Il developer MRKane ha pubblicato un nuovo aggiornamento per uno dei suoi progetti più ambiziosi su console PlayStation Vita, noto con il nome di Cartoon Combat: Flying Circus, nato nell’ambito dell’iniziativa Vita Betas.
Dopo aver dedicato anni alla creazione di piccole demo, MRKane ha deciso di concentrare i propri sforzi su di un progetto definitivo, affrontando le difficoltà e i costi tipici dello sviluppo di videogiochi.
Cartoon Combatt: Flying Circus v.0.45.5 Beta by MRKane can now be downloaded from VitaDB or VitaDB Downloader! More info is available here: https://t.co/b9HmijmJvU pic.twitter.com/J5k36BPfbf
— VitaDB (@VitaDB1) May 16, 2025
Per sostenere questa iniziativa, ha creato una campagna su Patreon, offrendo ai sostenitori la possibilità di contribuire con un minimo di 1 dollaro al mese.
I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare l’acquisto di asset, il coinvolgimento di artisti e per supportare chiunque collabori al progetto.
In questa nuova versione è stato introdotto un hangar che consente di visualizzare le statistiche del proprio aereo e applicare diverse modifiche.
Sono stati aggiunti tre tipi di cannoni principali, due armi secondarie (razzi e cannone pesante) e un sistema di ricompense con punti bonus o penalità a seconda delle missioni completate.
Gli aerei ora rilasciano rifornimenti in volo, come salute o munizioni per le armi secondarie, e sono stati testati nuovi controlli sperimentali con il tasto Croce per il fuoco principale e Quadrato per quello secondario.
Inoltre, sono stati implementati i controlli giroscopici, migliorata la gestione delle schermaglie e ridotte le situazioni squilibrate.
L’accelerazione degli aerei è ora controllata dallo stick destro, con il movimento in avanti per l’overdrive e quello all’indietro per rallentare, mentre in assenza di input l’aereo mantiene una distanza di ingaggio ottimale.
Sono stati risolti bug critici come quello della velocità zero nel sistema di controllo automatico, introdotti tre stili di visuale in volo (mirino, bloccata e inseguimento), e aggiunte comunicazioni vocali per le schermaglie per rendere l’azione più immersiva.
Le contromisure antiaeree ora sono segnalate in anticipo per permettere manovre evasive, e includono un effetto di scintillio finale che può danneggiare l’aereo. L’intelligenza artificiale però non è ancora in grado di reagire efficacemente a queste difese.
Infine, il controllo degli aerei è stato reso più realistico in base al peso, è stato aggiunto un sistema moderno di risposta per gli stick analogici, risolti diversi bug dell’interfaccia e il menu di pausa ora funziona correttamente.
Changelog
- Aggiunto l’hangar con visualizzazione delle statistiche e una serie di modifiche applicabili agli aerei.
- Aggiunti tre diversi tipi di cannone tra cui scegliere.
- Aggiunte due armi secondarie: razzi e cannone pesante.
- Introdotto un sistema di punti ricompensa per tutti i tipi di missione, con punti penalità.
- Aggiunti oggetti raccoglibili che vengono lasciati cadere abbattendo un aereo: possono essere cure o munizioni per l’arma secondaria equipaggiata.
- Provato layout sperimentale dei tasti: Croce per il fuoco principale, Quadrato per le armi secondarie.
- Aggiunto supporto ai controlli giroscopici.
- Migliorato il bilanciamento delle schermaglie, riducendo al minimo la possibilità di situazioni sfavorevoli per il giocatore.
- Il “throttle” (acceleratore) degli aerei è ora controllato con lo stick destro: in avanti per l’overdrive, indietro per rallentare; se lasciato. neutro, l’aereo mantiene una distanza di ingaggio ottimale e velocità costante.
- Corretto un bug che causava la velocità zero nel sistema di controllo automatico della velocità degli aerei.
- Aggiunti tre stili di visuale per il volo: mirino, bloccata e inseguimento.
- Introdotte comunicazioni vocali nelle schermaglie per informare meglio il giocatore.
- Le contromisure Ack Ack ora sono telegrafate, lasciando spazio per evitarle; aggiunto un effetto “scintilla” alla fine della raffica che danneggia gli aerei. Tuttavia, l’IA al momento non è in grado di reagire alle Ack Ack e viene facilmente abbattuta.
- Ritoccati i controlli degli aerei per rendere percepibile il “peso”, che varia con gli upgrade.
- Aggiunta una gestione moderna della sensibilità degli analogici.
- Numerose piccole correzioni all’interfaccia utente.
- Corretto il bug per cui il menu di pausa non metteva realmente in pausa il gioco.
Download: Cartoon Combatt: Flying Circus v0.45.5 Beta
Fonte: x.com