Pubblicato un nuovo aggiornamento per Wipeout DC, il porting di Wipeout per console SEGA Dramcast e noto gioco di corse futuristiche sviluppato originariamente da Psygnosis (poi diventata Studio Liverpool) e pubblicato da Sony per console PlayStation nel 1995.
Questo adattamento per Dreamcast non solo riesce a mantenere intatto lo spirito e la velocità dell’originale, ma sfrutta appieno le capacità hardware della console SEGA, raggiungendo prestazioni sorprendenti con un frame rate che varia tra 61 e 256 FPS, ben oltre le aspettative per un titolo di questa generazione.
Il progetto ha ricevuto miglioramenti costanti nel tempo, sia a livello visivo che funzionale. La qualità generale colpisce fin da subito: l’audio è limpido, la grafica rifinita in ogni dettaglio, e l’esperienza complessiva è fluida e fedele al titolo originale.
Con quest’ultimo aggiornamento sono stati introdotti piccoli miglioramenti alle prestazioni, un aggiornamento del KOS personalizzato su cui si basa il progetto e, secondo quanto riferito dallo sviluppatore con una certa ironia, anche qualche altra modifica non ben ricordata a causa del tempo trascorso prima di pubblicare ufficialmente l’update.
Controlli
- D-pad / stick analogico su: Muso verso il basso.
- D-pad / stick analogico giù: Muso verso l’alto.
- D-pad / stick analogico sinistra: Gira a sinistra.
- D-pad / stick analogico destra: Gira a destra.
- Grilletto L: Freno ad aria sinistro.
- Grilletto R: Freno ad aria destro.
- Pulsante A: Accelerazione / selezione.
- Pulsante X: Arma.
- Pulsante Y: Cambio visuale.
Nota: I pulsanti possono essere modificati nel menu dei controlli.
Opzioni aggiuntive del menu per le impostazioni video
Le impostazioni video sono predefinite per garantire le migliori prestazioni. Ci sono diverse opzioni modificabili. Se si sceglie una combinazione che causa un calo del frame rate sotto i 60 FPS, l’opzione responsabile sarà evidenziata in rosso.
Impostazioni video consigliate
draw distance 0
più qualsiasi combinazione tra distance fade
, shading
, texture filter
Oppure
distance fade off
, draw distance 0
e draw distance 3
Opzioni disponibili
Distance fade
–off
/on
: Dissolvenza alfa a 0 sul piano lontano, simile alla nebbia. Valori più alti causano rallentamenti.Shading
–PSX
: Per poligoni piatti e Gouraud, PC per solo Gouraud. Richiede l’avvio di una nuova gara per avere effetto. Può causare un lieve rallentamento, ma quasi impercettibile.Texture Filtering
–on
: Per filtraggio bilineare,off
per campionamento puntiforme. Richiede l’avvio di una nuova gara per avere effetto. Nessun impatto negativo sulle prestazioni.
Nota: L’opzione di ombreggiatura è disabilitata nel codice della repository. Non fa molta differenza, quindi verrà rimossa in futuro.
Menu bonus
- Abilitare la classe Rapier e i circuiti bonus.
Changelog
- Piccoli miglioramenti alle prestazioni.
- Aggiornata la versione del KOS personalizzato.
- Altre modifiche che non ricordo, perché ho impiegato troppo tempo prima di pubblicare l’aggiornamento.
Download: WIPEOUT DC v2.6
Download: Source code WIPEOUT DC v2.6
Fonte: github.com