Home Emulatori Ritorno dell’emulazione PS2 su Android: Rilasciata una nuova versione di NetherSX2-classic dopo...

Ritorno dell’emulazione PS2 su Android: Rilasciata una nuova versione di NetherSX2-classic dopo oltre due anni

3826
0

Dopo oltre due anni di silenzio, lo sviluppo dell’emulatore PlayStation 2 per dispositivi Android torna al centro dell’attenzione grazie al rilascio di NetherSX2-classic, una versione modificata dell’ormai defunto AetherSX2.

AetherSX2 era stato infatti rimosso dal Google Play Store e il sito ufficiale chiuso a seguito di minacce ricevute dal suo sviluppatore originale, come riportato anche da più fonti.

In questo vuoto, un nuovo sviluppatore ha deciso di riportare in vita il progetto, rilasciando un file APK aggiornato e dichiarando che, salvo controversie legali riguardanti la licenza, intende proseguire con questa distribuzione.

Il post, accompagnato da ringraziamenti a Retroid per il supporto hardware tramite un Retroid Pocket 5, spiega che tale dispositivo ha permesso di testare efficacemente le modifiche introdotte su EtherealSX2 e NetherSX2, due fork nati da AetherSX2.

In particolare, questa versione alpha di NetherSX2-classic impedisce che il Play Store sovrascriva l’APK con la vecchia versione 3064.

Introdotto inoltre il supporto per la modalità Hardcore di RetroAchievements, aggiornato il database dei giochi (GameDB) partendo dalla versione 3668 con alcune patch tratte da NetherSX2-patch, include aggiornamenti per il database dei controller e per le patch widescreen e no-interlacing, e reintegra la maggior parte delle funzionalità della versione 4248 su quella base.

Trattandosi ancora di una versione alpha, l’autore incoraggia gli utenti a testare i giochi e inviare segnalazioni utili per futuri fix personalizzati.

Il processo di creazione di NetherSX2-classic è stato reso possibile grazie a uno script di patching che modifica una copia originale dell’APK di AetherSX2 3668.

Gli script, sviluppati da membri della community come Anon, EZOnTheEyes e Arjoe, permettono di rimuovere protezioni anti-manomissione, aggiungere nuove opzioni, aggiornare patch e database, e infine firmare nuovamente l’APK per prevenire aggiornamenti indesiderati da parte del Play Store.

Gli script sono compatibili con sistemi Windows (da Vista in poi) e richiedono Java SE Development Kit. Una volta completato il patching tramite il file patch-apk.bat, è possibile installare il file risultante, 13930-v1.5-3668-mod[patched].apk, su qualsiasi dispositivo Android.

Sono disponibili diverse opzioni di download: la versione completa con script (NetherSX2-classic.zip), una patch xdelta per ambienti non Windows (come Android con l’app UniPatcher) e una build di sviluppo (NetherSX2-Classic v2.0a) distribuita come APK per test legati a possibili problemi di licenza.

Changelog

  • Questa versione dovrebbe impedire al Play Store di installare la 3064 sopra di essa.
  • È stata incrementata la versione interna per abilitare il supporto a Hardcore RetroAchievements.
  • Il GameDB è stato ricostruito – basandosi sull’originale 3668, con alcune correzioni selezionate portate dalla patch NetherSX2.
  • Il ControllerDB, le patch Widescreen e No-Interlacing sono stati aggiornati alle versioni più recenti.
  • La maggior parte delle funzionalità personalizzate della versione 4248 è stata portata sulla 3668. Altre sono attualmente in lavorazione.

Trattandosi di una versione alpha, si invitano gli utenti a testare i propri giochi e a fornire feedback, così da poter aggiungere correzioni specifiche ove possibile.

Download: NetherSX2 Classic v2.0a

Download: Source code NetherSX2 Classic v2.0a

Fonte: github.com

Fonte immagine: androidauthority.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.