Home Homebrew Pubblicata la pre-release di Atmosphère v1.9.0

[Scena Switch] Pubblicata la pre-release di Atmosphère v1.9.0

49
0

Ci sono voluti alcuni giorni, ma ecco arrivare l’aggiornamento del custom firmware Atmosphère, anche se ancora in pre-release. Di solito, queste versioni non subiscono grandi cambiamenti e diventano stabili nel giro di pochi giorni.

L’aggiornamento introduce comunque il supporto base per il firmware 20.0.0, consentendo l’avvio della console e il funzionamento di Atmosphère, anche se non tutti i moduli sono stati completamente aggiornati per riflettere le ultime modifiche.

Per l’utente finale, non ci sono cambiamenti evidenti. Tuttavia, alcune modifiche interne sono significative, soprattutto dal punto di vista della gestione della memoria.

A causa di una variazione introdotta da Nintendo nel firmware 20.0.0, c’è ora una riduzione di circa 10 MB di memoria disponibile per i moduli di sistema personalizzati.

In pratica, è possibile sottrarre solo 14 MB dal pool di memoria degli applet, rispetto ai 40 MB disponibili in precedenza.

Per ovviare a questa limitazione, è stata ridotta di 20 MB la memoria utilizzata da ams.mitm, e allo stesso tempo è stato introdotto un nuovo modulo di supporto, chiamato “memlet”, che consente di sottrarre memoria in modo temporaneo durante la generazione del file romfs.

Nonostante queste ottimizzazioni, alcune modifiche degli utenti – in particolare quelle che sostituiscono un numero molto elevato di file in giochi come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, potrebbero non essere più compatibili.

In quei casi, il sistema restituirà un errore “Data abort (0x101)” all’avvio del gioco. Se ciò accade, SciresM, invita a inviare il report dell’errore via Discord, anche se ammette che alcune problematiche potrebbero non essere risolvibili. Le scelte fatte sono frutto di un compromesso necessario per garantire la stabilità generale.

Oltre a questo, i moduli exosphère, mesosphère, loader, pm ed erpt sono stati aggiornati per riflettere il comportamento delle controparti ufficiali.

Anche ncm ha ricevuto un aggiornamento parziale. Atmosphère ora è stato compilato con GCC 15 e le ultime versioni di devkitA64 e devkitARM.

Miglioramenti importanti sono stati apportati anche al motore cheat dmnt, con nuove istruzioni e funzionalità avanzate documentate grazie al contributo di tomvita.

Infine, sono state introdotte ottimizzazioni generali alla stabilità del sistema, per offrire un’esperienza d’uso più fluida e affidabile.

Changelog

Assicuratevi di aggiornare fusee quando si passa alla versione 1.9.0. fusee-primary non esiste più e non funzionerà più.

Nota: Atmosphère 1.9.0 è attualmente in pre-release e potrebbero essere riscontrati problemi che dovranno essere risolti prima del rilascio completo.

Se vengono segnalati bug durante la pre-release di Atmosphère, verranno corretti e la build sarà aggiornata. La versione 1.9.0 diventerà stabile dopo un breve periodo di tempo senza segnalazioni di bug critici.

Grazie al team di @switchbrew, Atmosphère 1.9.0 include hbl 2.4.4 e hbmenu 3.6.0.

  • Aggiunto supporto di base per la versione 20.0.0.
    • La console dovrebbe avviarsi correttamente e Atmosphère dovrebbe essere pienamente funzionale. Tuttavia, non tutti i moduli sono stati aggiornati completamente per riflettere le ultime modifiche.
      • Non dovrebbero esserci differenze visibili per l’utente, ma la questione verrà affrontata in un futuro aggiornamento di Atmosphère.
      • Rimane in sospeso lo stesso elemento d’azione della versione 18.0.0, e nel profondo del cuore credo che verrà risolto prima o poi. Qualcuno mi ha detto che ci stanno lavorando.
      • Non ci sono più (per quanto ne so) problemi pendenti relativi alla versione 19.0.0.
    • Nota: A causa delle modifiche apportate al software Nintendo nella versione 20.0.0, ci sono circa 10 MB di memoria in meno disponibili per i moduli di sistema personalizzati.
      • Ora possiamo sottrarre al massimo 14 MB dal pool applet, rispetto ai 40 MB precedenti.
      • Per compensare questa riduzione, l’uso dell’heap di ams.mitm è stato ridotto di 20 MB.
        • Per facilitare questo, è stato aggiunto un nuovo modulo ausiliario (memlet), che consente di sottrarre memoria temporaneamente durante il processo di costruzione del romfs.
        • Si spera che questo comporti pochi problemi, ma è possibile che le mod degli utenti che sostituiscono un numero estremamente elevato di file in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom non funzionino più.
          • Se si verifica questo problema, verrà visualizzato “Data abort (0x101)” all’avvio del gioco con le mod attive.
          • In tal caso, contattare SciresM su Discord per inviare il file binario del report d’errore. Alcuni problemi, tuttavia, potrebbero essere impossibili da risolvere.
          • Mi scuso sinceramente se il problema non può essere risolto, ma sono stato costretto a prendere delle decisioni difficili e credo che questo sia il miglior compromesso possibile.
    • exosphère è stato aggiornato per riflettere il comportamento più recente del secure monitor ufficiale.
    • mesosphère è stato aggiornato per riflettere il comportamento più recente del kernel ufficiale.
    • loader è stato aggiornato per riflettere il comportamento più recente del sistema ufficiale.
    • pm è stato aggiornato per riflettere il comportamento più recente del sistema ufficiale.
    • ncm è stato parzialmente aggiornato per riflettere il comportamento più recente del sistema ufficiale.
    • erpt è stato aggiornato per riflettere il comportamento più recente del sistema ufficiale.
  • Atmosphère è stato aggiornato per utilizzare GCC 15/newlib (ultime versioni di devkitA64/devkitARM).
  • Sono stati apportati numerosi miglioramenti al motore di cheat dmnt.
    • Sono state aggiunte nuove istruzioni, e quelle esistenti sono state aggiornate per migliorarne o estenderne le funzionalità.
    • Per maggiori dettagli, si rimanda alla documentazione – grazie a @tomvita!
  • Miglioramenti generali alla stabilità del sistema per ottimizzare l’esperienza utente.

Download: Atmosphère v1.9.0 (pre-release)

Download: fusee.bin

Download: Source code Atmosphère v1.9.0

Fonte: x.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.