Lo sviluppo su console PlayStation 5 continua, e il developer John Törnblom a pubblicare una prima versione preliminare di bdj-umtx-hen, uno strumento che permette di eseguire payload ELF con firmware compresi tra la versione 3.00 e 4.51.
Lo strumento è stato testato dal developer dravszoo, che ha condiviso sul social X un’immagine del successo dell’operazione, confermando il corretto funzionamento dell’applicazione.
➭ BDJ umtx hen by John Tornblom on PS5 3.00 🔥🧐 pic.twitter.com/TYm0We51w6
— dravszoo (@dravszoo1) January 16, 2025
Questo tool sfrutta una vulnerabilità di escalation dei privilegi scoperta da theflow e successivamente adattata anche per console PlayStation 4 da sleirsgoevy.
Per eludere la sandbox Java, bdj-umtx-hen utilizza questa vulnerabilità per disattivare il security manager, adottando una tecnica sviluppata da sleirsgoevy.
Lo strumento richiede di essere masterizzato su di un disco Blu-ray, che viene utilizzato per eseguire i payload sulla console.
Tra i payload inclusi ci sono un server FTP e un server Telnet, utili per interagire con il sistema. Inoltre, se la console è connessa a Internet, i payload possono essere scaricati direttamente dal web, eliminando la necessità di masterizzare un nuovo disco per eventuali aggiornamenti.
- Silent Play: riduce il rumore dal disco spin durante la riproduzione di film
- Supporta 3d Blu-ray Disc Playback
- Supports BDXL (100GB Triple Layer) Disc
Si consiglia di utilizzare il masterizzatore Hitachi-LG BU40N, noto per la sua compatibilità con le console Sony, per masterizzare l’immagine ISO su un disco Blu-ray.
Download: bdj-umtx-hen v0.1
Download: Source code bdj-umtx-hen v0.1
Fonte: x.com