Si apre un nuovo mondo attorno al Nintendo NES Mini, la piccola console ora potrà gestire i core Libretro dando il via al caricamento delle ROMS per Game Boy, Super Nintendo, Mega Drive e via dicendo.
Il metodo studiato da MadMonkey prevede l’utilizzo dell’applicazione haxchi2 per l’upload dei core Libretro all’interno del Nintendo NES Mini.
Si tratta comunque di un Work in Progress, da notare anche che alcuni giochi richiederanno l’utilizzo di più pulsanti (vedi il Super Nes e il Mega Drive ad esempio).
Funzionamento
I core Libretro vengono caricati attraverso un semplice script batch (file CLV-H-RARCH.desktop), e volendo si può modificare a proprio piacimento.
- Scaricate ed estraete l’archivio all’interno della cartella Haxchi2, nel caso sovrascrivete i file esistenti.
- Se preferite potrete aggiungere più core all’interno della directory “games/CLV-H-RARCH/libretro/core”
- Potrete scaricarli dal seguente link.
- Ora copiate le vostre roms all’interno della directory “games/CLV-H-RARCH/libretro/roms”.
- Avviate Haxchi2 ed attivate retroArch.
- Se avete bisogno delle cartelle, clonare e costruire Haxchi2 dal GitHub, assicuratevi di attivare “Settings -> “Pages/folders structure” -> “Custom – show Folders Manager every time”.
- Infine eseguite la sincronizzazione. Assicuratevi di spostare RetroArch nella cartella principale se viene abilitata la personalizzazione delle cartelle nel passaggio precedente.
Download: RetroArch Mini NES