Il developer (Portable Final Burn Alpha) rilasciato originariamente da cpasjuste per il contest GekiHEN, questa release utilizza il porting del core Libretro rendendosi compatibile anche per Linux e RPI 3.
Questa mod include diverse correzioni e aggiunge il supporto per lo stick analogico in determinati giochi, inoltre supporta il bios del Neo Geo (uni-bios_3_2.rom).
Obiettivi principali
- Semplice interfaccia di base su dispositivi non windows.
- Recente interfaccia di rendering con supporto per velocità ed effetti.
- Portabilità cross-platform e nel codice.
- Aggiornamenti semplici per il core FBA (nessuna modifica alle fonti originali).
- Utilizzo arm asm m68k (cyclone) core su dispositivi ARM.
Dispositivi supportati
- Linux (sfml, sdl2).
- RPI 3 (sfml, sdl2, wip).
- PS Vita (vita2d).
Informazioni PS Vita
- I dati si trovano nella directory “ux0:/data/pfba”.
- Il percorso predefinito per le rom è “ux0:/data/pfba/roms/”.
- Il Percorso per le rom può essere modificato in “ux0:/data/pfba/pfba.cfg”.
- Le immagini in anteprima possono essere caricate in “ux0:/data/pfba/previews/rom-name.png”
- Nell’interfaccia utente: = opzioni GUI + configurazione delle rom di default.
- Nell’interfaccia utente: = configurazione rom selezionata
- In gioco: + = Torna sul menu.
- In gioco: + = Salvataggio di stato.
- In gioco: + = Passa i servizi.
- In gioco: + = Passa 1P+2P.
- In gioco: + o = Cambia shader.
- In gioco: + o = Cambia scala.
Note
- RetroArch e PFBA hanno velocità simili nella maggior parte dei giochi. PFBA non salta molti frame, ma cerca di elaborare tutti i fotogrammi audio in modo che un gioco venga riprodotto senza bug audio a partire dai ~30 fps. Se si desidera confrontare la velocità si dovrebbe provare senza audio questo permetterà l’esecuzione di tutti i fotogrammi video.
- I giochi che dovrebbero correre più velocemente su RetroArch sono giochi che utilizzano il core cyclone ARM m68k come CPS1, CPS2, NeoGeo, cave ecc .. (eseguiti già in Fullspeed su RetroArch, ma senza ombreggiature ed effetti).
Changelog
Versione 1.09
- PFBA: UniBIOS disabilita il core asm solo per i giochi Neogeo.
Versione 1.08
- PFBA: Aggiunta l’opzione per cambiare il bios neo-geo (hyln9).
[stextbox id=”info”]Nota: Per il supporto Unibios, il file uni-bios_3_2.rom deve essere presente in neogeo.zip.[/stextbox]
Versione 1.07
Questa versione include le ultime modifiche attuate da Cpasjuste:
- PFBA: aggiunta l’opzione per configurare i pulsanti dal menu.
- PFBA: aggiunto il supporto analogico (dopo burner 2, outrun…).
- PFBA: aggiunto NO_KEYBOARD per disabilitare la configurazione della tastiera.
- FBA: corretti i colori sbagliati nei titoli Konami.
- FBA: corretto il caricamento e il salvataggio eeprom (nvram).
- ARM: fixato nc cpu (irem, raiden …).
- PFBA: Fixata la soppressione del readme.md.
- FBA: Aggiornato alla versione 0.2.97.40.
- GUI: Cambiato il codice del menu (utilizza i sottomenu, migliora i sistemi di risoluzione più piccoli).
- COMUNE: Aggiunta configurazione della dimensione del carattere della skin.
Versione 1.06
- Aggiunta opzione di rotazione OFF+FLIP (capovolto in verticale per la modalità ritratta portatile con pad in basso) e OFF+CAB.MODE (comandi non ruotati per cabine arcade e monitor verticali).
- Corretta l’opzione FIT 4:3 in modo che funzioni anche con la rotazione e rimuove l’opzione FIT 3:4 ora non necessaria.
Versione 1.05
- Richiamate ulteriori modifiche da parte di Cpasjuste, come ad esempio alcune accelerazioni nella libreria SDL e il reinstallazione di buffer audio più piccoli per eliminare completamente il ritardo audio.
Versione 1.04
- Include tutte le modifiche audio attuate da Cpasjuste, il suono sembra essere perfetto ora su PS Vita.
Versione 1.03
- Rimuovere l’hack per il buffer audio non necessario.
Versione 1.02
- Ridotto il ritardo audio grazie a Cpasjuste e realizzata una piccola modifica ad essa per eliminare la distorsione/stutter.
Versione 1.01
- Supporto per controller multiplayer/multipli su Playstation TV. I controller devono essere accoppiati prima che PFBA venga eseguito.
Versione 1.00
- Aggiunte opzioni “FIT 4:3” e “FIT 3:4” per forzare il tipico rapporto di immagine Arcade TV. Molti giochi Capcom hanno risoluzioni strane, ma sono state progettate per riempire un’immagine di rapporto di formato 4:3. Strider e Final Fight sono due esempi. Senza forzare l’aspetto 4:3 questi giochi appariranno allungati su schermi widescreen.
Download: PFBA Mod v1.09
Download: Source code PFBA Mod 1.09