Il developer RocketRobz ha rilasciato un nuovo aggiornamento per nds-bootstrap l’applicazione open-source che consente di utilizzare ROM e applicazioni homebrew per Nintendo DS/DSi in modo nativo, senza dover ricorrere a un emulatore.
Il programma funziona su schede SD per Nintendo DSi e 3DS tramite un Custom Firmware e su Nintendo DS tramite Flashcard.
La versione standalone di nds-bootstrap non richiede l’utilizzo di un frontend, poiché utilizza un file ini per caricare i suoi parametri, anche se l’utilizzo di un frontend risulterebbe altamente consigliato.
TWiLight Menu++ funge da frontend per nds-bootstrap. Questo frontend offre 7 lanciatori personalizzabili, inclusa la possibilità di avviare emulatori e altri homebrew.
Inoltre, fornisce patch antipirateria per i giochi e configura automaticamente nds-bootstrap per ogni singolo gioco, con opzioni personalizzabili.
Questa nuova versione introduce il supporto al sensore di direzione della cartuccia Hoshizora Navi per il relativo gioco.
Inoltre è stata rimossa l’opzione di configurazione per Card Read DMA sulle flashcard, in quanto provocava rallentamenti o crash in alcuni giochi, con eccezioni per titoli specifici che ne richiedono l’uso, come Army Men: Soldiers of Misfortune, Call of Duty: Modern Warfare 3: Defiance, The Magic School Bus: Oceans, Tony Hawk’s American Sk8land e Ultimate Mortal Kombat.
Corretta anche la patch antipirateria per KuruKuru Princess: Tokimeki Figure: Mezase! Vancouver, mentre quella per Super Kaseki Horider è stata rimossa in quanto inefficace e senza una soluzione nota.
L’aggiornamento risolve alcuni bug, tra cui un errore di data abort che si verificava sulle flashcard in modalità B4DS dopo aver scattato uno screenshot o premuto il pulsante in seguito alla modifica delle impostazioni dello schermo principale.
Infine è stato corretto un problema di lunga data che impediva la corretta terminazione dell’operazione di lettura DMA della scheda quando si eseguiva un gioco DSi-Enhanced o DSi-Exclusive in modalità DSi.
Installazione
- Per installare nds-bootstrap, scaricare l’archivio.
- Estrarre i file
.nds
di nds-bootstrap nella cartellaroot:/_nds/
. - Per gli utenti di TWLMenu++, estrarre il file
.ver
nella cartellaroot:/_nds/TWiLightMenu/
(solo quando si sta aggiornando nds-bootstrap, poiché è incluso in TWiLight Menu++).
Compatibilità con le ROM
nds-bootstrap supporta la maggior parte delle ROM DS, con alcune eccezioni (consultare la lista di compatibilità).
- Da nds-bootstrap è possibile migliorare l’esperienza di gioco con trucchi e tempi di caricamento più veloci rispetto alle normali cartucce (per i giochi che supportano tali funzionalità).
- Il salvataggio del gioco è supportato e verrà salvato con l’estensione
.sav
, e.pub
o.prv
per DSiWare. - Le patch anti-pirateria possono essere caricate tramite file IPS, ma non sono incluse nel software stesso.
- nds-bootstrap supporta anche molte applicazioni homebrew, tra cui giochi come DSCraft (si prega di verificare nella lista di compatibilità sopra).
La modalità B4DS (risultato dell’esecuzione di nds-bootstrap su flashcard DS-mode con SCFG bloccato o DS Phat/lite):
- Supporta alcune ROM DS, e puoi aumentare la compatibilità inserendo un DS Memory Expansion Pak.
- Dalla versione 0.50.2 è possibile avviare anche Nintendo DSi+Internet, consulta l’elenco dei titoli DSiWare supportati.
Changelog
Incluso in TWiLight Menu++ v27.12.5
Cosa c’è di nuovo?
- @Wokann: Aggiunto il supporto all’uso del sensore di direzione della cartuccia Hoshizora Navi nel relativo gioco.
- Card Read DMA non è più configurabile ed è stato disabilitato sulle flashcard a causa di rallentamenti e/o crash in alcuni giochi, ad eccezione dei seguenti titoli che ne richiedono ancora l’uso:
- Army Men: Soldiers of Misfortune
- Call of Duty: Modern Warfare 3: Defiance
- The Magic School Bus: Oceans
- Tony Hawk’s American Sk8land
- Ultimate Mortal Kombat
- Corretta la patch antipirateria (AP-fix) per KuruKuru Princess: Tokimeki Figure: Mezase! Vancouver.
- Rimossa la patch antipirateria per Super Kaseki Horider, in quanto non aveva effetto e non è noto come risolvere il problema.
Correzioni
- Risolto un problema in cui scattare uno screenshot o premere il pulsante
dopo aver modificato l’impostazione dello schermo principale causava un errore di data abort sulle flashcard in modalità B4DS.
- Corretto un bug di lunga data in cui la funzione che termina l’operazione di lettura DMA della scheda non veniva chiamata quando si eseguiva un gioco DSi-Enhanced/Exclusive in modalità DSi.
Download: nds-bootstrap v2.4.1
Download: Source code nds-bootstrap v2.4.1
Fonte: github.com