Pubblicato un nuovo aggiornamento per PS Multi Tools, lo strumento sviluppato dal developer SvenGDK funge da gestore di backup per tutte le console di casa Sony, dalla PSP alla PS5.
PS Multi Tools include diverse applicazioni homebrew, come anche firmware, download di strumenti Windows e strumenti integrati per tutte le console e i palmari citati.
PS Multi Tools v15.4 is now available as download & update :https://t.co/lNAa9js8rz
— SvenGDK (@SvenGDK) May 18, 2025
L’aggiornamento introduce numerosi miglioramenti a livello interno. Alcuni componenti crittografici sono stati sostituiti o rimossi (come Rijndael sostituito con AES), mentre è stata aggiunta una nuova proprietà ISOEncryption per i backup PS3, rendendo più semplice distinguere i file criptati da quelli già decriptati.
La struttura del codice è stata ottimizzata e modernizzata, con il passaggio definitivo all’uso di HttpClient
in tutti i moduli, sostituendo il precedente WebClient
.
Anche l’interfaccia grafica ha ricevuto aggiornamenti, con nuove icone per gli strumenti ISO e un miglioramento dell’organizzazione dei controlli nella sezione dedicata ai backup PS3.
Tra le novità più interessanti figura un nuovo strumento per la rinomina batch dei file e delle cartelle, utile per gestire grandi quantità di contenuti PS3.
L’utente può scegliere schemi predefiniti o personalizzati che includano titolo del gioco, ID e regione, con la possibilità di filtrare l’operazione solo su file, solo su cartelle o su entrambi.
Inoltre, è stato integrato un sistema per mostrare se un file ISO PS3 è criptato o meno, con la possibilità di decriptarlo direttamente tramite un’opzione del menu contestuale.
A livello di contenuti scaricabili, PS Multi Tools ora include nuovi strumenti per PS3, come il MultiMAN MOD, RetroArch CE WebMAN MOD Edition, e diverse varianti del Custom Firmware Evilnat Cobra 8.5 [PEX], oltre a nuovi aggiornamenti per strumenti esistenti come webMAN MOD, ps3netsrv e launcher per giochi PS2, PSP Minis e Remaster.
Per quanto riguarda la PS5, sono stati aggiunti nuovi strumenti come Avatar Changer v1.00 di Lapy e aggiornati diversi tool importanti come Itemzflow, etaHEN, kstuff, kstuff-Toggle e WebSrv, portando tutti alla loro versione più recente.
Anche la stabilità generale del programma è stata migliorata, con la correzione di alcuni bug che potevano causare crash, problemi nell’editor dei file PARAM.SFO o comportamenti anomali nel player audio delle ISO.
PS Menu Library
PS Menu è il menu principale di ogni singola finestra di PS Multi Tools che contiene tutti gli strumenti e i download. PS Multi Tools funzionerà solo come gestore di backup senza di esso.
Come nelle versioni precedenti, PS Multi Tools caricherà gli ultimi strumenti e download disponibili dalla libreria psmt-lib.dll
. Il codice sorgente può essere trovato all’interno dell’altra repository: PSMT Library
PS Multi Tools utilizza attualmente le seguenti utilità/librerie di altri sviluppatori
Changelog
Modifiche interne
- Sostituito Rijndael con AES.
- Sostituito MD5CryptoServiceProvider (attualmente non utilizzato).
- Aggiunta una nuova proprietà ISOEncryption per i backup PS3.
- Ripulite le utility (Utils).
- Nuove icone per gli strumenti ISO.
- Sostituiti gli ultimi utilizzi di WebClient con HttpClient in:
- PKGBrowser.
- PPPwner.
- PKGExtractor.
- PSVPFSTools.
- PSXMainWindow.
- PSXAdvancedEditor.
- La libreria di backup per PS3 e PS5 ora carica i file di backup tramite Task invece di BackgroundWorker.
Aggiornamenti PS3
- Nuova utility per la rinomina batch.
- Permette di rinominare più file o cartelle con un solo clic.
- Filtra la rinomina scegliendo se applicarla solo alle cartelle o solo ai file.
- Filtra la rinomina scegliendo se applicarla solo ai file ISO/PKG o a entrambi.
- È possibile selezionare uno schema predefinito oppure crearne uno personalizzato.
- Le parole disponibili per gli schemi sono: “GAMETITLE”, “GAMEID”, “REGION”, con o senza parentesi quadre [] o tonde () attorno alle parole.
- Esempi personalizzati:
- [GAMEID] GAMETITLE (REGION).
- GAMETITLE-[GAMEID] (REGION).
- La rinomina delle cartelle potrebbe non funzionare sempre; in tal caso apparirà una richiesta di permessi amministrativi per forzare l’operazione.
- La Backup Library ora mostra se un ISO PS3 caricato localmente è criptato o decriptato.
- Aggiunta una nuova opzione nel menu contestuale per decriptare un ISO PS3 criptato (ISO Tools -> Decrypt).
- Aggiornata l’interfaccia grafica degli strumenti ISO per PS3.
- Adattata al tema di sistema e riorganizzati tutti i controlli.
- Nuova opzione per decriptare un file ISO.
- Durante tutte le operazioni viene mostrato un cursore di attesa e l’interfaccia viene disabilitata fino al completamento.
- Aggiunti nuovi download:
- Download mancanti di KEY & DKEY.
- MultiMAN MOD 04.85.01.
- RetroArch CE (edizione WebMAN MOD).
- Custom Firmware Evilnat Cobra 8.5 [PEX] 4.92:
- [PEX].
- [PEX] [OC].
- [PEX] [noBD].
- [PEX] [noBT].
- [PEX] [noBD]+[noBT].
- Aggiornato il download di webMAN MOD dalla versione 1.47.46b alla 1.47.48i.
- Aggiornato il download di ps3netsrv dalla versione 20240210 alla 2025050.
- Aggiornati prepISO, PS2 Classics Launcher, PS2Config, PSP Minis Launcher e PSP Remasters Launcher all’ultima versione 1.47.48.
Aggiornamenti PS5
- Aggiunti nuovi download:
- Aggiunto Avatar Changer v1.00 by Lapy.
- Download aggiornati:
- Itemzflow di LightningMods dala v1.09 alla v1.10.
- etaHEN di LightningMods dalla v2.0b alla v2.1b.
- kstuff di sleirsgoevy & EchoStretch (versioni 3.XX – 7.XX) dalla v1.4 alla v1.5.
- kstuff-Toggle di EchoStretch dalla v0.1 Beta alla v0.2 Beta.
- WebSrv di john-tornblom dalla v0.22 alla v0.23.1.
Correzioni
- Corretto un possibile crash nell’editor
PARAM.SFO
quando si seleziona/deseleziona l’opzione Bootable nella scheda PSP. - Corretto un problema nell’ottenimento dell’output degli strumenti ISO per PS3.
- Sistemato il menu contestuale degli strumenti ISO nella Backup Library per PS3.
- Corretto il problema che impediva di riprodurre/fermare la colonna sonora dei backup ISO nella Backup Library per PS3.
Download: PS Multi Tools V15.4 (+Emulators)
Download: PS Multi Tools V15.4 (Standard)
Download: Source code PS Multi Tools V15.4
Fonte: x.com