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I core Libretro eseguiti su Xbox One

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Un nuovo progetto si affaccia su console Xbox One, e questo sembra veramente interessante, il frontend Retrix porta l’esecuzione dei core Libretro attraverso la UWP (Universal Windows Platform) su Windows 10.

Il programma ancora in fase pre alpha ci permette di eseguire le roms del NES, SNES, Sega Master System, Sega Game Gear e tanti altri, tutti con supporto a due giocatori, inoltre sono al lavoro i porting di core più interessanti come MelonDS, Redream e l’ormai prossimo Dolphin.

Per installare l’applicazione homebrew in formato .APPX dovrete entrare in modalità sviluppatore. Se non l’avete attivata prima seguite questa semplice guida.

Installazione

  • Scaricate l’applicazione homebrew attraverso un client. Una volta estratto l’archivio vedrete il pacchetto Retrix v2 – Xbox One.appx.
  • Riavviate la console Xbox One in modalità sviluppatore.
    • Per passare alla modalità sviluppatore, usate l’app di attivazione della modalità sviluppatore. Aprite l’app e fate clic su Switch and restart. La console verrà riavviata in modalità sviluppatore.
  • Al riavvio spostatevi sulle impostazioni nell’angolo in basso a destra. Vedrete apparire un nuovo menu.

  • Assicuratevi di selezionare la casella “Enable Xbox Device Portal”. Inoltre se si desidera selezionare la casella “Require authentication to access Xbox Device Portal” dovrete impostare un nome utente e una password.
  • Una volta terminata questi semplici passaggi tornate alla Dev Home e prendete nota dell’indirizzo IP della Xbox, insieme al numero della porta elencato nell’angolo in basso a destra apparirà qualcosa di simile a 192.168.37.8:11224 (questo è un esempio, magari il vostro potrebbe essere diverso).
  • Ora aprite il Browser Web e digitate https:// seguito dall’indirizzo e dalla porta IP, esempio https://192.168.37.8:11224 oppure si può anche scegliere di inserire https://XboxOne:11224. Una volta eseguito l’accesso si potrebbe ricevere un avviso sul certificato di protezione. Andate avanti e procedete comunque.
  • Dovreste intravedere un nuovo menu simile a quella mostrata in basso.

  • Ora cliccate su Add e caricate il file Retrix v2 – Xbox One.appx precedentemente scaricato.

Obiettivi di progettazione

  • Conformità completa con la sandbox UWP.
  • I core vengono eseguiti sui pannelli di SwapChain, consentendo alle interfacce XAML e DirectX interop e all’estremità anteriore di utilizzare i comandi nativi di UWP per l’interfaccia utente.
  • Supporta Windows 10 su tutte le piattaforme (Desktop, Mobile, Xbox, VR) e architetture (x86, x64, ARM).
  • Consentire il package e la distribuzione tramite NuGet per una grande esperienza di sviluppo.

Obiettivo del progetto

  • Creare un frontend di UWP Libretro per migliorare ancora di più l’esperienza (scala DPI adeguata, look e feel nativo, schermo intero come finestra senza bordi, integrazione con la moderna pipeline audio di Windows).
  • Aumentare la sicurezza con il codice di emulazione eseguito in sandbox.
  • Creare un case con l’utilizzo significativo per il sideloading di UWP in Windows, poiché Microsoft ha deciso di bandire gli emulatori dal negozio.

Stato attuale

  • Creare un framework per accelerare il porting del software basato su Libretro e su componenti WinRT.
  • I porting di GenesisPlusGX, Snes9x, FCEUMM, Nestopia (non funziona bene, usate invece FCEUMM), VBAM, Ganbatte (instabile)
  • I componenti audio WinRT creati per interop tra l’interfaccia di rendering audio di Libretro e l’API AudioGraph di Windows 10.
  • Componente WinRT di input manager creato per interop tra l’interfaccia di polling di input di Libretro e le API di Gamepad di Windows 10.
  • Creato Win2D basato sul rendering video. Supporta basi software Libretro.
  • Creato RetriX, un front end di Libretro basato su XAML nativo, con un interfaccia utente ottimizzata per il mouse, il touch e l’interazione con gamepad: scala da telefoni a tablet, fattori tradizionali del PC e Xbox One.
  • Lavorando sul porting Bettle-PSX, un core PlayStation.

Roadmap

  • Espandere il framework per consentire il porting di core basati su OpenGL a WinRT utilizzando Angle, pur lasciando che le estremità anteriori siano scritte in lingue diverse da C++.
  • Porting di più core Libretro.
  • Split LibretroRT (porting di Libretro core a UWP) da RetriX, distribuisce il primo tramite il pacchetto Nuget, quest’ultimo tramite direct appx download oltre alla disponibilità di origine.

Download: Retrix v2 – Xbox One.appx

Download: Source code Retrix v2

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