In questi giorni pare ci sia stato un lungo dibattito sul funzionamento dei titoli della Xbox 360 su Xbox One, e che ci crediate o meno sembra che Microsoft abbia riportato una sorta di emulatore all’interno dell’ultimo aggiornamento preview.
Per i titoli nel formato disco in realtà non si andrà a giocare direttamente dal lettore, ma il gioco in questione verrà scaricato gratuitamente dallo Store in formato digitale, questo significa che la console dovrà essere collegata in rete, almeno la prima volta che si tenta di avviare il suddetto gioco.
Microsoft ha promesso che l’esperienza di gioco dei titoli Xbox 360 su Xbox One non subirà né miglioramenti, né rallentamenti, inoltre si avrà la possibilità di salvare i progressi dei giochi direttamente nel cloud.
Premendo il tasto ‘View’ e ‘Menu’ si avrà accesso alla dashboard della classica Xbox 360, mentre se si preme il pulsante Xbox due volte consecutivamente si attiverà un menu rapido che ci permetterà di avviare lo streaming, registrare video o catturare una schermata. Microsoft inoltre conferma la possibilità di giocare in multiplayer con gli altri utenti che utilizzano una Xbox 360.
In questo momento, la compatibilità di Xbox One è in una sorta di fase beta con 21 giochi disponibili, ma l’azienda ha promesso che entro la fine dell’anno ci saranno circa 100 giochi.