All-in-one: Tutto quello che c’è da sapere sulle console di nuova generazione

Il momento della next-generation è arrivato è finalmente arrivato! Le nostre considerazioni personali a tal riguardo arricchite da info e speranze sulla nuova era delle home-console

All-in-one

Partendo dal presupposto che a noi risultava comunque fosse già uscita la WiiU come prima reale console di nuova generazione, che nessuno ha preso in reale considerazione; Prendendo atto di questo, visto che la console next-gen ci sarebbe già, questa nuova PS4 dove si colloca?

O meglio, dove è stata collocata la WiiU se non tra le console (la prima) della nuova era?

Considerazioni Personali

Tralasciamo per un attimo il discorso Nintendo e concentriamo sulla nuova Playstation che ha fortemente richiamo l’interesse della stampa con oltre 1200 giornalisti a New York, sviluppatori da ogni dove, location elegante, mille sfarzi ed ecco a voi…. PlayStation 4, la nuova console prodotta dalla famosa casa Nipponica! (già in pre-ordine da quelli di Gamestop?..ma come..la guerra all’usato e poi?)

Tutto questo clamore a noi non sembra del tutto giustificato, o meglio lo è parzialmente.

Il fatto che, non è stata mostrata nessuna console (fisicamente non c’era proprio) Ci ha lasciato un pò tutti con l’amaro bocca, anche se la speranza è che la facciano vedere a San Francisco dove, pare sarà possibile toccarla con mano a porte chiuse durante la GDC. Un’occhiata avrebbero potuto pure farla dare anche a noi possibili futuri acquirenti!

In definitiva le specifiche della PS4 sono queste:

Playstation 4

Hardware

PS4 Concept BiteYourConsole

  • Main Processor: Single-chip custom processor
  • x86-64 AMD “Jaguar”, 8 cores
  • CPU basata sulla tecnologia x86
  • 8 GB di Ram DDR5
  • GPU 1.84 TFLOPS, AMD next-generation Radeon based graphics engine
  • Grafica unificata da Hardisk (locale), Ram e CPU
  • Hardisk Drive: Built-in
  • Optical Drive (Read Only): BD 6xCAV – DVD 8xCAV
  • I/O: Super-Speed USB (USB 3.0), AUX
  • Connettività: Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T) – IEEE 802.11 b/g/n – Bluetooth 2.1 (EDR)
  • AV Output: HDMI – Analog-AV out – Digital Output (optical)

Controller Dualshock 4

dualshock4

  • Sensore integrato di riconoscimento del giocatore
  • Riconoscimento dello spazio che abbiamo attorno
  • Altoparlante integrato
  • Microfono integrato
  • Touchpad (Touchscreen MultiTouch) integrato
  • Ingresso Jack 3,5 mm per collegare agevolmente le cuffie
  • Nuovo sistema di vibrazione
  • Move integrato
  • Tasto Share
  • Ergonomia migliorata
  • Nuovi tasti dorsali con sagomatura concava
  • Sistema di telecamere doppio montato su una barra orizzontale

Cloud

Cloud PS4 BYC

Tutti i possessori potranno registrare video e condividere filmati con i nostri amici, senza interrompere la seduta di gioco. Sarà possibile inoltre effettuare lo streaming sulle console dei nostri amici, che potranno inserirsi nella nostra partita e continuare a giocare con noi. La PS4 grazie ad un algoritmo elaborato ad-hoc terrà conto dei nostri gusti, quindi delle nostre preferenze di gioco (probabilmente basandosi sui download effettuati sul PS Store) e scaricherà in automatico i titoli digitali prima del nostro acquisto, in maniera tale da abbattere i tempi di attesa. Quindi, come per la condivisione, anche qui senza interrompere una partita, potrete eseguire downloads con la vostra console.


Sony in definitiva ha deciso di puntare tutto sul cloud gaming (condividere filmati e contenuti con altri utenti attraverso social) oltre naturalmente a poter giocare in streaming i giochi PS3 (già perchè la retrocompatibilità ce la sogniamo; In buona sostanza chi ha acquistato i giochi dal Playstation Network e li ha scaricati sulla console, se li può tranquillamente scordare o in alternativa ri-acquistarli sulla nuova piattaforma).

I titoli presentati?

