Home Mobile Android RPCS3 per Android: Fine di un progetto ambizioso per l’emulazione PS3 su...

RPCS3 per Android: Fine di un progetto ambizioso per l’emulazione PS3 su mobile

3778
1

Il developer DH, co-fondatore dell’emulatore RPCS3, ha recentemente archiviato e reso di sola lettura la versione di RPCS3 per dispositivi Android.

Questo segna la fine di un progetto iniziato con l’intenzione di portare l’emulazione dei giochi PS3 sui dispositivi mobili. L’ultima versione disponibile, la alpha-7, rilasciata lo scorso primo aprile, rappresenta l’ultimo aggiornamento di questo progetto.

RPCS3 è un emulatore open-source apprezzato per la sua capacità di emulare giochi PlayStation 3 su piattaforme come Windows, Linux, macOS e FreeBSD, ma la versione per Android non ha avuto lo stesso successo.

Il team principale di RPCS3 non ha mai mostrato un particolare interesse per lo sviluppo su Android, a causa della tossicità e delle difficoltà riscontrate nella comunità di emulazione su questa piattaforma, un problema che ha scoraggiato molti sviluppatori.

Nonostante gli sforzi, il progetto non ha avuto il successo sperato e il codice di RPCS3 per Android è stato integrato in RPCSX, un altro emulatore su cui DH si stava concentrando dopo aver lasciato il team principale nel 2016.

L’interfaccia utente per Android è stata quindi adattata e rinominata in RPCSX Android UI, segnalando un cambio di direzione nel team di sviluppo.

L’archiviazione di RPCS3 per Android riflette le difficoltà generali che caratterizzano l’emulazione su Android, con problemi come violazioni delle licenze open-source e la proliferazione di fork non ufficiali da parte di sviluppatori che cercano di trarne profitto.

Questo clima ha contribuito alla sfiducia nella comunità. Gli utenti che speravano di giocare titoli PS3 sui dispositivi Android possono ancora scaricare l’ultima versione di RPCS3 per Android, ma non riceverà ulteriori aggiornamenti.

Per chi desidera seguire gli sviluppi futuri, RPCSX sembra essere il nuovo progetto di riferimento del team di sviluppo.

Fonte: x.com

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.