Home News Rivelata l’interfaccia grafica della PlayStation 5

Rivelata l’interfaccia grafica della PlayStation 5

579
0

Sony ha finalmente rivelato l’interfaccia grafica della console PlayStation 5 attraverso un nuovo video State of Play pubblicato su YouTube e riportato sul PlayStation Blog.

Hideaki Nishino, a capo del team di pianificazione e gestione della piattaforma PlayStation, ci mostra la nuova interfaccia della PlayStation 5, ricostruita interamente da zero per sfruttare appieno anche il nuovo hardware e offrire ai giocatori un’esperienza più semplice e più pulita.

L’interfaccia si dice sia stata progettata appositamente per i televisori 4K, tuttavia il video mostra un ambiente in pre-produzione ulla console PS5, quindi potrebbero esserci alcuni cambiamenti una volta che la console verrà lanciata a novembre.

La prima schermata che apparirà all’accensione della console sarà la modalità di riposo, forse lo si potrà disattivare dalle impostazioni come su PlayStation 4, da qui bisogna andare a creare un nuovo account o scegliere di utilizzarne uno esistente.

Il video mostra quello che viene chiamato Centro di controllo, e una partita in corso, si tratta di Sackboy: A Big Adventure, è possibile riprendere e interrompere il gioco in qualsiasi momento, basta un semplice clic.

Il Centro di controllo è sempre a un tocco del pulsante PlayStation. Fornisce un accesso immediato a quasi tutto ciò di cui hai bisogno dal sistema, senza lasciare il gioco.

Ciò include cose come vedere chi è online, controllare lo stato di un download, gestire il controller, l’alimentazione e altro ancora. Questi personaggi colorati sono chiamati carte, e ti consentono di interagire con i giochi e il sistema in diversi modi.

Primo, come abbiamo appena ripreso, il Centro di controllo mostra una scheda speciale che permette di tenermi aggiornato sulle storie recenti pubblicato dagli editori per i giochi che sto seguendo.

Un’altra scheda qui mostra i media recenti catturati durante il gioco utilizzando il pulsante Crea sul controller DualSense. A destra invece troviamo le attività. Le attività fanno parte del piano per rimuovere le barriere al gioco. Facciamo un esempio di un modo in cui vengono utilizzati in Sackboy: A Big Adventure.

Sackboy: A Big Adventure è pieno di cose da scoprire, e ogni livello rappresenta un tipo di attività da svolgere. Basta dunque tornare al Centro di controllo per scoprire le attività disponibili.

Nel video viene mostrato un livello completato al 33 percento, aprendolo si possono scoprire altre informazioni, compresi gli obiettivi chiave non raggiunti. Alcune attività consentono persino di passare direttamente ad un punto del gioco, utile per recuperare gli obiettivi mancanti.

La Guida ai giochi è una nuova attività inclusa come vantaggio per i membri abbonati al PlayStation Plus, si tratta di suggerimenti per cercare di superare gli obiettivi senza dover ricorrere a una ricerca sul web o scavare attraverso lunghi video o articoli che potrebbero contenere spoiler.

A volte è davvero utile poter vedere il suggerimento sullo schermo mentre giochi. Alcune carte possono essere messe in modalità Picture-in-Picture, o come mostrato nel video, affiancato al gioco.

Il video mostra anche il funzionamento della chat vocale attraverso il controller DualSense, la modalità multiplayer online, e la possibilità di catturare foto e video in 4K.

Ogni gioco ha il proprio Hub completamente integrato, quindi tutto ciò che devi fare è scorrere verso il basso per visualizzare le attività puoi saltare direttamente dentro, videoclip, storie sul gioco, DLC e altro ancora.

Anche i titoli per PS4 compatibili con le versioni precedenti trarranno vantaggio da alcune di queste funzionalità. Spostiamoci a sinistra per controllare la schermata Explore che riunisce tutti i giochi.

Lo abbiamo visto in precedenza dal Centro di controllo, e un’altra schermata sarà presente anche nella nuova app PlayStation per dispositivi mobili.

Il PlayStation Store su console PlayStation 5 è parte integrante dell’intero sistema. Non è più un’app standalone come su PlayStation 4. La ricerca di nuovi giochi da giocare sarà ancora più facile grazie alla velocità di PS5.

PlayStation 5 supporta la dettatura vocale in diverse lingue, così non dovrai più digitare messaggi con la tastiera, basta selezionare semplicemente il pulsante del Microfono.

Fonte: youtube.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.