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Rilasciato SM64 Plus v1.1.0

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Super Mario 64 Plus si aggiorna, il porting PC di Super Mario 64 (sm64-port) si concentra sulla personalizzazione e mira ad aggiungere funzionalità che non solo risolvono alcuni dei problemi riscontrati nel gioco base, ma migliorano anche il gameplay in generale con opzioni extra.

L’aggiornamento aggiunge un primo supporto sperimentale per i pacchetti delle texture e l’impostazione “Graphics Backend”, che rende possibile passare da Direct3D11 a Direct3D12 senza dover ricostruire il gioco.

Aggiunte anche altre impostazioni e modalità che modificano il gioco tanto quanto basta da renderlo diverso dopo ogni partita.

La repo non include tutte le risorse necessarie per la compilazione del gioco. Per estrarre le risorse è necessaria una copia precedente del gioco. I binari del gioco non verranno distribuiti proprio per questo motivo.

Esiste comunque un launcher ufficiale che aiuterà a costruire il gioco e configurare facilmente le diverse impostazioni, è possibile scaricarlo da [MFGG], è solo per sistemi Windows a 64 bit.

Tieni presente che MFGG ospita solo il launcher/builder per il gioco e NON il gioco stesso. Questo significa che dovrete seguire i passaggi forniti dal programma di avvio e fornire la ROM per costruire il gioco.

Altri file necessari verranno scaricati dal programma di avvio durante questo processo, quindi è necessaria una connessione a Internet.

Infine, ecco un suggerimento rapido, premere la barra spaziatrice o il pulsante SELECT subito dopo aver aperto il programma di avvio per abilitare le impostazioni nascoste.

Funzionalità che potrebbero essere aggiunte in futuro:

  • Supporto Discord Rich Presence.
  • Movimento della telecamera verticale più fluido.
  • Rombo.
  • Rotolamento in stile odissey.
  • Supporto per pacchetti di texture personalizzati.
  • Supporto completo di OpenGL e SDL.

Caratteristiche incluse

  • Controlli più reattivi.
  • Fotocamera migliorata.
  • Set di mosse esteso.
  • La capacità di continuare il livello dopo aver ottenuto una stella.
  • Modalità extra opzionali.
  • Supporto 60FPS tramite interpolazione.
  • Varie correzioni di bug.

FAQ

Domanda: Non posso costruire. Ricevo un errore!
Risposta: Sembra che reinstallare MSYS2 ed eliminare la cartella SM64Plus risolva i problemi per la maggior parte delle persone. In alcuni casi potrebbe essere utile anche disabilitare l’antivirus. Un’altra alternativa è utilizzare sm64pcBuilder2 invece per creare il gioco. Oppure puoi anche compilare il gioco manualmente, seguendo le istruzioni dal basso. Se questi non aiutano, puoi chiedere aiuto sul nostro server Discord. Non chiedere aiuto senza aver prima seguito questi passaggi e non chiedermi aiuto su sm64pcBuilder2 o sulla creazione manuale.

Domanda: Potrei costruire, ma il gioco non si avvia.
Risposta: Puoi provare a ricostruire il gioco dal menu principale. Quando ti viene chiesto di cancellare i file delle build, rispondi di sì.

Domanda: Il gioco funziona troppo velocemente!
Risposta: Puoi provare a limitare gli FPS del gioco utilizzando il pannello di controllo di Nvidia o altri strumenti di terze parti. Assicurati di limitare la frequenza dei fotogrammi di “sm64.us.f3dex2e.exe” e non quella del programma di avvio.

Domanda: Il mio controller non funziona nel gioco. Cosa devo fare?
Risposta: Il gioco in sé non ha ancora il supporto per i controller DirectInput. Puoi aggiungerlo alla tua libreria Steam, che sembra far funzionare la maggior parte dei controller. Puoi anche utilizzare uno strumento come DS4Windows, BetterJoyForCemu o 360ce a seconda del controller.

Domanda: Posso avere un logo del gioco?
Risposta: certo. Grida a Benial per averci fatto un così buon lavoro.

Domanda: Posso usare le mod con questo?
Risposta: A partire dalla versione 1.1.0 ci sono 2 tipi di mod che puoi usare.

1) Pacchetti di texture

Puoi installare pacchetti di texture personalizzati copiando i file di texture nella cartella C:\Users\YourUsername\AppData\Local\SM64Plus\gfx.

Se ti viene chiesto di sostituire i file, rispondi di sì. Il layout delle cartelle e i nomi dei file per le texture dovrebbero essere gli stessi della maggior parte degli altri fork delle porte del PC.

Assicurati che il pacchetto texture che stai utilizzando abbia texture skybox segmentate, altrimenti non sarai in grado di vedere alcuna differenza con lo skybox. Questa funzione è considerata sperimentale e potrebbe presentare problemi.

2) Modelli personalizzati

Puoi installare facilmente mod di modelli personalizzati usando sm64pcBuilder2.

