Il developer SteveKwok ha rilasciato un nuovo e interessantissimo aggiornamento per l’emulatore Nova, l’applicazione scritta in C++ ci permette di eseguire i giochi del Sega Saturn su PC Windows.
L’emulatore Nova non supporta ancora il caricamento o il salvataggio degli stati, mentre è stato da poco introdotto il caricamento delle ISO da CD, il supporto è ancora in fase preliminare.
Requisiti
- CPU: 2.0GHz.
- Memoria: 1GB.
- GPU: Supporta DirectX9.
- OS: Win7/8/8.1/10.
[stextbox id=’info’]Nota: Per poter funzionare correttamente l’emulatore Nova necessita dei seguenti componenti[/stextbox]
- Visual Studio 2017.
- DirectX end-user redistributable (giugno 2017).
Per la lista dei titoli compatibili con l’emulatore Nova, consulta questo link (by Hector Tomazella)
Caratteristiche
- Seleziona automaticamente le regioni (solo modalità Saturn).
- Seleziona automaticamente i tipi di cartucce modificando il file
cart.json
. - Salva automaticamente la memoria dei backup.
- Non richiede più alcun file BIOS.
Nova non supporta
- Salvataggio/caricamento degli stati.
Nova ora supporta l’avvio da unità CD nelle seguenti modalità
- Tenendo premuti entrambi i tasti <Ctrl> + <Maiusc> e cliccando su “File > Open” per selezionare l’unità CD.
- Utilizzando i tasti di scelta rapida <Ctrl> + <Shift> + <O> per selezionare l’unità CD.
- Specificando la lettera MAIUSCOLA dell’unità CD per la proprietà “sat_cd” nel file
nova.ini
e cliccando su “File > Boot”. - Specificando la lettera MAIUSCOLA del proprio lettore CD per la proprietà “sat_cd” in
nova.ini
, e premendo la combo <Ctrl> + <B>. - Trascinando l’unità CD direttamente nella finestra principale di Nova.
- Trascinando l’unità CD direttamente sul file eseguibile di Nova.
- Dalla riga di comando, specificare la lettera MAIUSCOLA dell’unità CD come parametro di comando.
Nova supporta anche l’apertura di file immagine dal CD
Supporta attualmente i formati CUE – MDS – CCD – BIN – ISO
- Cliccando su “File > Open” per selezionare l’immagine del CD.
- Utilizzando i tasti di scelta rapida <Ctrl> + <O> per selezionare l’immagine dall’unità CD.
- Specificando il percorso dell’immagine del CD per la proprietà “sat_cd” in
nova.ini
e cliccando su “File > Boot”. - Specificando il percorso dell’immagine del CD per la proprietà “sat_cd” in
nova.ini
, e premendo la combo <Ctrl> + <B>. - Trascinando l’unità CD direttamente nella finestra principale di Nova.
- Trascinando l’unità CD direttamente sul file eseguibile di Nova.
- Dalla riga di comando, specificare il percorso dell’immagine del CD come parametro del comando.
Nova supporta l’esecuzione di giochi ST-V (Sega Titan Video)
- Tenere premuto <Maiusc> e cliccando su “File > Open”.
- Utilizzando i tasti di scelta rapida <Maiusc> + <O>.
- Specificando il percorso del file ROM per la proprietà “stv_game1” in
nova.ini
, e tenendo premuto <Maiusc> cliccare su “File > Boot”. - Specificando il percorso del file ROM per la proprietà “stv_game1” in
nova.ini
, e premere la combo <Maiusc> + <B>. - Trascinando la ROM direttamente nella finestra principale di Nova.
- Trascinando la ROM direttamente sull’eseguibile di Nova.
- Dalla riga di comando, specificando il percorso della ROM come parametro del comando.
Note
- Per eseguire giochi ST-V, si rende necessario il BIOS
.ST-V
, specificare il file BIOS per la proprietà “stv_bios” innova.ini
. - La regione automatica non ha effetto in modalità <TITAN>.
- Nova attualmente supporta un solo giocatore.
