale (mostra solo quando è installato il plugin NX-FPS)

CategoriaFormatoSpiegazione
Sparatutto in prima persona%.1fFotogrammi al secondo

Funziona solo in 1 e 5 Hz + segnale vsync. Puoi cambiarlo con + + .

FPS Counter

Mostra solo il valore FPS nel segnale 31Hz + vsync. Se il gioco non viene avviato, mostrerà sempre il valore 254.0.

Modalità disponibile solo con SaltyNX installato.

Battery

CategoriaFormatoSpiegazione
Temperatura della batteria%.2f Temperatura della batteria in gradi Celsius
Carica grezza della batteria %.2f Capacità grezza della batteria caricata in percentuale
Tensione batteria (media 45s) %.2f Tensione media della batteria in mV
Tipo di caricatore %u Tipo di caricabatterie connesso, più in Battery.hpp "BatteryChargeInfoFieldsChargerType"

Viene visualizzato solo se il tipo di caricatore è diverso da 0:

CategoriaFormato Spiegazione
Tensione massima del caricatore %uLimite di tensione del caricatore e del dispositivo esterno in mV
Corrente massima del caricatore %uLimite di corrente del caricatore e del dispositivo esterno in mA

Miscellaneous

Categoria FormatoSpiegazione
Utilizzo DSP%u In percentuale
Frequenza di clock NVDEC %.2f Frequenza NVDEC in MHz
Tipo di rete %s Mostra se la Switch è connessa a Internet e se utilizza Ethernet o Wi-Fi

Se il tipo di rete è “Wi-Fi”, puoi premere Y per mostrare la password. Poiché la lunghezza massima della password è di 64 caratteri, può essere visualizzata in un massimo di 3 righe.

informazioni addizionali

Qual è la temperatura cutanea (tskin)?

Questa è la temperatura calcolata dalle temperature del SoC e del PCB che viene utilizzata principalmente per evitare il surriscaldamento della console Switch. La lettura non è supportata su firmware inferiori alla versione 5.0.0.

Spiegazione fornita da CTCaer:

Calcolo della temperatura (tskin).

Console e palmare:

tsoc >= 84°C – Sonno immediato. Nessuna domanda chiesta.

tpcb >= 84°C – Sonno immediato. Nessuna domanda chiesta.

Solo consolle:

tskin < 63°C – Azzera entrambi i timer.

tskin >= 63°C – Sonno immediato. Nessuna domanda chiesta.

Solo palmare:

tskin < 58°C – Azzera entrambi i timer.

58°C <= tskin < 61°C – Avvia il timer 60s e cancella il timer 10s.

61°C <= tskin < 63°C – Avvia il timer di 10 secondi.

tskin >= 63°C – Sonno immediato. Nessuna domanda chiesta.

I due timer sono separati. Se vengono raggiunti i 61°C, il timer 10s viene avviato immediatamente.

Se un timer termina e la temperatura non viene abbassata, va in modalità sleep.

tskin è il calcolo specifico di seguito:

soc_adj = (temps.iir_filter_gain_soc * (temps.soc - temps.soc_adj_prev)) + temps.soc_adj_prev;
pcb_adj = (temps.iir_filter_gain_pcb * (temps.pcb - temps.pcb_adj_prev)) + temps.pcb_adj_prev;
temps.soc_adj_prev = soc_adj;
temps.pcb_adj_prev = pcb_adj;

if (soc_adj >= 38000)
{
    if (temps.handheld)
        soc_adj = (temps.tskin_soc_coeff_handheld[0] * soc_adj) + (1000 * temps.tskin_soc_coeff_handheld[1]);
    else
        soc_adj = (temps.tskin_soc_coeff_console[0] * soc_adj) + (1000 * temps.tskin_soc_coeff_console[1]);
    soc_adj = (soc_adj / 10000) + 500;
}

if (pcb_adj >= 38000)
{
    if (temps.handheld)
        pcb_adj = (temps.tskin_pcb_coeff_handheld[0] * pcb_adj) + (1000 * temps.tskin_pcb_coeff_handheld[1]);
    else
        pcb_adj = (temps.tskin_pcb_coeff_console[0] * soc_adj) + (1000 * temps.tskin_pcb_coeff_console[1]);
    pcb_adj = (pcb_adj / 10000) + 500;
}

skin_adj = MAX(soc_adj, pcb_adj); //tskin

Prossimamente

  • Aggiungere una modalità grafica.

Requisiti

  • Dalla versione 0.4.1 è necessario utilizzare Tesla Menu >=1.0.2.

Risoluzione dei problemi

Domanda: Quando si apre la modalità Full o Mini, l’overlay mostra che l’utilizzo del Core #3 è al 100% mentre tutto il resto mostra 0, portando infine al crash. Perché questo accade?
Risposta: Ci sono poche possibili spiegazioni:

  1. Stai utilizzando le patch di test della connessione dei servizi nifm (in breve nifm ctest patches) che sono incluse in vari pacchetti. Queste patch consentono di connettersi a una rete che non dispone di connessione a Internet. Ma fanno sì che nifm si scateni in modo casuale quando è connesso alla rete. Trova qualsiasi cartella in atmosphere/exefs_patches che ha nel nome della cartella nifm, nfim e/o ctest, elimina questa cartella e riavvia la Switch. Se devi usarlo, l’unica soluzione è usare questo overlay solo in modalità aereo.
  2. Stai utilizzando un modulo di sistema personalizzato non testato che non ha implementato il thread sleep corretto. Scopri in atmosphere/contents qualsiasi modulo di sistema che non ti serve, eliminalo e riavvia la Switch.
  3. La console Switch utilizza sigpatch, non è un dispositivo principale, utilizza un account collegato ed è connesso alla rete. Elimina le sigpatch, cambia il tuo Passa al dispositivo principale, scollega l’account o disattiva il Wi-Fi.

Changelog

  • Riorganizzazione del codice che ha comportato una leggera riduzione delle dimensioni.
  • Supporto per la logica di aggiornamento della frequenza di aggiornamento del display di SaltyNX 1.0.3+ nel grafico FPS, per risolvere il problema del grafico che non adattava correttamente l’altezza alla frequenza di aggiornamento (se viene utilizzata una versione più vecchia di SaltyNX, il plugin utilizzerà la logica precedente).

Download: Status Monitor Overlay v1.1.6

Download: Source code Status Monitor Overlay v1.1.6

Fonte: gbatemp.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.