Oro nei componenti dei Computer

Molti di voi forse non lo sapranno, ma i componenti che si trovano dentro la nostra “scatola” preferita, contengono oro in piccole parti. L’oro viene usato per l’assemblaggio dei vari componenti dei computer e non solo, perchè ha un’eccellente conduttività  termica ed elettrica, resiste all’ossidazione negli anni risultando “indistruttibile”. Basta pensare che le varie industrie volte all’assemblaggio dei vari componenti ne usano diverse tonnellate l’anno.

Il metallo prezioso si trova su ogni…

componente del PC, dal processore alla scheda madre, dalla RAM alle schede di espansione. La quantità che è possibile estrarre è infinitesimale, quindi non vale la pena iniziare a smontare il nostro pc per estrarre oro.

Se pensiamo, invece, di estrarre oro da vecchi componenti, potremo trovare aiuto in svariate aziende che lo faranno per noi, trattenendosi una percentuale sostanziosa.

La procedura non è fattibile in casa in quanto necessita acidi altamente nocivi e procedure pericolose per la nostra persona.

Però se avete una montagna di componenti per PC ricordatevi che potreste ricavarne qualche centinaia di Euro senza nessuna fatica.

(Visited 273 times, 1 visits today)

2 commenti

  1. ce bisogno per forza dell’acido e sostanze chimiche nocive?
    se l’ho prendo a martellate il mio vecchio pc non l’ho estraggo l’oro? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *