Pubblicato un nuovo aggiornamento per NUSGET, lo strumento sviluppato dal developer NinjaCheetah ci permette di scaricare diversi contenuti Nintendo.
Sviluppato con Python e Qt6, NUSGET sfrutta le librerie libWiiPy e libTWLPy per garantire un’esperienza moderna ed efficiente.
Con questa versione, NUSGet abbandona i temi grafici predefiniti di Fusion, macOS e Windows in favore di uno stile personalizzato unificato, visivamente più curato e coerente su tutte le piattaforme. L’opzione “Pack Installable Archive (WAD/TAD)” è ora attiva di default all’avvio.
L’applicazione introduce anche un file di configurazione config.json
, che consente un maggior grado di personalizzazione, come la possibilità di disabilitare gli aggiornamenti automatici o impostare una directory di download personalizzata, evitando così l’uso predefinito della cartella “Downloads”.
Aggiunto uno schermo informativo separato con dettagli sulla versione di NUSGet, delle librerie associate e i crediti per i traduttori.
Contestualmente, i numeri di versione non vengono più mostrati nei log all’avvio. Per gli utenti più curiosi, è presente anche la finestra “About Qt” per conoscere la versione del framework utilizzata.
L’aggiornamento corregge piccoli problemi nel database e migliora la gestione dei nomi WAD, ora generati direttamente dai titoli mostrati nell’interfaccia ad albero, riducendo le dimensioni del database senza alterare il funzionamento visibile.
Risolti infine bug relativi al caricamento delle traduzioni su Windows e alla gestione della larghezza delle colonne in lingue diverse dall’inglese, oltre a un problema con caratteri speciali nei nomi dei file d’archivio che potevano causare errori nella creazione dei file su alcuni sistemi operativi.
Caratteristiche
NUSGET permette di scaricare qualsiasi contenuto dai server di aggiornamento Nintendo. Per i contenuti gratuiti (quelli con un Ticket liberamente disponibile sui server), i file possono essere decrittati o impacchettati direttamente in un archivio installabile (WAD/TAD).
Una funzione particolarmente utile di NUSGET è la possibilità di creare WAD per la modalità vWii, installabili direttamente da questa modalità. Questo perché i contenuti scaricati dai server Nintendo sono progettati per essere installati solo dalla modalità Wii U.
Funzionalità disponibili per tutte le console
- Scaricare contenuti criptati (file come
00000000
,00000001
, ecc..) direttamente dai server di aggiornamento. - Creare contenuti decrittati (
*.app
) dai contenuti criptati presenti sui server (solo per titoli gratuiti).
Per titoli Wii e vWii
- “Impacchettare in un archivio installabile (WAD/TAD)”: Consente di impacchettare contenuti criptati, TMD e Ticket in un file WAD installabile su Wii o nell’emulatore Dolphin (solo per titoli gratuiti).
Per titoli vWii
- “Ricriptare il titolo usando la Wii Common Key”: Consente di ricriptare la chiave del titolo nel Ticket di un titolo vWii prima di creare un WAD. Questo rende possibile l’installazione del WAD tramite un gestore WAD tradizionale su vWii e l’estrazione con strumenti legacy. Inoltre, permette di installare direttamente i WAD in Dolphin per eseguire il menu di sistema vWii senza un dump NAND.
Per titoli DSi
- “Impacchettare in un archivio installabile (WAD/TAD)”: Consente di creare file TAD installabili su hardware reale con strumenti come il TAD Delivery Tool di @rvtr o in emulatori compatibili DSi (solo per titoli gratuiti).
Come utilizzare NUSGET
Scaricare l’ultima versione per il proprio sistema operativo e avviare l’eseguibile.
Note specifiche per piattaforma
- macOS: È necessario aprire
NUSGet.app
tramite tasto destro > Apri o eseguire il comandoxattr -d com.apple.quarantine NUSGet.app
da terminale. Dopo averlo fatto una volta, sarà possibile aprire NUSGET normalmente. - Windows: Potrebbe essere necessario aggiungere un’eccezione in Windows Defender o nell’antivirus per consentire l’esecuzione di
NUSGet.exe
. Questo è dovuto al fatto che l’app non è ancora abbastanza conosciuta da essere “affidabile” per Windows, e non è dotata di un certificato di firma. - Linux: Non ci sono requisiti speciali, ma è possibile compilare NUSGET per averlo come applicazione installata con un’icona visibile nel launcher preferito.
Changelog
- NUSGet ora utilizza un nuovo foglio di stile personalizzato che offre un aspetto più pulito su tutte le piattaforme.
- L’opzione “Pack Installable Archive (WAD/TAD)” ora è abilitata di default all’avvio.
- NUSGet ora supporta il salvataggio delle impostazioni nel file
config.json
, permettendo una configurazione più avanzata.- Gli aggiornamenti automatici possono ora essere disattivati, evitando che l’app richieda di aggiornarsi all’avvio.
- Ora è possibile specificare una directory di download personalizzata, così i file scaricati non verranno più salvati obbligatoriamente in
~/Downloads/NUSGet Downloads/
.
- Aggiunta una schermata “Informazioni” separata, che mostra le versioni di NUSGet, libWiiPy e libTWLPy, oltre ai crediti per tutti i traduttori di NUSGet.
- Insieme alla nuova schermata “Informazioni”, i numeri di versione non vengono più mostrati nel log all’avvio.
- Aggiunta la schermata standard “Informazioni su Qt” per gli appassionati di Qt che vogliono sapere quale versione viene utilizzata da NUSGet.
- Correzioni minori al database: sono stati corretti alcuni nomi e messaggi di avviso.
- I nomi dei file WAD sono ora generati a partire dai titoli visualizzati nell’albero. Questo non dovrebbe avere effetti visibili, ma riduce significativamente la dimensione del database.
- Risolto un problema per cui le traduzioni di una lingua venivano caricate solo per specifici locali su Windows (es. il francese veniva caricato solo con il locale
fr_FR
, ma non con altrifr_XX
). - Risolto un problema per cui, usando una lingua diversa dall’inglese, la larghezza delle colonne nelle impostazioni poteva cambiare.
- Alcuni caratteri speciali vengono ora automaticamente rimossi dai nomi dei file archivio per evitare problemi di creazione file, causati da caratteri non supportati dal sistema operativo o dal file system.
Traduzioni
- NUSGet ora è disponibile anche in spagnolo (@DarkMatterCore).
Il programma è già disponibile nelle seguenti lingue:
- Inglese
- Francese (@rougets)
- Tedesco (@yeah-its-gloria)
- Italiano (@LNLenost)
- Coreano (@DDinghoya)
- Norvegese (@rolfiee)
- Romeno (@NotImplementedLife)
I titoli vengono scaricati nella cartella NUSGet Downloads
, che viene creata automaticamente all’interno della cartella dei download locali. NUSGet è basato sulle librerie libWiiPy e libTWLPy.
Nota per gli utenti Windows:
I file binari NUSGet-Windows-bin.zip
e NUSGet-Windows-x86_64-bin.zip
sono identici, così come lo sono NUSGet-Windows-onefile-bin.zip
e NUSGet-Windows-x86_64-onefile-bin.zip
.
Tutte le future versioni per Windows includeranno l’architettura per cui sono compilate (attualmente solo x86_64), al fine di rendere più chiara la compatibilità di NUSGet con le varie piattaforme.
I rilasci privi della dicitura x86_64 sono inclusi solo in questa versione per consentire a chi li scarica automaticamente di adattarsi ai nuovi nomi dei file, prima che quelli vecchi vengano rimossi.
Download: NUSGET v1.4.0 (Linux)
Download: NUSGET v1.4.0 (MacOS arm64) (MacOS x86_64)
Download: NUSGET v1.4.0 (Windows bin) (Windows onefile)
Download: NUSGET v1.4.0 (Windows x86_64 bin) (Windows x86_64 onefile)
Download: Source code NUSGET v1.4.0
Fonte: github.com