- Nova può essere eseguito dalla riga di comando. La sintassi è molto semplice: >
nova "path"
Mappatura
Saturn
- – w
- – s
- – a
- – d
- – h
- – j
- – k
- – l
- – u
- – i
- – o
- – y
- – p
Titan
- – W
- – S
- – A
- – D
- SW1 – J
- SW2 – K
- SW3 – L
- COIN – Y
- START – H
- TEST – I
- SERVICE – O
1: NBG0 ON/OFF.
2: NBG1 ON/OFF.
3: NBG2 ON/OFF.
4: NBG3 ON/OFF.
5: RBG0 ON/OFF.
8: Sprite ON/OFF.
9: VDP2 C++/JIT toggle.
Changelog v0.2.0
- SH2: Corretti bug di arresto anomalo del disassembler.
- SH2: Aggiunta una routine di aggancio per uso speciale.
- SCU: Corretto un bug per il controllo del limite dell’indirizzo della tabella della modalità indiretta DMAC.
- SMPC: Aggiunti numeri magici al file di salvataggio della batteria.
- VDP1: Corretti MSBON di polygon.
- CDB: Aggiunti messaggi di log per i comandi MpDisp, MpSetWin, MpSetBcolor, MpSetFade, MpSetVeff.
- SYSTEM: Implementato Nova BIOS (preliminare).
- SYSTEM: Supporto cartuccia ROM.
- MISC: Commenti implementati per il parser INI.
- MISC: Aggiunte nuove opzioni in nova.ini.
- MISC: Alcuni nomi di file sono stati modificati.
backup.bin
>>>primary_01.bup
.memcard_00.bin
>>>memcard_01.bup
.smpc.bin
>>>battery.sav
.
Changelog v0.2.1
- SMPC: Corretto il comando SYSRES (Force Master SH2 per eseguire il vettore Power-On).
- VDP1: Corretto il cambiamento manuale/cancellazione del frame buffer(ST-V VDP1/VDP2 HARDWARE TEST).
- SYSTEM: Implementata la nuova modalità TITAN (Preliminare).
- SYSTEM: Riscritta la procedura di avvio.
- SYSTEM: Riscritto il sottosistema della cartuccia.
- SYSTEM: Modificata la struttura interna del codice per il sottosistema CD.
- GRAPHIC: Corretto lo sfarfallio dello schermo.
- GUI: Abilitata la voce del menu “Boot”.
- MISC: Aggiunto supporto per il CD drive (Preliminare).
- MISC: Aggiunto “Software Reset”(tenere premuto <Shift> per “Reset”, equivalente a START + A + B + C).
- MISC: Aggiunte molte più opzioni in
nova.ini
. - MISC: Corretto un bug nel parser INI quando ci sono parentesi quadre all’interno di una proprietà.
- MISC: Corretto un bug quando si trascina e rilascia i file direttamente nell’eseguibile.
- MISC: Modificati alcuni nomi dei file interni:
primary_01.bup
>>>sat_primary_01.bup
.memcard_01.bup
>>>sat_memcard_01.bup
.battery.sav
>>>sat_battery.sav
.
Changelog v0.2.2
- VDP2: Corretto un bug per l’ombra trasparente di MSB (Game no Tatsujin).
- CONTROLLER: Implementato.
- Joystick analogico (per ora nessun dato analogico).
- Tastiera (Game Basic per Sega Saturn).
- Shuttle Mouse (Game no Tatsujin).
- Mega Drive Pad a 6 pulsanti (per test).
- Mega Drive Pad a 3 pulsanti (per test).
Changelog v0.3
- SH2: Rimosso il tempo di interruzione.
- SCU: Riscritta la gestione dei flag DSP.
- SCU: Riscritti i comandi DSP e la mappatura opcodes.
- SCU: Riscritta la gestione del registro DSP RA.
- SCU: Riscritta la gestione del registro PPAF.
- SCU: Riscritta la gestione del registro DSTA.
- SCU: Riscritta la gestione prioritaria DMAC.
- SCU: Riscritto INTC.
- SCU: Aggiunto il tempo per l’invio di interrupt di INTC.
- SCU: Aggiunto registro DSP TN0.
- SCU: aggiunta funzione di disassemblaggio DSP.
- SCU: aggiunte restrizioni ai valori di aggiunta DMA.
- SCU: Aggiunto controllo dei conflitti di ritardo del DSP.