Domanda: E per quanto riguarda Render96?
Risposta: Il pacchetto di texture Render96 ufficiale funziona con SM64Plus, ma manca delle texture skybox segmentate. I modelli non sono testati ma dovrebbero funzionare.

Domanda: Esiste il supporto per Linux o Mac?
Risposta: Il supporto per Linux è in funzione ma necessita di ulteriori test. Non è previsto alcun supporto per Mac.

Domanda: Il tuo gioco è sicuro?
Risposta: Sì. Se il tuo antivirus ti dà degli avvisi, molto probabilmente è falso. In particolare, non dovresti fidarti di Chrome su questo tipo di cose.

Domanda: Nintendo eliminerà questo gioco?
Risposta: https://twitter.com/OfficialMFGG/status/1121019925521489920

Changelog

Launcher

  • Aggiunte nuove impostazioni al launcher.
  • L’impostazione “Nearest Neighbor Filtering” è stata spostata nella scheda “Graphics”.
  • Fatto in modo che il programma di avvio ora possa cambiare i prompt dei pulsanti a seconda che tu stia utilizzando una tastiera o un gamepad.
  • Richiesto più tempo per ricaricare tutte le impostazioni dai preset per evitare ricariche accidentali.
  • Aggiunti i pulsanti C-button all’elenco dei pulsanti riassegnabili per i controller.
  • Rimosse alcune chiavi dalle opzioni di selezione delle chiavi.
  • Alcune animazioni sono state ottimizzate.

Aggiunte

  • Aggiunto supporto sperimentale per i pacchetti di texture. Leggi le FAQ per imparare a usarli.
  • Aggiunta l’impostazione “Graphics Backend” che rende possibile passare da Direct3D11 a Direct3D12 senza dover ricostruire.
  • Aggiunta l’impostazione “Improved Hanging” che rende più veloce il movimento quando si appende al soffitto e rimuove la necessità di tenere A.
  • Aggiunta l’impostazione “Restore Mother Penguin’s Sad Eyes” che ripristina la consistenza degli occhi inutilizzati e dall’aspetto triste per la mamma pinguino.
  • Aggiunta l’impostazione “Casual Mode” che fa sì che Mario non perda salute quando è sott’acqua e riduce della metà tutti i danni subiti.
  • Aggiunta l’impostazione “Paper Mode” che rende Mario sottile come una carta.
  • Aggiunta l’impostazione “Wireframe Mode”. Indovina cosa fa questo.
  • Aggiunte alcune impostazioni relative al mouse. Ora è possibile controllare la telecamera e navigare in alcuni menu utilizzando il mouse.
  • Aggiunta una chiave che fa camminare Mario più lentamente. Questo per compensare la mancanza di controlli analogici con una tastiera.

Modifiche

  • Modificato il modo in cui vengono caricate le texture.
  • Rimosse le impostazioni “HUD Upscaling” e “Texture Upscaling”. Erano già piuttosto lenti, ma con l’introduzione dei pacchetti di texture non sono necessari.
  • Divisa l’impostazione “Analog Stick Deadzone” in due, uno per ogni stick analogico.
  • Modificata l’impostazione “Improved Metal Mario” in “Improved Powerups”. Ora fa anche durare più a lungo i gusci subacquei e rende più coerenti le interazioni di Metal Mario con nemici e pericoli.
  • Modificato “Restore the Unused Trapdoor Sound” in “Restore Unused Sound Effects”. Ora riporta anche gli effetti sonori che avrebbero dovuto essere riprodotti durante i filmati della sconfitta di Bowser.
  • Fatto in modo che “Fix Various Bugs” ora risolva più bug.
  • Aggiunte ulteriori opzioni per le impostazioni “Infinite Lives Mode” e “Encore Mode”, consentendo un’ulteriore personalizzazione.
  • Fatto in modo che quando la voce Hard Mode è attiva, Mario perde la salute più lentamente sott’acqua e più velocemente in presenza di gas tossici.
  • Modificate alcune delle tavolozze della modalità Encore.
  • Sono state apportate alcune modifiche alle impostazioni “Improved Controls”, “Wall Sliding” e “Odyssey Ground Pound Dive”.
  • Fatto in modo che quando si ottiene una stella in una sottoarea con l’impostazione “Stay in Level After Getting a Star”, ora ti viene chiesto se vuoi continuare a giocare o meno.
  • In aggiunta a quanto sopra, il fungo solitario in TTM non ti butta fuori o non causa più un riavvio forzato.
  • La finestra di gioco è stata centrata sul display principale all’inizio del gioco.
  • Aggiunto supporto Linux grazie a TheEssem. Necessita ancora di ulteriori test.

Correzioni

  • Corrette le impostazioni del volume audio interrotte.
  • Corretti gli errori della tavolozza in modalità Encore.
  • Corretti vari problemi relativi all’impostazione “Manual Camera”.
  • Ripristinato l’ordine dei livelli di selezione del livello all’originale e risolto un arresto anomalo causato da caratteri mancanti.
  • Corretti vari altri problemi.

Download: SM64Plus

Fonte: twitter.com