Pubblicato un nuovo aggiornamento per XBSX2, l’emulatore della console PlayStation 2 e porting di PCSX2 per console Xbox One e Xbox Series X/S.
Tra le caratteristiche più apprezzate di questo programma, spicca la possibilità di ridimensionare la risoluzione fino al 4K e oltre, permettendo di godere dei titoli PS2 con una nitidezza e un dettaglio visivo mai visti prima su una console Xbox.
L’emulatore mantiene inoltre un elevato grado di personalizzazione, con molteplici opzioni di configurazione che consentono all’utente di modellare la propria esperienza di gioco in base alle preferenze individuali.
Dal punto di vista tecnico, questa nuova versione sincronizza l’emulatore con gli ultimi commit upstream disponibili allo scorso 7 marzo, integrando nuove funzionalità tra cui il supporto ufficiale ai RetroAchievements a partire da questa versione, eliminando l’avviso di emulatore obsoleto durante l’apertura dei giochi.
Inoltre, è stata introdotta la compatibilità con i temi, grazie agli ultimi aggiornamenti del team PCSX2, e il passaggio a SDL3 versione 3.3.0, merito del lavoro di @3UR.
Alcune modifiche strutturali includono la rimozione dell’opzione “Enable CDVD Precaching” per via dei problemi legati al limite della RAM, l’aggiornamento degli asset che ora non includono più il suffisso “.0” nel nome di XBSX2, e l’adattamento dell’User Agent per includere il modello della console dell’utente.
Infine, un dettaglio importante riguarda i texture pack: questi funzionano ancora, ma devono essere esclusivamente in formato .dds
, poiché il supporto al .png
è stato rimosso.
Nota: Installando questa versione, gli stati di salvataggio precedenti diventeranno incompatibili, è quindi fondamentale assicurarsi di aver salvato i progressi di gioco su una Memory Card prima di procedere, altrimenti si rischia la perdita dei dati.
Miglioramenti apportati al codice sorgente originale
- Backport da PCSX2 sia al GameDB che a varie modifiche al backend, questo ha portato ad alcuni miglioramenti come i giochi di Spider-Man che ora funzionano con Hardware Renderer (non eccitarti troppo, si bloccano dopo un paio di minuti) .
- Molte modifiche agli elementi dell’interfaccia utente, la pagina delle impostazioni è stata pesantemente modificata in modo che la posizione della maggior parte delle opzioni abbia più senso, ha anche una scheda delle impostazioni della directory in cui è possibile impostare le directory dove si desidera.
- Apportate alcune modifiche allo schema di controllo, consiglierei di visualizzare il piccolo fumetto del punto interrogativo in alto a destra nel menu principale, ma sostanzialmente LB/RB può essere utilizzato per saltare tra le voci dell’Elenco giochi, premendo Start su una voce apre il menu Proprietà del gioco e il pulsante Back torna invece al menu principale.
- Corretto il problema delle impostazioni di loop causato da 2 opzioni con lo stesso nome.
- Modificato il carattere predefinito utilizzato dall’app in uno con cui gli utenti dovrebbero avere più familiarità.
- Modificato il modo in cui viene visualizzata la maggior parte degli elementi OSD, il contatore FPS non ha più [G] e [V], l’FPS ora mostra invece solo gli FPS interni del gioco.
- Modificato il linguaggio utilizzato per cose come il passaggio al renderer software/hardware per non essere così prolisso.
- Rimosse la maggior parte delle opzioni che si trovano nel menu Proprietà del gioco perché non funzionanti.
- Modificato il posizionamento delle opzioni del menu rapido per essere più in linea con qualcosa che tutti conosciamo.
Nota: Si consiglia di utilizzare il fumetto del punto interrogativo in alto a destra nel menu principale per scoprire i controlli in quanto questi saranno leggermente diversi da quelli utilizzati abitualmente.
Changelog
- Sincronizzato con gli ultimi commit del ramo principale (upstream) al 7 marzo 2024.
- Grazie ai nuovi aggiornamenti del team di PCSX2, ora sono disponibili i temi!
- Aggiornato a SDL3 versione 3.3.0 (un ringraziamento a @3UR per il rapido intervento).
- Rimossa l’opzione “Enable CDVD Precaching” dalle Impostazioni a causa di numerosi problemi legati al limite della RAM.
- Aggiornati gli asset grafici per rimuovere lo “.0” dal nome XBSX2.
- Aggiornato lo User Agent per includere il modello della console dell’utente.
Nota: I pacchetti texture funzionano ancora, ma devono essere in formato .dds
; il formato .png
non è più supportato.
Problemi noti
- L’impostazione “Software” come impostazione per gioco provoca l’arresto anomalo del gioco.
- La finestra di dialogo della scala OSD a volte si chiude in modo casuale durante l’inserimento manuale dei numeri.
Download: XBSX2 v2.0.8.3
Download: Cover PS2 for Xbsx2
Download: Source code XBSX2 v2.0.8.3
Fonte: github.com