Home Homebrew Una nuova ondata di ban su PlayStation 3

Una nuova ondata di ban su PlayStation 3

1048
13

Le recenti installazioni di Custom Firmware su console PlayStation 3 hanno portato ad un aumento dei ban dai server del PlayStation Network.

Sono moltissime ancora oggi i modelli delle console compatibili che non montano un Custom Firmware, e chi preso dalla foga di provare la modifica su PlayStation 3 non ha prestato particolare attenzione nel prevenire i ban.

Vediamo ora come fare per prevenire ban dai server Sony, ci teniamo comunque a precisare come non ci è possibile evitare completamente un divieto, ma di limitarli attraverso l’utilizzo di strumenti e applicazioni come PSNPatch o SEN Enabler.

PSNPatch appare semplice nel suo utilizzo, si tratta di un applicazione firmware dipendente, ciò significa che non necessita di aggiornamenti dopo la pubblicazione di un nuovo firmware.

Insieme a PSNPatch andremo ad installare il plugin che si trova all’interno della Toolbox (basta premere il pulsante  per accedervi eper installarlo).

L’installazione del plugin PSNPatch ci permetterà di bloccare temporaneamente l’accesso al PlayStation Network, l’unico modo per poter accedere nuovamente ai server Sony è quello di disattivare il Custom Firmware attraverso la combo 20px-Playstation-Button-L3 + 20px-Playstation-Button-R3 + .

PSNPatch ci permette di eliminare automaticamente anche l’intera cronologia, ma cosa succede se il nostro account risulta già bannato, in questo caso possiamo utilizzare sempre questa stessa applicazione per sostituire l’IDPS.

Configurazione PSNPatch

Il file di configurazione psnpatch.cfg deve essere copiato su pendrive USB, ma può essere caricato anche dalla directory principale dell’applicazione, in /dev_hdd0/game/BLJS10018/USRDIR/psnpatch.cfg o modificando il file default.cfg che si trova in questa stessa directory.

Dobbiamo intervenire su questo file se vogliamo spoofare IDPS e PSID, basta scrivere i valori al posto dei 32 zeri, per chi desidera comunque è possibile sostituire completamente il valore attraverso l’applicazione homebrew IDPSet del developer Zar, in tal caso vi rimandiamo alla lettura di quest’altra nostra guida.

[stextbox id=’warning’]Attenzione: L’applicazione IDPSet sostituisce in modo permanente l’IDPS originale, NON UTILIZZARE IDPS DELLA PSP/PS VITA, POTRESTE MURARE IRRIMEDIABILMENTE LA VOSTRA CONSOLE.[/stextbox]

Vediamo di seguito tutti i passaggi per poterci collegare sul PlayStation Network con più tranquillità sfruttando appunto il plugin PSNPatch.

  • Accendere la console PlayStation 3.
  • Caricare il backup con cui poterci collegare successivamente sul PlayStation Network, ad esempio io ho scelto Pro Evolution Soccer 2018.
  • Se attivo il plugin PSNPatch non ci farà accedere al PlayStation Network se prima non disattiviamo il Custom Firmware.
  • Premere la combo 20px-Playstation-Button-L3 + 20px-Playstation-Button-R3 + , vedremo un popup informarci della disattivazione del Custom Firmware.
  • Ora potrete eseguire l’accesso al Playstation Network ed avviare il backup montato.

[stextbox id=’info’]Nota: Se volete montare un backup diverso collegandovi sempre al PlayStation Network, dovrete riavviare la console ed eseguire tutti i passaggi descritti sopra.[/stextbox]

Download: PSNPatch 2017.02B