PS4 BiteYourConsole

Quello che sembrerebbe più interessante è stato Deep Down, che sembrerebbe di fatto un Dragon’s Dogma rivisto e corretto, Spiccano fra i titoli di punta anche Killzone Shadow Falls, InFamous 3 oltre a Watch Dogs presentato con un nuovo trailer.

Notizia delle notizie anche l’annuncio di Diablo III in esclusiva per PS4, che poi di esclusiva vera e propria non si potrebbe nemmeno parlarne perché già uscito ovviamente per PC.

Personalmente, il mio interesse principale si sposta in primis nei titoli della Quantic Dream

Per il momento tutto qui, restiamo in attesa di poter mettere le mani – Magari di vederla dal vivo stavolta – su questa meraviglia della potenza di casa Sony.

Xbox 720

Con tutte le probabilità, sarà annunciata a breve anche la nuova Xbox, con una data di uscita effettiva antecedente o posticipata rispetto quella indicata da Sony?

A stretto giro, abbiamo ragione di credere che si avranno notizie da Redmond, di quelle che fanno il botto tipo “hai presentato la nuova ps4? La commercializzi a natale? Bene.. eccoti la nuova Xbox direttamente nei negozi.. ADESSO”.

xbox 720 BiteYourConsole

Scherzi a parte, crediamo davvero che a breve sapremo qualcosa di più su quest’altro fronte, e penso che se ciò non è ancora avvenuto, sia solo attribubile al fatto che, al momento in quel di Microsoft, stanno ultimando l’ottimizzazione tra pc, smartphone, tablet e console,  viste le possibilità di windows 8, e le innovazioni al suo interno (criticabili per carità) volte proprio a creare un ecosistema completo un po’ come ha fatto Apple negli anni con i suoi dispostivi mobile, i Mac e le altre periferiche esterne marchiate Apple.

Pertanto non ci sarebbe da meravigliarsi se trapelasse a breve una notizia in tal senso, ci auspichiamo inoltre una gara al ribasso del prezzo, così da poter avere, noi giocatori e appassionati, la possibilità di approcciare questa nuova generazione di console senza andare in contro a spese folli.

Nuovo Kinect

Si vocifera che il nuovo sensore Kinect sarò in grado di riprendere immagini in qualità Full HD (1920 x 1080) a 30 frame al secondo. Anche la profondità di campo registrata dal sensore a infrarossi è stata migliorata grazie a un nuovo sensore in grado di gestire uno stream a una risoluzione di 512 x 424 pixel a 30 fps.

Il nuovo Kinect sarà usato anche per riconoscere gli utenti grazie a un sistema perennemente in funzione e molto più preciso della versione attualmente in uso su Xbox 360. Dovrebbe inoltre fare uso di una connessione USB 3.0 per far fronte alla maggiore quantità di dati da gestire.

Kinect 720 BiteYourConsole

Caratteristiche tecniche

  • Feature – Xbox 360 Kinect Sensor / Durango Sensor
  • Field of View (FOV) – 57.5˚ horizontal by 43.5˚ vertical / 70˚ horizontal by 60˚ vertical
  • Resolvable Depth – 0.8 m -> 4.0 m / 0.8 m -> 4.0 m
  • Color Stream – 640 x 480 x 24 bpp 4:3 RGB @ 30fps640 x 480 x 16 bpp 4:3 YUV @ 15fps / 1920 x 1080 x 16 bpp 16:9 YUY2 @ 30 fps
  • Depth Stream – 320 x 240 16 bpp, 13-bit depth / 512 x 424 x 16 bpp, 13-bit depth
  • Infrared (IR) Stream – No IR stream / 512 x 424, 11-bit dynamic range
  • Registration – Color < -> depth / Color < -> depth and active IR
  • Audio Capture – 4-mic array returning 48 Hz audio / 4-mic array returning 48K Hz audio
  • Data Path – USB 2.0 / USB 3.0
  • Latency – ~90 ms with processing / ~60 ms with processing

  • Tilt Motor – Vertical only / No tilt motor

Della serie: Non è tutto oro ciò che luccica; Difatti rimbalza sempre più forte la voce sul web che Microsoft voglia usare il Kinect abbinato al suo store per noleggiare film in streaming (In stile Apple TV) ma con una nota stonata

È stato depositato un brevetto, che qualora venisse realmente applicato, un contenuto multimediale come un film verrà pagato in base al numero di persone che ne fanno uso. Facciamo un esempio pratico:

Se io, decidessi di ordinare una pizza, una birra e noleggiare un film dallo store di Microsoft, pagherei il film 5 euro (cifra indicativa). Nel momento in cui, un amico viene invitato per continuare a seguire insieme il proseguo del film, il kinect individuerà immediatamente la nuova presenza, bloccherà il film, e chiederà di pagare un piccolo prezzo aggiuntivo per permettere di far vedere il film anche all’amico che abbiamo invitato. Assurdo!

