Pubblicato un nuovo aggiornamento per PS Multi Tools, lo strumento sviluppato dal developer SvenGDK funge da gestore di backup per tutte le console di casa Sony, dalla PSP alla PS5.
PS Multi Tools include diverse applicazioni homebrew, come anche firmware, download di strumenti Windows e strumenti integrati per tutte le console e i palmari citati.
PS Multi Tools v15.3 is now available as download & update :https://t.co/CrxCrZ2SBN
— SvenGDK (@SvenGDK) April 24, 2025
Questa nuova versione si concentra in particolare sul supporto avanzato per PlayStation 5, introducendo numerose migliorie e aggiornamenti di compatibilità.
Tra le novità principali, è stato rimosso il vecchio download di kstuff e sostituito con la versione 1.4 aggiornata, sviluppata da Sleirsgoevy ed EchoStretch, compatibile con i firmware PS5 dalla versione 3.XX alla 7.XX.
Anche l’utility SHSrv è stata aggiornata dalla versione 0.14 alla 0.15, mentre è stato aggiunto il payload “kstuff-toggle” sempre a cura di EchoStretch, che offre maggiore controllo nella gestione dei file di sistema.
Uno degli strumenti aggiornati è MakefSELFs, al quale si affianca la nuova utility Auto_backport sviluppata da Markus00095.
Questa utility permette di verificare i file di backup e di impostare automaticamente la versione del Base SDK in base al contenuto del file param.json
.
Inoltre, è stata introdotta un’opzione che consente di modificare la versione del Base SDK verso una Target SDK Version, prima di procedere alla finta firma dei file.
Se questa opzione viene attivata, il programma richiederà il ripristino dei file originali da eventuali backup con estensione .esbak
, se presenti, o comunque già modificati in precedenza.
Il sistema adesso creerà automaticamente un backup completo prima di ogni patch, mantenendo tre versioni dei file: quella originale, quella patchata e quella firmata falsamente.
L’aggiornamento ha anche coinvolto i pacchetti software di supporto utilizzati dal programma, tra cui AvalonEdit, Microsoft.Data.Sqlite.Core, Microsoft.Web.WebView2 e WinSCP, tutti aggiornati alle loro versioni più recenti per garantire maggiore stabilità.
PS Menu Library
PS Menu è il menu principale di ogni singola finestra di PS Multi Tools che contiene tutti gli strumenti e i download. PS Multi Tools funzionerà solo come gestore di backup senza di esso.
Come nelle versioni precedenti, PS Multi Tools caricherà gli ultimi strumenti e download disponibili dalla libreria psmt-lib.dll
. Il codice sorgente può essere trovato all’interno dell’altra repository: PSMT Library
PS Multi Tools utilizza attualmente le seguenti utilità/librerie di altri sviluppatori
Changelog
PS5
- Aggiornati i download.
- Rimosso il vecchio download di kstuff.
- Aggiornato kstuff di Sleirsgoevy e EchoStretch alla versione 1.4 (per 3.XX – 7.XX).
- Aggiornato SHSrv di john-tornblom v0.14 -> v0.15.
- Aggiunto il payload kstuff-toggle di EchoStretch.
- Aggiornato lo strumento MakefSELFs.
- Aggiunta l’utilità Auto_backport da @Markus00095
- Ora controlla i file di backup e imposta la versione Base SDK in base al file
param.json
per la nuova opzione di patching. - Nuova opzione per applicare la patch della versione base dell’SDK a una versione target dell’SDK prima di falsificare i file di firma.
- Quando l’opzione di patching è selezionata, verrà chiesto di ripristinare i file originali dai file
.esbak
prima di procedere (se esistono o sono stati precedentemente patchati). - Crea un backup dei file originali prima di applicare la patch (conserva 3 versioni [originale, patchata, firmata falsa] del backup).
Pacchetti aggiornati
- AvalonModifica v6.3.0.90 -> v6.3.1.120.
- Microsoft.Data.Sqlite.Core v9.0.3 -> v9.0.4.
- Microsoft.Web.WebView2 v1.0.3124.44 -> v1.0.3179.45.
- WinSCP v6.3.7 -> v6.5.0.
Download: PS Multi Tools V15.3 (+Emulators)
Download: PS Multi Tools V15.3 (Standard)
Download: Source code PS Multi Tools V15.3
Fonte: x.com