- SCU: Aggiunto controllo dell’accesso alla lettura del registro PPAF mentre DSP è in esecuzione.
- SYSTEM: Supporta l’aggiunta di dati utente a un evento.
Changelog v0.4
- CDB: Riscritto l’intero filtro/buffer/partizione/file system.
- CDB: Riscritta la maggior parte dei comandi.
- CDB: Riscritto il registro HIRQREQ e interruzione della gestione.
- CDB: Riscritto il registro DATATRNS e il trasferimento dei dati.
- CDB: Riscritta la procedura di risposta periodica.
- CDB: Riscritto CdReport.
- CDB: Decodifica Q del sottocodice Rewrote.
- CDB: implementati comandi usati raramente.
- CDB: Implementati tempi migliori per i comandi.
- CDB: Implementata decodifica R~W nel sottocodice.
- CDB: Implementate le manipolazioni di REJECT/WAIT/ERROR.
- CDB: Implementata copia/spostamento tra i selettori.
- CDB: Migliorata la transizione di stato.
- CDB: Migliorata la registrazione.
- CDB: Aggiunto il tempo per la ricerca del processo.
- SCU: Migliorata la gestione PPAF, impostazione del valore per evento.
- SCU: Corretto un bug di accesso al rilevamento dell’area.
- VDP1: Corretto un bug di inizializzazione.
- SYSTEM: Migliorata la sincronizzazione dei thread.
- SYSTEM: Lettura CD riscrivibili.
- SYSTEM: Riscritto il thread di lettura del CD.
- SYSTEM: Aggiunti nuovi tipi di registro Notice e Remarks.
- BIOS: Corretto un bug del valore iniziale del registro HIRQREQ.
- MISC: Riscritto il parser BIN/ISO.
- MISC: Corretto un bug (wrong track mode) del parser MDS.
Changelog v0.5
- VDP1: Modificata la struttura interna del codice.
- VDP1: Disabilitato force_interlace.
- VDP1: Implementato better timing.
- VDP1: Implementata la gestione del registro MODR.
- VDP1: Implementata la gestione per dati tabella di comando non validi.
- VDP1: Implementata modalità di calcolo del colore 5.
- VDP1: Implementato un nuovo algoritmo per la rasterizzazione quadrilaterale.
- VDP1: Implementato anti-aliasing per Distorted Sprite e Polygon.
- VDP1: Riscritto user/sistem di ritaglio e pre-clip.
- VDP1: Processo di riavvio del codice finale.
- VDP1: Riscritto Shrink ad alta velocità.
- VDP1: Riscritta la gestione dei registri LOPR/COPR.
- VDP1: Riscritta modifica/cancellazione manuale del frame.
- VDP1: Aggiunte restrizioni di accesso ai registri TVMR/FBCR.
- VDP1: Corretto un bug dei registri EWLR/EWRR (Street Fighter Zero 3).
- VDP2: Disabilitato VDP2_JIT.
- VDP2: Modificata la struttura interna del codice.
- VDP2: Rimossa la cache del pattern di caratteri.
- VDP2: Supporto 1M VRAM.
- VDP2: Implementata la modalità grafica speciale ad alta risoluzione (preliminare).
- VDP2: Implementazione della gestione HCNT/VCNT/EXLTEN (incompleta).
- VDP2: Implementato RBG1 e EXBG.
- VDP2: Implementato calcolo della rotazione con dati dei coefficienti.
- VDP2: Implementata modalità del parametro di rotazione 2 di RBG0.
- VDP2: Implementata modalità parametro 2 di rotazione invalida (quando la tabella dei coefficienti è disabilitata) di RBG0.
- VDP2: Implementati dati dei coefficienti come parte dei dati LNCL.
- VDP2: Implementato Screen Over Process Mode 1 di RBG0/RBG1.
- VDP2: Implementata gradazione.
- VDP2: Implementata finestra Sprite.
- VDP2: Implementazione della condizione di calcolo del colore sprite 3 (MSB).
- VDP2: Aggiunto il supporto dello sprite di tipo 0~7 per i dati a 8 bit.
- VDP2: Aggiunto il supporto per lo sprite di tipo 8~F per dati a 16 bit.
- VDP2: Nuovamente aggiunta la cache dei caratteri.