Wii U

Abbiamo lasciato spazio alla nuova Nintendo solamente dopo la PS4 e la nuova Xbox, perchè possiamo dire che questa console ha degli ottimi strumenti messi a disposizione per accaparrarsi una bella fetta di utenza, ma a quanto pare la strada percorsa non ha lasciato un grosso segno nel mercato come avvenne in passato con la Nintendo Wii, difatti la console arranca e stenta a decollare con una previsione di vendita decisamente sbagliata.

Wii U BiteYourConsole

Viene da chiedersi: Cos’ha questa Nintendo Wii U che non funziona?

Partiamo dal presupposto che molti utenti non considerano neppure la Wii U come una console di nuova generazione e sicuramente la tanto cara e amata Nintendo poteva agevolare agli acquirenti con un prezzo più accessibile, considerando sopratutto che le console Nintendo vengono viste e vissute dai giocatori come console “alternative”, diversamente belle, ma non esattamente di prima fascia, quindi possiamo seriamente sperare che la casa madre decida di rivedere i prezzi.

Merita davvero di rimanere negli scaffali dei rivenditori questa console?


OUYA

È quest’ultima invece chi la conosce? In realtà se n’è parlato molto sul web, ma ancora non è molto conosciuta dall’utente finale

OUYA BiteYourConsole

OUYA è destinata ad essere la prima console di basso costo – Appena 99 Dollari – che sbarcherà nel mercato in questo 2013

Completamente basata su Android, nasce da un idea proposta su KickStarter ottenendo veramente una fortissima adesione da parte degli acquirenti che hanno subito acquistato in pre-ordine la console già nel 2012; La cifra imposta per avviare la produzione era di 950 mila dollari, ed è stata raggiunta in appena 12 ore, questo lascia presagire il forte entusiasmo da parte di tutti.

Ci soffermeremo in maniera specifica su questa console con un articolo dedicato, intanto vi rilasciamo ad un video di quest’ultima


Ciò porta a porsi una sola domanda finale:

Visto il periodo che stiamo vivendo, visto quanto costano i giochi e visto che le potenzialità della PS3 non sono ancora state sfruttate appieno (cosa che nemmeno microsoft ha fatto fino in fondo)..sentiamo veramente la necessità di una nuova generazione di console? Voi che ne pensate? 

(Visited 141 times, 1 visits today)

12 commenti

      1. secondo alcuni fonti ufficiali microsoft avrebbe reggistato già il nome xbox8
        le specifiche tecniche direbbero che la console monta un processore 8-core a con una CPU a 64-bit a 1.6GHz, una GPU a 800mhz con supporto per Direct X 11.1 con 8 Gb di memoria DDR3

  1. Ci sarebbe anche la console/pc della nvidia, cmq rispondendo alla domanda di fine articolo e ovvio che le console attuali avrebbero fatto il loro sporco lavoro per almeno un altro paio d’anni, d’altronde anche le software house hanno tranquillamente ammesso che gli attuali giochi non spremono a dovere le console. Ma purtroppo loro hanno deciso cosi… l’unica cosa in cui possiamo realmente sperare e che il supporto alla old gen sarà garantito per moooooolto moooooolto altro tempo ancora

    1. Sicuramente non verranno abbandonate le console old generation, perchè loro sanno bene quanti ricavi possono ancora fare grazie alle attuali PS3, Xbox e Wii

        1. non so se posso citare la fonte cmq Il CEO di OUYA Julie Uhrman ha dichiarato che la loro strategia riguardo la console Android sarà simile a quella degli smartphone, con un nuovo hardware ogni anno

  2. mha, a me non entusiasma questa PS4, io per la next-gen delle console mi aspettavo uno stravolgimento dell’approccio verso i videogame per come lo abbiamo ora e invece non si è visto altro che potenziamenti e qualche feature (inutile) nuova..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *