Sphaira, l’interfaccia alternativa ed evoluta per console Nintendo Switch sviluppata da ITotalJustice, prosegue nel suo percorso di miglioramento con un nuovo aggiornamento che porta con sé una serie di ottimizzazioni e funzionalità richieste dagli utenti più esigenti.
In questa nuova versione, sono stati introdotti miglioramenti sia estetici che funzionali. L’interfaccia ora risulta più intuitiva grazie alla possibilità di evidenziare l’elemento attualmente selezionato nei menu popup, rendendo la navigazione più chiara e fluida.
Dal punto di vista tecnico, è stato corretto un comportamento che causava il continuo scaricamento delle immagini dallo store a causa di etag obsoleti: ora, se il server non restituisce un nuovo etag, quello vecchio viene eliminato, evitando richieste superflue.
Inoltre, è stato perfezionato il sistema di gestione delle etag, che ora vengono aggiunti solo se il file di destinazione esiste già, evitando errori di sincronizzazione.
Un altro passo avanti è stato fatto nella velocità dei download: Sphaira ora utilizza l’opzione curl per ricevere dati compressi dal server, migliorando i tempi di scaricamento di file testuali come JSON e XML.
Sul fronte delle funzionalità, ora è possibile estrarre sia file ZIP multipli o singoli, sia comprimere più file in un unico archivio, ampliando le possibilità offerte agli utenti che gestiscono grandi quantità di contenuti direttamente dalla console.
Un’altra novità riguarda Themezer, che ora mostra il nome del file durante l’estrazione, migliorando la trasparenza dell’operazione. Inoltre, l’opzione “install forwarder” è stata resa più accessibile, spostandola fuori dal menu avanzato per una consultazione più immediata.
Sempre nel file browser è stata aggiunta la funzione “seleziona tutto”, attivabile con il tasto , rendendo molto più semplice la gestione massiva dei file. Infine, torna il menu IRS, pensato per sfruttare le funzionalità infrarossi dei Joy-Con compatibili.
Questo menu non solo è stato reintrodotto, ma è stato anche migliorato: tenta automaticamente la connessione con il primo Joy-Con disponibile che supporti IRS, e ora mostra anche il nome del Joy-Con collegato nella barra del titolo, facilitando il riconoscimento dei dispositivi in uso.
Caratteristiche
Il menu principale di Sphaira elenca automaticamente tutti i file .nro
presenti nella directory /switch/
, consentendo non solo di avviarli, ma anche di ordinarli, eliminarli e creare dei collegamenti diretti.
Dal programma è possibile accedere ad altre sezioni, come il file browser o l’app store, utilizzando i tasti e
.
Il file browser, accessibile tramite , offre funzioni come taglia, copia, elimina e rinomina, permettendo anche la selezione multipla tramite il tasto
. Inoltre, è possibile creare forwarder per file che abbiano un’associazione predefinita.
Sphaira integra anche un app store basato sull’API di hb-appstore, garantendo la compatibilità tra le due piattaforme. Le applicazioni possono essere scaricate e i manifest installati nella stessa directory utilizzata da hb-appstore, evitando conflitti.
Un’altra caratteristica interessante è il supporto per i temi personalizzati. Sphaira include tre temi predefiniti, Abyss, Black e White (ancora in fase di completamento), ma permette agli utenti di aggiungere anche altri temi personalizzati posizionandoli nella directory /config/sphaira/themes/
.
Ogni tema può includere file musicali in formato BFSTM
e specifiche visive dettagliate. Inoltre è possibile scaricare nuovi temi tramite la funzione “Themezer”, con un’installazione gestita tramite NXThemes Installer.
La funzionalità dei forwarder è particolarmente versatile: Sphaira consente di creare collegamenti diretti per i file .nro
e per i file associati, come ROM di giochi emulati.
Se, ad esempio, un gioco del Game Boy Advance viene posizionato nella directory /roms/gba/
, mentre l’emulatore mGBA si trova già installato sulla console, sarà possibile creare un forwarder che utilizza l’icona del gioco e un nome generato automaticamente.
Il sistema di associazione file permette di collegare estensioni specifiche a determinate applicazioni, rendendo l’esperienza utente fluida e personalizzabile.
Ad esempio, i file con estensione .gba
o .gbc
possono essere associati a emulatori come mGBA o Gambatte. Questo sistema supporta sia ROM singole sia archivi ZIP, in cui Sphaira rileva automaticamente il contenuto per determinare l’icona e l’associazione file.
Per i nostalgici, Sphaira supporta anche l’uso di file GBS, che contengono tracce audio di giochi Game Boy. Questi file vengono riprodotti casualmente come sottofondo musicale, con una durata massima di 45 secondi per traccia, fino al rilevamento di silenzio.
Sphaira include anche altre funzioni aggiuntive come un browser web integrato (sebbene limitato), il supporto per nxlink per sviluppatori, un’applicazione “InfaRed Sensor” per utilizzare la fotocamera a infrarossi dei Joy-Con e la possibilità di sostituire hbmenu come launcher predefinito, creando un backup automatico per il ripristino.
Changelog
- Aggiornato il file
zh.json
da @BIGBIGSUI nel pull request #129 - Ora viene evidenziata la voce attualmente selezionata nei menu popup.
- Rimozione degli etag obsoleti nel caso in cui il server non restituisca un nuovo etag, risolvendo così il problema delle immagini dell’appstore che venivano richieste continuamente.
- Gli etag ora vengono aggiunti solo se il file di destinazione esiste già.
- Abilitata l’opzione curl per richiedere dati compressi dal server, migliorando leggermente la velocità di download di dati testuali (come JSON e XML).
- Aggiunta l’opzione per estrarre più file ZIP o file ZIP singoli.
- Aggiunta l’opzione per comprimere più file singoli in un archivio ZIP.
- Themezer ora mostra il nome del file durante il processo di estrazione.
- L’opzione “installa forwarder” nel file browser è stata spostata fuori dal menu avanzato.
- Aggiunta l’opzione “seleziona tutto” nel file browser, attivabile premendo
.
- Reintrodotto il menu IRS.
- Il menu IRS ora tenterà automaticamente di connettersi al primo Joy-Con disponibile che supporta IRS.
- Il menu IRS ora mostra il nome del Joy-Con collegato nella barra del titolo.
Changelog completo: 0.8.1...0.8.2
Download: Sphaira v0.8.2
Download: Source code Sphaira v0.8.2
Fonte: gbatemp.net