Una fuga di notizie ha rivelato che il SoC (System on Chip) della Nintendo Switch 2, che utilizza componenti del 2021, è stato scoperto e sembra essere “notevolmente più debole” rispetto allo Steam Deck.
In particolare, la scheda madre della console è trapelata in anticipo, offrendo nuove informazioni sulle sue prestazioni e evidenziando una grande debolezza: la CPU della Nintendo Switch 2 è piuttosto carente.
Questo potrebbe rendere difficile per la console eseguire alcuni tipi di giochi e generi, come giochi open world, strategici in tempo reale, simulatori, MMORPG e, in generale, qualsiasi gioco con elevate esigenze di fisica e intelligenza artificiale.
Sembra che il SoC sia stato finalizzato nel 2021, il che lascia intendere che la console avrebbe potuto essere rilasciata molto prima, se non fosse stato per la pandemia e le relative difficoltà.
Anche se la GPU è già stata giudicata piuttosto debole, la CPU in particolare mostra ampi margini di miglioramento, essendo risultata molto meno potente rispetto a quella dello Steam Deck del 2022.
Per molti giochi questo non dovrebbe rappresentare un problema, ma, proprio come per la Nintendo Switch originale, limiterà la possibilità di giocare a determinati generi sulla Switch 2, specialmente giochi di strategia in tempo reale di fascia alta e giochi di grande strategia.
Fonte: x.com