Home News Rilasciato CaVE Database Manager v1.0.1.0

[Scena Switch] Rilasciato CaVE Database Manager v1.0.1.0

876
0

CaVE Database Manager è una semplice applicazione per PC Windows che ci permette di aggiungere facilmente una bella selezione personalizzata di giochi alle app SNES Online e NES Online.

Con questo strumento è possibile aggiungere rapidamente molti giochi con valori, impostazioni e immagini predefinite che consentiranno al gioco di essere eseguito sulla console Switch, oltre a questo, è possibile personalizzare i valori, le impostazioni e le immagini a proprio piacimento.

Supporta SNES Online, NES Online, Super Famicom Online e Famicom Online. Probabilmente supporterà anche le app future, come l’eventuale N64 Online.

SNES Online – Full Unlock

La “Full Unlock” di SNES Online è una modifica per l’app SNES Online che consente di supportare molti più titoli nell’elenco dei giochi compatibili/Preset ID. Inoltre, consente anche il pieno supporto per i tradizionali file .sfrom del formato SNESClassic/WiiU.

[stextbox id=’info’]Nota: Se si sceglie Super Famicom Online, utilizzare invece la versione SFC Online dell’hack.[/stextbox]

Impostazioni

Applicazioni

Guida

Prima di tutto, ovviamente avrete bisogno dell’app SNES Online/NES Online che si trova installata sulla console Switch. La console deve montare un Custom Firmware come ad esempio Atmosphère o ReiNX per poter eseguire questa operazione.

Le operazioni da eseguire saranno diverse a seconda del Custom Firmware installato e in esecuzione sulla console Switch.

  • In Atmosphere, aprite la directory SD:/atmosphere/titles/ e copiate al suo interno la cartella 01008D300C50C000 contenuto nell’archivio SNES Online - Full Unlock.rar (se richiesto, sovrascrivete i file esistenti). La directory dovrebbe apparire così: SD:/atmosphere/titles/01008D300C50C000/.
    • Se invece fate uso del sistema operativo SX OS, aprire la directory SD:/sxos/titles/ e copiate al suo interno la cartella 01008D300C50C000 contenuto nell’archivio SNES Online - Full Unlock.rar (se richiesto, sovrascrivete i file esistenti). La directory dovrebbe apparire così: SD:/sxos/titles/titles/01008D300C50C000/.
    • In ReiNX invece, aprite la directory SD:/reinx/titles/ e copiate al suo interno la cartella 01008D300C50C000 contenuto nell’archivio SNES Online - Full Unlock.rar (se richiesto, sovrascrivete i file esistenti). Dovreste avere la directory SD:/reinx/titles/titles/01008D300C50C000/.
  • Ora aprite SNES Online, premete Home e vandate su Homebrew Launcher.
  • Da qui eseguite l’applicazione Edizon, selezionate la voce SNES Online e premete per attivare il trucco.
  • Dopo aver eseguito queste semplici operazioni dovreste essere riusciti ad attivare il trucco. Potrebbe essere necessario riavviare SNES online prima.

Iniezione ROM

Una volta attivato il trucco non dovrete fare altro che iniettare le ROM all’interno della console Switch, per fare questo bisogna convertire prima i giochi dal formato .sfc/.smc nel formato .sfrom utilizzando uno strumento chiamato SFROM Tool.

Questo formato fornisce impostazioni e informazioni all’emulatore in modo che possa sia avviare il gioco, sia giocarlo al meglio  (richiede dunque un po’ di ricerca e riferimento all’elenco di compatibilità).

Non tutti i giochi potranno essere eseguiti su questi emulatori ufficiali della Nintendo, ma se sarete in grado di settarli correttamente, potranno essere emulati circa il 90~95% dei titoli disponibili.

Procedura generale di generazione

[stextbox id=’info’]Nota: Non applicare patch di traduzione/hacking su di una ROM prima di convertirla tramite questo strumento! Fare riferimento alla nota sotto per applicarli.[/stextbox]

  • Posizionare i file di patch .cnp (dal pacchetto di patch VC e dal pacchetto di patch Robins) nella cartella patches dello strumento SFROM, prima di eseguire l’applicazione.
  • Eseguire l’applicazione SFROM Tool.exe.
  • Selezionare “File -> Open ROM”, quindi selezionare la ROM che si desidera utilizzare.
    • Opzionale come richiesto: Selezionare “Edit -> Advanced Options”. Da questa finestra è possibile selezionare l’applicazione di patch IPS come le traduzioni oppure selezionare un ID preimpostazione diverso. Imposta l’ID predefinito su ciò che è raccomandato, se non altro, per il tuo gioco nell’elenco di compatibilità. Premere Save al termine per applicare le modifiche.
    • Opzionale come richiesto: nella scheda Switch potrebbe essere necessario impostare altre opzioni in base ai consigli.
  • Selezionare “File -> Save SFROM -> As Switch SFROM” e scegliere un nome.