- VDP2: Riscritta la gestione priorità.
- VDP2: Riscritta gestione dei bit SPCLMD e SPWINEN del registro SPCTL (Dragon Force 2).
- VDP2: Gestione del ciclo di ciclo di riavvolgimento (incompleto).
- VDP2: Riscritta la gestione TVSTAT.
- VDP2: Riscritta la funzione per la priorità speciale.
- VDP2: Riscritto il calcolo del colore esteso.
- VDP2: Riscritto Sprite Screen Over Process.
- VDP2: Riscritto il processo della finestra.
- VDP2: Riscritto Shadow Process.
- VDP2: Riscritto inserimento LNCL.
- VDP2: Riscritto calcolo a scorrimento/zoom di NBG0/NBG1/NBG2/NBG3.
- VDP2: Processo di scorrimento riga/scorrimento verticale della linea di scorrimento di NBG0/NBG1.
- VDP2: Corretto un bug per l’accesso al byte della RAM del colore (maschera errata).
- VDP2: Corretto un bug dove il bit WxLWE di LWTA0U e LWTA1U sono mascherati.
- VDP2: Corretto un bug nella modalità di calcolo del colore speciale 3 (dati della tavolozza MSB).
- VDP2: Corretto un bug nel rapporto di calcolo del colore RGB0.
- VDP2: Corretto un bug quando i dati sono in formato RGB e il calcolo del colore è indicato da MSB.
- VDP2: Corretto un bug del numero di tavolozza.
- VDP2: Corretto un bug nell’offset dell’indirizzo RAM del colore.
- VDP2: Corretti bug delle modalità di supplemento del numero di caratteri.
- VDP2: Corretti bug delle coordinate della finestra di linea normale.
- VDP2: Corretto un bug del punto trasparente sprite.
- VDP2: Corretto un bug del calcolo dell’indirizzo dell’elettrocatetere della tabella nome modello.
- VDP2: Corretti i bug nei limiti di visualizzazione/modalità colore in base alle impostazioni del registro di abilitazione riduzione.
- VDP2: Corretti bug dei limiti di visualizzazione in base alle impostazioni delle modalità colore NBG0/NBG1.
- VDP2: Corretti bug causati da modifiche nel frame centrale.
- VDP2: Corretti bug dei valori di scorrimento NBG2/NBG3.
- VDP2: Corretti i bug della schermata LNCL/BACK in modalità interfaccia singola.
- VDP2: Corretto un bug di riduzione verticale.
- VDP2: Corretto un bug in Screen Over Process Mode 3 quando la dimensione verticale della bitmap era 256.
- VDP2: Corretto un errore nel parametro di rotazione quando la modalità grafica è alta risoluzione o alta risoluzione esclusiva.
- VDP2: Corretto un errore nel parametro di rotazione quando è doppio/singolo interlacciato.
- VDP2: Corretto un bug in Modalità di calcolo colore speciale 2 (per punto) quando il formato colore è RGB.
- VDP2: Corretto un bug del pattern di priorità (schermata di avvio del BIOS).
- VDP2: Corretto un bug dove BGON cambia nel frame centrale (Lunar Silver Star Story).
- VDP2: Corretto un bug del punto trasparente sprite.
- VDP2: Corretto un bug dell’interfaccia singola.
- VDP2: Corretto un bug di scorrimento delle linee.
- VDP2: Corretto un bug quando il numero di priorità è 0.
- SCU: Annullata la correzione della gestione PPAF nella v0.4 (Thunder Force V).
- SCU: Corretto un bug del rilevamento dell’indirizzo della tabella in modalità indiretta DMA (Tactics Ogre).
- SCU: Corretto un errore nel controllo dell’intervallo DMA (Burning Rangers).
- SCU: Corretto un bug del timing DMA (troppo lento per terminare il trasferimento dei dati della palette durante VBLANK).
- CDB: Corretti bug in CdReport quando il pickup si trova nell’area Lead In/Out.
- CDB: Supporto per la decodifica audio MPEG.
- MISC: Aggiunto interruttore ON/OFF per il livello VDP2 BACK.
- MISC: corretto un altro errore nella modalità traccia errata del parser MDS.
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Download: Emulatore Nova v0.5