Pubblicata una primissima versione Alpha di Godot Engine Vita, il porting basato sui contributi di Stary2001 e EIREXE che utilizzano PVR_PSP2.
Godot Engine è un motore di gioco multipiattaforma ricco di funzionalità per creare giochi 2D e 3D da un’interfaccia unificata, il funzionamento è del tutto simile al più noto YoYo Loader Vita del developer Rinnegatamante.
First release of Godot 3.3.4 in the form of a Demo.
Maximilien Adventure by Levrault
You can also drop in your own PCK files to test out Godot 3.3.4 for yourself
You can test it out here:https://t.co/tJjGmTEE5L pic.twitter.com/GhoL5w7aBK
— Sonic (No, Not That One) (@BigBlackOniiSan) July 4, 2022
Godot fornisce un set completo di strumenti comuni, in modo che gli utenti possano concentrarsi sulla creazione di giochi senza dover reinventare la ruota.
I giochi possono essere esportati con un clic su diverse piattaforme, comprese le principali piattaforme desktop (Linux, macOS, Windows), piattaforme mobile (Android, iOS), nonché piattaforme basate sul Web (HTML5) e console.
Gratuito, open source e guidato dalla community
Godot è completamente gratuito e open source sotto la licenza MIT molto permissiva. Nessun vincolo, nessuna royalty, niente. I giochi degli utenti sono loro, fino all’ultima riga di codice motore.
Lo sviluppo di Godot è completamente indipendente e guidato dalla community, consentendo agli utenti di aiutare a modellare il proprio motore per soddisfare le loro aspettative.
Ottenere il motore
Download binari
I binari ufficiali per l’editor Godot e i modelli di esportazione sono disponibili sulla homepage.
Compilazione dalla fonte
Consultare i documenti ufficiali per le istruzioni di compilazione per ogni piattaforma supportata.
Community e contributi
Godot non è solo un motore, ma una community in continua crescita di utenti e sviluppatori di motori. I principali canali della community sono elencati nella home page.
Per entrare in contatto con gli sviluppatori del motore, il modo migliore è iscriversi alla chat dei collaboratori di Godot.
Per iniziare a contribuire al progetto, consultare la guida ai contributi.
Documentazione e demo
La documentazione ufficiale è ospitata su ReadTheDocs. Questa è gestita dalla comunità Godot nella propria repository GitHub.
Il riferimento alla classe è accessibile anche dall’editor Godot. Anche le demo ufficiali sono mantenute nel proprio repository GitHub.
Ci sono anche una serie di altre risorse di apprendimento fornite dalla community, come tutorial di testo e video, demo, ecc.. Consultare i canali della community per ulteriori informazioni.
Un primo esempio di applicazione Godot ci viene dato dal gioco Maximilien Adventure del developer Levrault. La build può essere scaricata da questo indirizzo:
https://github.com/Levrault/godot-maximilien-adventure
Questo VPK mostra audio, touch, controlli, threading e prestazioni attuali funzionanti. Finora non sono state apportate compressione delle texture o ulteriori ottimizzazioni.
Se si intende testare i campioni, caricare il file PCK nella directory ux0:app/GDOT00001/game_data
con il nome game.pck
.
Download: Godot v3.3.4 Vita Alpha
Download: Source code Godot v3.3.4 Vita Alpha
Fonte: twitter.com