Nessuna conversione specifica è generalmente necessaria per le ROM .nes. Tuttavia, per le ROM .fds, dovranno essere convertite in .qd con uno strumento come FDSTool.

Una volta ottenuto il file .sfrom, .nes o .qd, dovrete aggiungerlo al database personalizzato utilizzando l’applicazione CaVE Database Manager.

Indicazioni generali per l’impostazione di un nuovo database, l’importazione di ROM e l’impostazione della voce del database

SNES Online

  • Eseguire l’applicazione CaVE Database Manager.
  • Selezionare "File> New database> SNES online" (creare il database in una cartella vuota. Ad esempio, creare una nuova cartella denominata “SNES Online” sul desktop e selezionarla).
  • Questa cartella conterrà la lista con i giochi di app (con grafica segnaposto). Questi giochi non sono importanti per i nuovi utenti, quindi puoi ignorarli per ora deselezionando "View > Show Stock Games" se lo si desidera.
  • Per aggiungere le ROM al database, selezionare "File> Import ROM" e selezionarli. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare le ROM nell’elenco.
  • Regolare a piacere uno dei campi/opzioni per il gioco importato. Come la box art personalizzata (supporto .xtx.z solo atm), il nome del gioco, il volume ecc.. Dopo aver aggiunto e impostato i giochi, fare clic su "File > Save database" (Ctrl + S).

NES Online

  • Eseguire l’applicazione CaVE Database Manager.
  • Selezionare "File> New database> NES online" (creare il database in una cartella vuota. Ad esempio, creare una nuova cartella denominata “NES Online” sul desktop e selezionarla).
  • Questa cartella conterrà la lista con i giochi di app (con grafica segnaposto). Questi giochi non sono importanti per i nuovi utenti, quindi puoi ignorarli per ora deselezionando "View > Show Stock Games" se lo si desidera.
  • Per aggiungere le ROM al database, selezionare "File> Import ROM" e selezionarli. In alternativa, puoi semplicemente trascinare e rilasciare le ROM nell’elenco.
  • Regolare a piacere uno dei campi/opzioni per il gioco importato. Come la box art personalizzata (supporto .xtx.z solo atm), il nome del gioco, il volume ecc.. In particolare, i giochi FDS hanno le loro impostazioni uniche che puoi regolare mostrando la colonna "FDS Options" andando su "View > Columns > Show FDS Options" Dopo aver aggiunto e impostato i giochi, fare clic su "File > Save database" (Ctrl + S).

Ricordandoti in quale cartella hai installato il database, portati su quella cartella e copia la directory "01008D300C50C000" o "0100D870045B6000" all’interno della scheda SD, sovrascrivendo i file se necessario.

Alla fine non dovrete fare altro che copiare la cartella nella directory SD:/atmosphere/titles/ se si utilizza il Custom Firmware Atmosphere, in SD:/sxos/titles/ se si utilizza il sistema operativo SX OS oppure SD:/reinx/titles/ se si fa uso del Custom Firmware ReiNX.

[stextbox id=’info’]Nota: Assicuratevi di aver installato ed eseguito la versione 4.0.0.0 dell’app NES Online. Probabilmente la versione precedente potrebbe non essere compatibile.[/stextbox]

Changelog

  • Supporto completo per la creazione e la gestione di database Famicom Online/Super Famicom Online.
  • Alcune piccole modifiche ai valori della colonna Informazioni lingua da visualizzare correttamente quando si cambia lingua.
  • Aggiunte opzioni di cinese tradizionale e semplificato alle opzioni di lingua.
  • Corretto il problema con la colonna FDS che talvolta veniva visualizzata per i database SNES/SFC.
  • La modifica della lingua imporrà ora un ricaricamento del database attivo e aggiornerà quale variante del titolo è mostrata nella colonna “Informazioni” principale e quali sono mostrate nella colonna “Informazioni sulla lingua”, come appropriato.
  • Corretto il problema per cui non venivano utilizzati i valori per i file art box specificati nel file delle impostazioni.

Download: CaVE Database Manager v1.0.1.0

Mirror1: CaVE Database Manager v1.0.1.0

Download: SNES Online – Full Unlock – v1.01

Mirror1: SNES Online – Full Unlock – v1.01

Download: SFC Online – Full Unlock – v1.01

Mirror1: SFC Online – Full Unlock – v1.01

Fonte: darkakuma.z-net.us